• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura Bulbi si ricomincia

SUN77

Giardinauta
mario87 ha scritto:
Quelli già preparati per la forzatura basta interrarli e fioriranno entro qualche mese, a quelli non trattati invece bisogna far sentire il periodo di freddo, quindi o li metti in una cantina buia e fredda interrati in vaso, oppure li metti per un mese in frigo e poi li pianti, se tutto va bene dovrebbero fiorire in 2 massimo 3 mesi.
Ho capito tutto! :eek:k07:
Ti ringrazio per la spiegazione! :Saluto:
 

gigino67

Florello Senior
scusate la mia ignoranza.......ma che vuol dire forzare i bulbi?
capisco il significato forzare........ma forzare cosa la fioritura....cioe' farli fiorire precocemente?????....o no???!!!
 

seya

Master Florello
vuol dire che li devi picchiare, e se non hanno voglia di fare qualcosa li sgridi forte.
così li forzi.
 

pampam

Giardinauta Senior
:cry: :cry: noooooo Seya poveri piccinini....Occhio che se si fa una cosa del genere scatta la ribellione degli altri bulbi :burningma : si rischia che chiamano il telefono.... verde....:squint:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Siiii tulipaniiii alle balestre
!!!!!!
giacinti!!!!!!alla catapulta!!!!ti faremo vedere noi casa significa forzare un croco indifeso!!!!!
 
C

canco70

Guest
neofita sui bulbi

Ho due bulbi di giacinto regalati fioriti lo scorso natale. Al termine della fioritura ho tagliato le foglie e li ho messi interrati in vaso. In estate hanno fatto uscire circa 3 centimetri di foglia nuova e poi si sono fermati lì, ormai da mesi sono in quello stato, 3 cm di foglia verde e stop. Cosa dovrei fare ???
 

mario87

Maestro Giardinauta
Secondo me è già tanto che ti siano spuntate le foglie, questo perchè dopo la fioritura le foglie non vanno assolutamente tagliate infatti sono proprio loro che grazie alla fotosintesi riescono a rifornire il bulbo delle sostanze di riserva necessarie per la crescita e fioritura dell'anno seguente, ora non ti resta che trattarlo come gli altri bulbi e concimarlo, quasi sicuramente non ti fiorirà.
 

pampam

Giardinauta Senior
Ieri, dopo un mese di "refrigerio"... ho tolto i bulbi dei giacinti dal frigorifero per metterli in vaso con la terra.
All'apparenza i bulbi avevano una piccola patina di muffetta.... :squint: però al tatto il bulbo era ben sodo.
Adesso li ho portati in cantina al buio per un mese... staremo a vedere cosa accade... :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
e i gaicinti forzati?

ho messo 2 giacinti in forzatura giù in cantina ormai da 1 mese....radici tante ma niente germoglietto.....è normale che ci mettano così tanto? :confuso:
 

pampam

Giardinauta Senior
Lucky anch'io sono messa maluccio con i giacinti forzati... :confuso: Sono in cantina da un mesetto circa ma di germogli ben poco. Non so se è un'illusione la mia ma ieri, quando sono andata a controllare, mi è parso di vedere con la lente d'ingrandimento un piccolo accenno di verde... :squint:
Questa sera andrò a controllare meglio... non vorrei aver visto male.:martello: Poi ti faccio sapere. Ciao ciao :eek:k07:
 

pampam

Giardinauta Senior
ma allora... forse... non stavo sognando...:sleep2: Questa sera aguzzo la vista e vado a controllare meglio... :rosa:
Però con questa lentezza ho il sospetto che per Natale non ce la faremo a vederli fioriti... Che dici? :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
lo pensavo pure io.....
ma bisogna vedere la velocità di cerscita una volta spuntato iol germoglio.....magari fanno speedy gonzales :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Situazione dei miei giacinti

....... messi in cantina al buio il 27 settembre, ne ho portato uno di sopra alla luce il 4 novembre ed era così

giaci6.jpg


e adesso gli ho appena fatto una nuova foto


giaci7.jpg


ne ho altri 3 in cantina e "tutti" hanno un bel germoglio di almeno 1/1,5 cm. ....... se volete scendo a fare foto :eek:k07: anche se fà freddo :D
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ma lo sai che un paio dei miei, che tengo sempre nel vaso fuori, senza nessuna forzatura sono già spuntati? Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembrano anche più alti. Se volete, domani faccio foto.
 
A

amanda

Guest
vorrei avere una piccola delucidazione sui crochi...
ne ho comprato un sacchettino 2 giorni fa e i bulbi avevano già i germogli
(in altri sacchetti ce ne erano di fioriti!!!!)
che devo fare? secondo voi sono già stati forzati e basta interrarli e tenerli in casa???
è la prima volta che mi cimento con i bulbi!! prima non avevo spazio!!! e ovviamente volevo provare a far fiorire qualcosa anche dentro casa !
 

pampam

Giardinauta Senior
Caspita Pat, ma i tuoi giacinti sono già avanti... I miei che sono "confinati" al buio in cantina hanno solo un piccolo accenno di verde...:burningma Ieri sera sono andata a controllare con la lente di ingrandimento per togliermi qualsiasi dubbio.... ma sono ancora moooolto indietro.:confuso: E va bè, nemmeno quest'anno a Natale avrò i giacinti... :cry: Poco male l'importante che spuntino e fioriscano, al limite li avrò belli che pronti per la.... befana....:lol:
 
Alto