• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura Bulbi si ricomincia

pampam

Giardinauta Senior
Si Lucky, credo di ricordare anch'io l'altezza dei 4-5 cm. Hai voglia ora che i miei arrivano a quell'altezza.... :storto:
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Credo di aver fatto un errore , a giudiacere dagli ultimi due messaggi, io ho messo i bulbi in frigo un mese fa e tre giorni fa li ho usciti e li ho messi nelle brocchette da bulbo colme d'acqua, e adesso stanno nascendo le radichette... non avevo capito che si dovesse aspettare che nascessero le radichettè già dentro al frigo... sarà grave?
 

luckybamboo

Florello Senior
Ninfea ha scritto:
Credo di aver fatto un errore , a giudiacere dagli ultimi due messaggi, io ho messo i bulbi in frigo un mese fa e tre giorni fa li ho usciti e li ho messi nelle brocchette da bulbo colme d'acqua, e adesso stanno nascendo le radichette... non avevo capito che si dovesse aspettare che nascessero le radichettè già dentro al frigo... sarà grave?

a dire il vero, hai fatto giusto.... :eek:k07:
le radici crescono dopo averli tolti dal frigo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah ...... non ho mai aspettato di avere germogli di 3/4 cm. per portarli alla luce ...... però io non li ho messi in frigor, reduce da una brutta esperienza dell'anno scorso, anche se l'anno scorso ce l'avevo lasciato più di un mese e poi messo alla luce subito dopo il frigor, e visto che senza metterli in frigor, mi erano fioriti a gennaio e bene ............ li ho messi in cantina subito, anticipando i tempi di impianto :eek:k07:
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma si fa ancora in tempo a forzare i bulbi? Perchè non l'ho mai fatto e mi piacerebbe provarci:food: ....

Grazie a tutti
Ciao ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pampam ha scritto:
Pat, allora dici che devo riportarli già alla luce, visto che il germoglino c'è? :confuso:
Grazie grazie :eek:k07:

..... provaci con 1 :eek:k07: ...... ieri sera ne ho portati alla luce altri 2, però hanno un germoglio di 2 cm. e quello che ho portato alla luce per primo forse non era alto 2 cm., però il germoglio si vedeva benissimo :cool2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sarin ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma si fa ancora in tempo a forzare i bulbi? Perchè non l'ho mai fatto e mi piacerebbe provarci:food: ....

Grazie a tutti
Ciao ciao

..... per provarci, ci puoi provare ma non sò quando ti fiorirano :eek:k07:
 

kermit

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao: sono un'apprendista e quindi praticamente alle prime armi o quasi. Ho dei bulbi di giacinto se li metto ora in frigo per un mese e poi li metto in una brocchetta con le radici nell' acqua riesco a farli fiorire ?
Per i muscari se li metto in vaso ora (ho sempre dei bulbi) quanta acqua devo dare loro e quando li vedro' fiorire?
Buona domenica Michela
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Michela :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

seya

Master Florello
seya ieri ha piantato i bulbi di tullllippano e i crochi.
non so se ho fatto tutto secondo le istruzioni, perchè non le trovavo più...ahahahaha la solita seyadistratta!!!!
allora li ho piantati tutti come mi veniva, un pò distanti gli uni dagli altri, e sopra nemmeno troppa terra. il cappuccetto è scoperto.....forse non è così che doveva essere, ma sembrano contenti.
mah, vedremo come cresceranno.
gli ho dato una bella innaffiata, e poi diraderò nelle settimane a seguire.
poi ho comprato delle violette del pensiero magnificheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
rosa, rosse, viola, di tutti i colori, meraviglioseeeeeeeeeeeeeee
che allegria che mi mettono!!!!!!!!!!!
ci ho riempito il balcone.
belle de mammà.
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
. il cappuccetto è scoperto.....forse non è così che doveva essere, ma sembrano contenti.
.

cappuccetto scoperto? :squint:
seyuzza, i bulbi , se non sono forzati, li devi interrare a una profondità doppia della loro altezza...:eek:k07:
cioè, se il bulbo è alto 3 cm, devi metterlo in modo che abbia sopra di lui 3 cm di terra...
deve stare sotto, protetto dalla luce e dal freddo dell'inverno, sennò ti prende il raffreddore :martello2
 

seya

Master Florello
azz stasera vado in garage a prendere l'altro sacchetto di terra e gli metto la coperta.
grazieLuckyyyyyyyyyyyyyy :)))
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho mai provato a forzare i bulbi e a dire il vero non ho capito bene come si fa... Qualcuno mi spiega brevemente? Ho letto che li mettete in frigo.... ma poi? scusate l'ignoranza, ma sono una neofita dei bulbi! :)
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ciao cesira, io sono molto ignoreante ma ho capito che forzare i bulbi serve a farli nascere prima del loro tempo. Ormai è il loro tempo, quindi non ha molto senso forzarli...
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
:lol: ah ah ah, ecco perchè non capivo. Adesso mi è chiaro. Intanto sto facendo esperimenti.... Il mese scorso ho piantato in vaso dei bulbi di tulipani sul balcone, e in casa ho dei bulbi di giacinto nelle brocchette che stanno già facendo radici... Sono curiosa di vedere cosa ne uscirà!:flower:

Però... adesso che ci penso...:surp: io per i giacinti ho fatto così: li ho comprati un mesetto o due fa, li ho messi direttamente nella brocchetta con appena appena un po' d'acqua che gli toccava il "sederino" e li ho lasciati li in camera vicino alla finestra.... Dunque non li ho mai fatti stare al fresco e al buio. Ho sbagliato??? :confused: eppure mi sembrano contenti... hanno le loro brave radicine e secondo me si vede già un puntino verde che spunta.... :cool2: E' possibile?
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ecco i miei, riesumati dalla cantina domenica

(quello grande l'ho appena comprato, i due che ho forzato io sono quelli con il cappuccetto appena accennato :D )

5d5bff66.jpg


giac2.jpg
 
Ultima modifica:

PATATINA

Aspirante Giardinauta
circa un mese fa ho interrato in vaso i bulbi ricevuti dalla Bakker; ieri mi sono accorta che cominciano già a spuntare . E' la prima volta che mi cimento con i bulbi e non so come procedere
 

california

Florello Senior
PATATINA ha scritto:
circa un mese fa ho interrato in vaso i bulbi ricevuti dalla Bakker; ieri mi sono accorta che cominciano già a spuntare . E' la prima volta che mi cimento con i bulbi e non so come procedere

ciao patatina
nn devi far nulla se nn innaffiare quando la terra si asciuga (circa ogni 7 / 10 gg)..in primevera poi, con la vera e propria crescita aumenterai le innaffiature..quanto basta a tenere il terriccio fresco e umido, ma nn zuppo :)
 
Alto