• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi: semina tardiva. Forzatura?

zagor75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso settembre ho acquistato a Castorama una scatola contenente 100 bulbi vari, tra cui tulipani, giacinti ed altri ancora. Sulle indicazioni per la coltivazione era scritto "semina da ottobre a dicembre".
Per varie ragioni non ho ancora potuto interrarli.
Ora la mia domanda è: faccio ancora in tempo ad interrarli ora per vederli fiorire in estate, oppure è meglio che faccia una forzatura, magari mettendoli in frigo per qualche settimana prima di interrarli?
Nota: li metterei in giardino.

Grazie,

Zagor.
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Non saprei consigliarti di preciso, però visto che le temperature sono fredde puoi fare come avevo fatto io 2 mesi fa...
ho interrato i bulbi in vaso, messo sopra (facendo passare dell'aria ovviamente) un sacco nero stile quello x l'immondizia e dopo un pò di tempo sono spuntati i germogli...
alchè ho lasciato farli crescere 6/7 cm e poi ho "scoperto" il tutto...
ora sono alti circa 12/15 cm e sono belli cicciottelli, tant'è che ho un giacinto che mi sta facendo 2 fiori!!
Ora devono ancora crescere,ma vedo già che sono doppi!!!
Comunque se ti serve consiglio da uno più esperto potresti mandare un mp a michele87...lui è un super coltivatore di bulbi (e anche forzati)...vedrai che ti consiglierà al meglio!!
 

michele87

Florello Senior
ti ho mandato il mp,ma non ti ho chiesto di dove sei....io ti consiglierei di metterli in piena terra a questo punto.....
 

zagor75

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le gentili risposte. Proverò ad interrarli, male che vada non fioriranno ma almeno ci provo...
A presto,

zagor
 
Alto