• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura Bulbi si ricomincia

mario87

Maestro Giardinauta
aulenta ha scritto:
cmq non mi aspettavo che germogliasse così presto, non è stato necessario neanche metterlo in frigo...!
Infatti i muscari si comportano un po' diversamente degli altri bulbi, mettono le foglie già in autunno però per fiorire bisogna aspettare la primavera, ricordo che l'anno scorso dopo 2 giorni dalla messa a dimora spuntarono le foglie :)

pampam

Giardinauta Senior
Heilà Mario, tutto bene? Son tornata lunedì notte dalle ferie....:cry: ... e sto macinando anch'io l'idea di forzare i bulbi di giacinto. Dunque l'anno scorso ho iniziato a fine settembre (se ricordo bene... :confuso: ) e i fiori sono spuntati a gennaio. Quindi, a questo punto, mi do questa settimana per riorganizzarmi le idee :martello: e settimana prossima parto anch'io.
Quest'anno però non li voglio forzare in acqua ma in terra. Anche in questo caso li devo mettere in frigorifero?
Ciao Mario, appena compro i bulbi ti faccio sapere. :Saluto:

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao pampam :Saluto: Bentornata :D io tutto bene, tu invece? passate bene le vacanze? :eek:k07:

per quanto riguarda i bulbi da forzare in terra, si anche quelli li puoi mettere in frigo, io oggi ho aggiunto 10 tulipani frangiati e 2 giacinti, i tulipani li metterò in terra mentre i giacinti uno in acqua e l'altro in terra :eek:k07:

A

Alelady

Guest
Aspetta aspetta! Devo mettere i bulbi in frigo per forzarli? Io non ne so nulla, ma quest'anno volevo tentare... mi faresti un corso accellerato... magari mi dici quali sono i più facili poi da far riprendere

mario87

Maestro Giardinauta
Si, si possono mettere in frigo oppure vanno piantati in contenitori con terriccio molto ben drenante, la punta dei bulbi più grossi, come ad esempio i giacinti e i narcisi va lasciata fuori, una volta piantati vanno messi al buio e al freddo ( 5-6° C ) fino a quando le foglie diventano alte 4-5 cm, a questo punto vanno trasferiti in un locale fresco ma luminoso ( non alla luce diretta del sole più o meno 9-10° C ) in questa fase le foglie, che prima erano gialla perchè spuntate al buio, cominciano a prendere colore e continuano a crescere, non appena si intravede tra le foglie il fiore si possono portare in casa dove la temperatura più alta li farà fiorire in breve. I più facili sono sicuramente i giacinti ma anche con gli altri si ottengono ottimi risultati. :eek:k07:

mario87

Maestro Giardinauta
Altra cosa

quelli forzati in acqua dopo la fioritura vanno piantati in giardino oppure in vaso, concimati con fertilizzante ad altro tenore di potassio, se non si trapiantano non riescono ad accumulare le riserve necessarie per potersi "riprendere" e l'anno successivo potrebbero non spuntare.

A

Alelady

Guest
Thank you :flower: ! Quest'anno faccio i giacinti allora.. credo che per me sia meglio dei bulbi... compatti... ho provato con i gladioli questa primavera e causa vento sono cresciuti tutti stortissimi.. li darò a mia sorella l'anno prossimo :(

pampam

Giardinauta Senior
Ciao Mario, tante grazie, le vacanze sono andate molto bene, sono stata in Grecia, molto bello. Comunque sto preparando alcune foto da postarvi sulla mia vacanza. :ciglione:
Purtroppo dalle mie parti la Lidl non esiste, ho guardato in qualche supermercato e ancora i bulbi non sono esposti.:confuso: La prossima settimana andrò al Leroy Merlin dove sicuramente troverò quello che mi occorre.

Ma Mario ma quanti frigoriferi hai in casa? Dove li metti tutti questi bulbi? :lol: Quest'anno ci proverò anch'io con il frigorifero, sperando che mio marito non mi scambi i bulbi per cipolle.... per condire l'insalata..... :squint:

mario87

Maestro Giardinauta
pampam ha scritto:
Ciao Mario, tante grazie, le vacanze sono andate molto bene, sono stata in Grecia, molto bello. Comunque sto preparando alcune foto da postarvi sulla mia vacanza. :ciglione:
bene mi fa piacere :) aspettiamo le foto :eek:k07:

pampam ha scritto:
Purtroppo dalle mie parti la Lidl non esiste
Sicura? inserisci qui http://www.lidl.it/it/index.nsf/pages/i.home il tuo c.a.p. :eek:k07:

Via Francesco Crispi, 50
21100 Varese Distanza: 1,7 km

pampam ha scritto:
Ma Mario ma quanti frigoriferi hai in casa? Dove li metti tutti questi bulbi? :lol: Quest'anno ci proverò anch'io con il frigorifero, sperando che mio marito non mi scambi i bulbi per cipolle.... per condire l'insalata..... :squint:
Purtroppo solo uno infatti mi guardano storto appena apro il frigo con qualche sacchetto in mano :lol: :lol: :lol: :D

celeste

Giardinauta Senior
Scusa ma sono un po' tonta e ho bisogno di chiarimenti. Alllora

mario87 ha scritto:
Si, si possono mettere in frigo oppure vanno piantati in contenitori con terriccio molto ben drenante, la punta dei bulbi più grossi, come ad esempio i giacinti e i narcisi va lasciata fuori ..
Si mettono in frigo come? in un sacchetto? di carta? plastica? Per quanto tempo?
Poi si pianta..
mario87 ha scritto:
una volta piantati vanno messi al buio e al freddo ( 5-6° C )
cioè ancora in frigo, almeno qui, perché 5-6° di questa stagione si possono avere solo in frigo ..
mario87 ha scritto:
fino a quando le foglie diventano alte 4-5 cm, a questo punto vanno trasferiti in un locale fresco ma luminoso ( non alla luce diretta del sole più o meno 9-10° C )
Ma questo vuol dire che la forzatura si può fare solo in zone fresche? Oppure le foglie ci mettono diversi mesi a crescere? Scusa quest incertezze, ma mi sa che a Roma in una stagione normale si arriva sui 10° verso Dicembre.

Grazie mille: vorrei provarci ma se non capisco un po' meglio faccio certamente pasticci.

mario87

Maestro Giardinauta
celeste ha scritto:
Si mettono in frigo come? in un sacchetto? di carta? plastica? Per quanto tempo?
Poi si pianta...
In un sacchetto di carta per circa un mese e in seguito si piantano

celeste ha scritto:
cioè ancora in frigo, almeno qui, perché 5-6° di questa stagione si possono avere solo in frigo ..
Non hai una cantina fredda??? altrimenti non ti resta che metterli in frigo e piantarli successivamente

celeste ha scritto:
Ma questo vuol dire che la forzatura si può fare solo in zone fresche? Oppure le foglie ci mettono diversi mesi a crescere? Scusa quest incertezze, ma mi sa che a Roma in una stagione normale si arriva sui 10° verso Dicembre.
Anche 10-15° vanno bene, importante che il bulbo senta la differenza di temperatura, da freddo a tiepido, e cominci ad allungare le foglie che ci mettono diversi mesi a crescere, in seguito vanno portati in casa dove temperatura e luce maggiori li faranno fiorire.

celeste

Giardinauta Senior
mario87 ha scritto:
In un sacchetto di carta per circa un mese e in seguito si piantano

Non hai una cantina fredda??? altrimenti non ti resta che metterli in frigo e piantarli successivamente

Anche 10-15° vanno bene, importante che il bulbo senta la differenza di temperatura, da freddo a tiepido, e cominci ad allungare le foglie che ci mettono diversi mesi a crescere, in seguito vanno portati in casa dove temperatura e luce maggiori li faranno fiorire.
Grazie mille pe le spiegazioni. Purtroppo cantine non ne ho e comunque dubito che anche in una cantina si potrebbero raggiungere temperature così basse se non in pieno inverno.
Ma vedo che tu sei di Salerno: come fai?

mario87

Maestro Giardinauta
celeste ha scritto:
Grazie mille pe le spiegazioni.
Di nulla :)
celeste ha scritto:
Ma vedo che tu sei di Salerno: come fai?
Infatti li metto in frigo, però sia l'anno scorso che quello precedente li ho messi direttamente in cantina, che in questo periodo diventa piuttosto fresca, però l'anno scorso ho iniziato più tardi verso fine ottobre visto che non avevo i bulbi disponibili, e in quel periodo in cantina brrrr fa freddo :D :eek:k07:

pampam

Giardinauta Senior
ci sono anch'io!!!!

Ciao Mario, finalmente ce l'ho fatta!!!!
froggie_red.gif
Ho comprato 4 bulbi di giacinto da forzare. Ieri sera li ho messi in frigorifero, come consigliato tu, in un sacchetto di carta.
Tempo di attesa dunque un mese (12 ottobre circa) e poi li posso interrare in un vasetto?
04.gif

Speriamo, questa volta di farcela a vederli spuntati per le feste di Natale, ho già decorato il vaso dove li metterò di rosso con decorazioni natalizie....
04.gif

Teniamoci in contatto.... Ciao ciao
love_4.gif

mario87

Maestro Giardinauta
pampam ha scritto:
Ciao Mario, finalmente ce l'ho fatta!!!!
froggie_red.gif
Ho comprato 4 bulbi di giacinto da forzare. Ieri sera li ho messi in frigorifero, come consigliato tu, in un sacchetto di carta.
Tempo di attesa dunque un mese (12 ottobre circa) e poi li posso interrare in un vasetto?
04.gif
si certo e lascia l'apice del bulbo fuori dal terriccio :eek:k07:

pampam ha scritto:
Teniamoci in contatto.... Ciao ciao
love_4.gif
Ultimamente sono molto impegnato però ogni tanto lo faccio un salto sul forum :eek:k07: :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
sto studiando...:D ...ho messo due giacinti vicino ai pomodori in frigo :ciglione:

un dubbio...dite che bisogna metterli in frigo per simulare l'invenro e DOPO piantarli....ma piantandoli naturalmente si piantano pRIMA che geli per permettere loro di fare le radici...
come mai quindi nella forzatura il porcesso è diverso? perchè non gli si fanno fare le radici prima di mettereli in frigo? fila come discorso?.....:confuso: o mi sfugge qualcosa.....?:squint: :D

B

bobino

Guest
Perché mettendoli in frigo si simula l'inverno. Il bulbo sente freddo e si prepara alla piantagione. dopodiché un volta interrato o messo nei vasetti appositi, butta fuori le riadici e in seguito esplode nella fioritura.

luckybamboo

Florello Senior
bobino ha scritto:
Perché mettendoli in frigo si simula l'inverno. Il bulbo sente freddo e si prepara alla piantagione. dopodiché un volta interrato o messo nei vasetti appositi, butta fuori le riadici e in seguito esplode nella fioritura.
sì, ma il dubbio è....
NON forzandoli si mettono a dimora prima dell'inverno (ottobre-novembre) proprio perchè possano fare le radici prima dell'inverno... (interramento -> radici -> inverno -> crescita)
perchè, forzandoli il processo è inverso? (inverno -> interramneto -> radici -> crescita)

Alto