• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura Bulbi si ricomincia

mario87

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
grazie :embarrass sono stata un po' superficiale... speriamo che non siano già marciti... stasera provvedo subito :astonishe

GRAZIE ancora.
Prima di riporli nuovamente asciugali per bene :eek:k07:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma sciett che vollio fozzalli è che adesso mi trasferisco e vorrei interrarne una parte peracvere un giardino profumoso in primavera, un'altra per decorare la casa nei freddi invernio.Cmq qui da me il gelo non è gelo...Raramente si arriva a 3-4 gradi

Ninfea

Aspirante Giardinauta
secondo voi se forzo i bulbi per un mese e poi verso il 15 novembre li metto in serra, sentiranno troppo caldo tutto di colpo? Ne soffriranno :astonishe ? Saranno Nati a Natale?

Ho letto nelle faq l'articolo su forzatura bulbi e pare che li debba mettere in frigo gia con della torba, ma se non ho capito male :confuso: da questo topic risulta che basta metterli dentro un sacco di carta e poi in frigo, giusto? :froggie_r

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ok ci stò :eek:k07: ....... stasera ho messo 2 giacinti in forzatura al buio in cantina :froggie_r fra un mesetto ne metto ne metto altri 2 :rosa:

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
Ok ci stò :eek:k07: ....... stasera ho messo 2 giacinti in forzatura al buio in cantina :froggie_r fra un mesetto ne metto ne metto altri 2 :rosa:
ma non avevi detto appena un mesetto fa che non avresti forzato nulla perchè "avevi bisgono di riposo da giardinaggio"? :rolleyes: :martello2

Pat, ma tu li metti direttamente in cantina per forzarli? niente frigo prima?

pampam

Giardinauta Senior
:lol: E vai che anche la Pat si è lasciata coinvolgere dalla nostra forzatura dei bulbi!!!!
hands35.gif

Domanda: ieri sera sono andata a sbirciare il solito sacchettino in frigorifero con dentro i miei 4 bulbi di giacinto.
Dunque siamo al 29 di settembre, lo scorso 12 settembre li ho "messi al fresco", il prossimo 12 ottobre scadrà il mese di refrigerio. :squint: Se i conti tornano manca poco all'evento....:ciglione: Ma come mai non vedo spuntato ancora nulla? :confuso: A voi stanno germogliando? :storto:

luckybamboo

Florello Senior
pampam ha scritto:
Se i conti tornano manca poco all'evento....:ciglione: Ma come mai non vedo spuntato ancora nulla? :confuso: A voi stanno germogliando? :storto:
allora, figliola, Mr.Bulbo-Mario insegna:
dopo il mese di firgorifero, li interri o li metti "in acqua" a seconda di come vuoi forzarli, e vanno messi in posto buio e fresco, e in questo momento germoglieranno, poi quando le foglie saranno 3-4 cm li porti alla luce e al caldo in casa :eek:k07:

pampam

Giardinauta Senior
Madre, grazie tante, mi sono persa un passaggio: dunque anche se li metto in frigorifero, poi li devo comunque portare in cantina? :martello2
Svelato il mistero..... :ciglione:

C

calla bianca

Guest
anche io..anche io

ma sapete che mi avete fatto venire voglia di provare?? anche se sinceramente sono un po' sfortunata con bulbi e semine ( oppure incapace:martello: ...dipende dai punti di vista!!).
Ma voi cosa mi consigliate?? Io vorrei prendere dei tulipani e dei narcisi:food: ,ma adesso li trovo al vivaio?? beh speriamo bene va:rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
pampam ha scritto:
Madre, grazie tante, mi sono persa un passaggio: dunque anche se li metto in frigorifero, poi li devo comunque portare in cantina? :martello2
Svelato il mistero..... :ciglione:
sì...mettila così: il frigo è l'inverno, la cantina è l'avvicinarsi della primavera, la casa è la rpimavera :D

pampam

Giardinauta Senior
E vai un'altra dei nostri.... :ciglione: Adesso in vivaio trovi tutti i bulbi che vuoi.
Mi sembra però di aver letto che il tulipano non si adatti molto bene alla forzatura. Io l'anno scorso ho provato a forzare i tulipani senza sortire alcun effetto.... Forse dipende dalla specie.... :squint: Comunque giacinti e narcisi possono tranquillamente essere forzati ed i risultati, specie per i giacinti, sono strepitosi...
Ciao cara e di nuovo benvenuta nel club dei "forzatori".... :eek:k07:

C

calla bianca

Guest
Perfetto Pam, eviterò i tulipani ( anche se li adoro!!) e cercherò narcisi e giacinti, grazie per il benvenuto, vi farò sapere!!!

amelia

Giardinauta Senior
mario87 ha scritto:
si perchè la plastica non fa respirare il bulbo e rischi che ammuffiscano, in più stando in frigo peggio ancora, toglili e mettili in un sacchetto di carta
Mario, li ho tirati fuori dai sacchetti di plastica, li ho sfogliati (perché le foglie esterne erano piuttosto bagnate) e lasciati asciugare una notte su un panno. Poi stamattina li ho messi nelle buste di carta e li ho rimessi in frigo perché qui a Roma le giornate sono ancora molto calde.
Però nell'operazione ho notato che diversi bulbi avevano cacciato delle radicette bianche... forse a questo punto sarebbe meglio piantarli subito... :fifone2: che dici? oppure lascio tutto com'è e aspetto febbraio come avevo deciso?
(grazie)

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ma non avevi detto appena un mesetto fa che non avresti forzato nulla perchè "avevi bisgono di riposo da giardinaggio"? :rolleyes: :martello2
Pampam ha scritto:
E vai che anche la Pat si è lasciata coinvolgere dalla nostra forzatura dei bulbi!!!!
...... ecco appunto, l'ha detto Pam :eek:k07: mi sono fatta coinvolgere :rosa: e per riposarmi dal giardinaggio vorrà dire che non compro i ciclamini ....... forse :rolleyes:

lukybamboo ha scritto:
Pat, ma tu li metti direttamente in cantina per forzarli? niente frigo prima?
..... si cara, perchè l'anno scorso non ho avuto una bella esperienza con quelli messi in frigor, ma forse perchè ce li ho lasciati troppo ......... inoltre sono andata a scovare il post dell'anno scorso e visto che ieri mi sono comprata anche una ventina di crochi, mi sà che ne metterò in forzatura anche 4 di questi :froggie_r

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
Pat, ma quindi li hai messi direttamente in cantina, ma già interrati? o li hai messi semplicemnete al fresco nel sacchetto?

i crochi? si forzano nello stesso modo? :food: belli i croccchini profumati :food:

Pat

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Pat, ma quindi li hai messi direttamente in cantina, ma già interrati? o li hai messi semplicemnete al fresco nel sacchetto?

i crochi? si forzano nello stesso modo? :food: belli i croccchini profumati :food:
...... Si cara :love_4: messi subito nel vasetto con terriccio e bagnati, e con i crochi farò lo stesso, però per questi visto che sono piccoli li metto tutti e 4 in un vasetto di........ dopo mi studio le dimensioni del vaso, ma penso che 10 cm. di diametro vada bene ....... però, io ho la fortuna di avere la cantina fresca e asciutta, così fresca che in estate quando c'è afa se non fosse che è piccola mi ci trasferirei :eek:k07:

Alto