• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in idrocoltura

Lela704

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di delucidazioni per l'idrocoltura di bulbi (giacinti, narcisi e tulipani). Mi piacerebbe farli fiorire a dicembre. Una mia amica l'anno scorso li ha semplicemente immersi fino a metà nell'acqua e sono fioriti. In questi giorni però ho letto sui vari siti che innanzi tutto vanno solo appoggiati sull'acqua e che per germogliare devono prima essere messi al buio in un luogo fresco (ho letto anche di chiuderli in un sacchetto e metterli in frigo!). Sono un po' confusa che faccio? E soprattutto, se devo metterli al buio e al freddo, devo metterli già nell'acqua o solo i bulbi? Grazie...
 

Annaa

Aspirante Giardinauta
ciao Lela, anch'io ho gli stessi dubbi, ho comprato alcuni giorni fa dei bulbi di giacinto ed intanto ne ho messo uno in un bicchierino che è più stretto sotto quindi faccio bagnare solo le radici gli altri li vorrei mettere nei vasi però non so se devo lasciare scoperta la parte superiore o li devo interrare totalmente. Comunque ho letto che il bulbo fiorisce in acqua solo una volta, dopo si deve interrare.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io i miei non li avevo messi al buio e al freddo ma sono cresciuti e fioriti bene lo stesso.
La base del bulbo deve sfiorare appena l'acqua.:)
 

Lela704

Aspirante Giardinauta
Mi consola il fatto che anche a Il Pallino sono fioriti senza metterli al buio e al freddo... allora faccio anch'io così. Ho sentito che fioriscono una sola volta nell'acqua, vorrà dire che la prossima primavera li pianterò nella terra.
Grazie per l'aiuto!
 

mario87

Maestro Giardinauta
la tecnica del freddo-buio serve per farli fiorire prima in pratica è una forzatura in acqua, se non lo fate i bulbi fioriscono lo stesso però seguendo il loro regolare ciclo naturale e quindi verso marzo
 

Lela704

Aspirante Giardinauta
Grazie Mario, ora è chiaro.
Ma per farli fiorire a dicembre quanto tempo devono stare al buio e al freddo? Basta la cantina o in frigo come ho letto? E ci devono stare solo i bulbi o già in idrocoltura nel vaso?
 

mario87

Maestro Giardinauta
allora per forzarli e quindi farli fiorire prima devi metterli in frigo, solo i bulbi, per un mese o comunque in un posto freddo sui 5-6 gradi poi successivamente li metti in idrocoltura
 

crag87

Aspirante Giardinauta
mi riallaccio a questa discussione, anche se un po' datata, perché anche io vorrei fare il tentativo dei bulbi in acqua e volevo chiedere se l'acqua va solo aggiunta o cambiata? e con quale frequenza... Ho letto che andrebbe cambiata ogni giorno.. ma in che modo si cambia senza inzuppare il bulbo? :(
 

pNino

Maestro Giardinauta
mi riallaccio a questa discussione, anche se un po' datata, perché anche io vorrei fare il tentativo dei bulbi in acqua e volevo chiedere se l'acqua va solo aggiunta o cambiata? e con quale frequenza... Ho letto che andrebbe cambiata ogni giorno.. ma in che modo si cambia senza inzuppare il bulbo? :(
ogni giorno mi pare tanto, 2 anche 3gg dovrebbe andare bene comunque. I bulbi li puoi togliere e cambiare l'acqua nel contenitore, se hai paura di rompere le radici li sollevi leggermente il giusto per togliere e cambiare l'acqua senza andare a zuppare tutto l'ambaradam .
 

crag87

Aspirante Giardinauta
ogni giorno mi pare tanto, 2 anche 3gg dovrebbe andare bene comunque. I bulbi li puoi togliere e cambiare l'acqua nel contenitore, se hai paura di rompere le radici li sollevi leggermente il giusto per togliere e cambiare l'acqua senza andare a zuppare tutto l'ambaradam .

Grazie mille pNino. Se si mettono delle pietre per rialzare il bulbo invece è inevitabile bagnarlo un po'.. Forse dovrei acquistare un vaso dal collo più stretto :) tu hai provato? come ti sei comportato?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille pNino. Se si mettono delle pietre per rialzare il bulbo invece è inevitabile bagnarlo un po'.. Forse dovrei acquistare un vaso dal collo più stretto :) tu hai provato? come ti sei comportato?
Uso i contenitori per i bulbi di giacinti, che sono strozzati, per bulbi o "patate" piuttosto grandi uso una bottiglia della fanta tagliata poco piu' su della strozzatura
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Uso i contenitori per i bulbi di giacinti, che sono strozzati, per bulbi o "patate" piuttosto grandi uso una bottiglia della fanta tagliata poco piu' su della strozzatura
Grazie mille, ho trovato un vaso che può andar bene ;) speriamo vada a buon fine l'esperimento
 
Alto