• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura Bulbi si ricomincia

B

bobino

Guest
E' una forzatura lucky,personalmente io preferisco il metodo tradizionale, anche se trovo interessante il procedimento.
Ragionandoci il freddo del frigo è ben diverso dal freddo naturale, dove il clima delle giornate non è mai uguale.
La situazione ottimale per la forzatura sarebbe la camera termica, dove decidi tu temperatura e umidità dell'aria, ma .....costicchia.
così il frigo è un sostituto casalingo efficace, previo avvetimento in casa che nel sacchetto non ci son cose eduli :D....
Di più non so :confuso:

pampam

Giardinauta Senior
Da brava curiosona :ciglione: ho deciso di andare a vedere come stanno i miei bulbi in frigorifero (più che altro mi sono accertata che mio marito preso da un "momento di fame" :food: non le abbia scambiate per cipolle.... :burningma ). Per ora non si vede ancora nulla (è passata una settimana...) però ho notato che il bulbo sta assumendo un colore bianchiccio anzichè rosato com'era inizialmente, come se avesse una patina bianchiccia. :confuso: E' tutto normale?

luckybamboo

Florello Senior
pampam ha scritto:
però ho notato che il bulbo sta assumendo un colore bianchiccio anzichè rosato com'era inizialmente, come se avesse una patina bianchiccia. :confuso: E' tutto normale?
anche uno dei miei pampam! ......... :confuso:

mario87

Maestro Giardinauta
Controllate se i bulbi sono sodi e se la patina biancastra è muffa, se è muffa toglietela delicatamente e spolverate di fungicida. :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Mi accodo anch'io con i miei giacinti e narcisi frigoriferati il 22 settembre. Vorrei provare ad averli fioriti per Natale. Pensavo di fare una bella composizione da mettere in sala da pranzo a Santo Stefano per stupire i miei ospiti (odio quelle polverose e riciclabili strutture realizzate con i fiori secchi).
Spero di averli fioriti per tempo. Quanto ci mettono a venir su? Non è che piantandoli a fine ottobre mi vengono su troppo presto?

seya

Master Florello
se io non volessi forzare i bulbi di tulipano, narciso, croco, per esempio, allora dovrei acquistarli e metterli a dimora direttamente verso ott/nov?
più precisamente quando?
ora mi vado a leggere tutto sui bulbi...ho capito.
seyahapocapazienza....escusassero.
bacccio

mario87

Maestro Giardinauta
Visto che sei di Milano metà-fine ottobre va benissimo, poi naturalmente dipende dalle temperatura, non appena arrivano a 10-15° è meglio metterli a dimora per dar modo al bulbo di sviluppare le radici prima che arrivi il gelo. :eek:k07:

pampam

Giardinauta Senior
Controllando attentamente i bulbi frigoriferati non mi sembra di vedere muffa, si sono solo un po' sbiancati (secondo me poveri ciccini hanno freddo....), sono inoltre ben sodi... Sperem... :confuso:
Per quanto riguarda invece i bulbi "non forzati" sabato mattina mi sono fatta coraggio e ho piantato quasi un centinaio di bulbetti tra tulipani, narcisi e giacinti... :froggie_r Una faticaccia...
Le mie temperature sono già più bassine rispetto a quelle di Seya che abita a Milano. Quindi, visto che avevo qualche oretta disponibile, sabato mattina ho agito...:martello2 Speriamo bene.... :eek:k07:

seya

Master Florello
domandineseya:
terriccio preferito per la messa a dimora?
vorrei prendere appunto narcisi, tulipani, crochi e giacinti (forse)
quali abbinamenti e composizioni sono migliori tra loro?
se non li forzo, e quindi verso metà ottobre li interro, hanno bisogno di essere concimati? e se si, quando e con che concime?
glacie e scusate tanto la mia ignoranza.
è il primo anno che mi dò da fare con i bulbi.
l'anno scorso la ritardataria seya s'è persa i bellissimi crochi e i tulipani.....sono rimasti un miraggio e nemmeno al vivaio sono riuscita a trovarli....sob...
lumavo quelli del vicino gialli e rossi tutti i giorni....con la bavetta alla bocca....
cmq mi sto documentando nè.....seyafalabrava...
e intanto rompo anche qui......eh eh

seya

Master Florello
Pampam tienici aggiornati, soprattutto su quelli non forzati, sono interessata a sapere come va.
baccccio

california

Florello Senior
ciao seya
come terriccio io uso un normalissimo terriccio universale, ma di ottima qualità..
come abbinamenti i vedo bene crochi+giacinti, narcisi+muscari, i tulipani invece secondo me danno il meglio da soli..ma puoi benissimo abbinarli ad altre bulbose, eccetto i narcisi, con i quali si crea alleopatia..risultato: tulipani che non fioriscono..
se sono ''nuovi'' non hanno bisogno di essere concimati.
comunque il concime migliore è quello liquido ad alto tenore di azoto..
mi sembra di averti detto tutto..
ciaociao

mario87

Maestro Giardinauta
california ha scritto:
comunque il concime migliore è quello liquido ad alto tenore di azoto..
Potassio non azoto, che va dato dopo la fioritura, e se sono bulbi vecchi anche quando spuntano i germogli a primavera, per il terriccio io mi faccio una miscela tutta mia, ma puoi usare tranquillamente terriccio universale o meglio ancora terriccio da orto, alleggerito con sabbia.

seya

Master Florello
qual'è la tua miscela Mario?
glacie millissime Claudio per le info, mi sono riletta anche i vecchi post sui bulbi, per avere le idee più chiare.
scusatemi se vi ho fatto ripetere le cose...
scusateseyaignorantona....
baccccio e stlaglacie

li pacciamate anche?

A

Alelady

Guest
Se uno volesse optare per tenere un paio di bulbi in acqua... dove trova quegli strani bicchieri? Da brico e castorama non li ho visti. Bisogna proprio andare ai vivai?

lobelia

Florello Senior
Alelady ha scritto:
Se uno volesse optare per tenere un paio di bulbi in acqua... dove trova quegli strani bicchieri? Da brico e castorama non li ho visti. Bisogna proprio andare ai vivai?

Ne ho visti da OBI, da Coin, da IKEA. L'importante è che il collo stringa il giusto per non far cadere dentro il bulbo ma che dia spazio alle radici per andar giù.

pampam

Giardinauta Senior
Aleady l'anno scorso avevo anch'io il tuo stesso problema e quindi, non trovando i bicchierini originali mi sono un po' ingegnata... :confuso: Allora con tanto di bulbo in mano ho trovato dei bicchierini venduti come portacandele giusto giusto dello stesso diametro dei bulbi di giacinto e così ho usato quelli. Immagina tu, li ho trovati al Coin, la scena della sottoscritta che al reparto casalinghi provava ad infilare il bulbo tra i vari bicchieri.... :ciglione:
Alla fine però, molto meglio, ho trovato quelle "bottigliette" trasparenti che danno nei bar o in alcuni ristoranti dove ci mettono il vino sfuso: hai presente quelle specie di caraffe/bottiglie da 1/4, 1/2 e 1 litro? Ecco con una modica spesa ne ho prese un paio al supermercato, di quelle da 1/4 così almeno sono più profonde e le radici si attorcigliano meno... :eek:k07:

Alto