• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura Bulbi si ricomincia

mario87

Maestro Giardinauta
visto che sia l'anno scorso che quello precedente i miei giacinti forzati non mi sono fioriti a natale, quest'anno mi son detto, perchè non iniziare prima??? :D
Ho già messo in frigo 4 bulbi di narciso e 5 di tulipano in seguito aggiungerò anche i giacinti, della riuscita dei tulipani non ne sono sicurissimo perchè essendo bulbi dell'anno scorso non sono grossi come quelli che vendono, però non sono nemmeno piccoli quindi ci provo.
Dai chi si unisce a me???
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
anch'io vorrei provare a forzare dei bulbi da mettere poi in ciotole e vasi da disseminare per casa durante l'inverno.
Non ho però capito una cosa: la forzatura esaurisce il bulbo, rendendolo inutilizzabile l'anno dopo? oppure essendoci in casa una temperatura mite riesce a fiorire e moltiplicarsi come se fosse piantato in piena terra?
 

mario87

Maestro Giardinauta
sicuramente con la forzatura il bulbo consuma più energie ma non si consuma del tutto, però bisogna fare alcune cose, tipo per quelli forzati in acqua bisogna piantarli in terra, anche in vaso, dopo la fioritura e continuarli ad annaffiare e concimare, meglio se con concime ad alto tenore di fosforo e potassio, fino al disseccamento naturale delle foglie, invece quelli forzati in vaso con terra non bisogna spostarli ma continuare ad annaffiare e concimare. I bulbi forzati l'autunno seguente si possono tranquillamente piantare o in piena terra o in vaso, riprendono il loro ciclo naturale e fioriranno, se sono riusciti ad accumulare le necessarie sostanze di riserva, la primavera seguente.
 

aulenta

Giardinauta
beh, allora mi accodo senz'altro!
Mi manca però la materia prima...per cui apro un piccolo OT: ho chiesto in zona ma nessuno ha ancora bulbi (cerco giacinti, crochi, muscari, narcisi). Pensavo allora di acquistarli online, ma quale shop mi consigliate (che abbia questi bulbi disponibili già ora)?
 

mario87

Maestro Giardinauta
potresti ordinarli dalla bakker o da floriana bulbose, però visto che i bulbi si possono mettere in forzatura fino ad ottobre e anche oltre io ti consiglio di aspettare ancora un po', così risparmi le spese di spedizione, io inizio ora perchè uso i bulbi dello scorso anno :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... boh non ho ancora deciso se metterli in forzatura anche quest'anno .......... me ne sono rimasti 2 (giacinti) dell'anno scorso (gli altri sono marciti) .............. solo che, fra le grasse e le altre ........ sono un pò stufa di "stargli dietro" ........ ho bisogno di "riposo da piante" .......... però, non sò se ce la farò a resistere :rolleyes:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
:lol: :lol: :lol: Pat!
Guarda che - se dici così - apriamo subito il PATscommesse :lol:


Buon inizio fine settimana


Salutissimi :Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
ho trovato in loco 9 bulbi di crocus e 18 bulbi di muscari (ne avevano pochissimi e di poche specie...a settembre cercherò gli altri), per cui mi accoderei volentieri al gruppo di "forzatori di bulbi".
Comincio con il metterli in frigo (a 8°) per 1 mese? Vorrei tanto avere dei vasi fioriti di bulbi in giro per casa anche a dicembre o gennaio, giusto per ravvivare il grigiore invernale!
 

mario87

Maestro Giardinauta
ah dimenticavo

dove hai comprato i bulbi? Te lo chiedo perchè dalle mie parti ho visto che i centri commerciali hanno ancora i bulbi dell'anno scorso, che non essendo stati piantati non sono più utilizzabili.:astonishe
 

aulenta

Giardinauta
mario87 ha scritto:
dove hai comprato i bulbi? Te lo chiedo perchè dalle mie parti ho visto che i centri commerciali hanno ancora i bulbi dell'anno scorso, che non essendo stati piantati non sono più utilizzabili.:astonishe
:squint: come non sono più riutilizzabili?
Li ho comprati all'Auchan, per cui è possibile che fossero delle rimanenze dello scorso anno, essendo particolarmente pochi...
non sapevo che i bulbi, se non piantati, non fioriscono più, ma sicuro? :storto:
ho aperto le confezioni: i muscari sono un pò rinsecchiti, con una puntina di germoglio sul capolino, ma non sembrano ammuffiti nè del tutto secchi, mentre i crochi mi sembrano perfetti, non noto nulla di particolare.
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
Se non piantati, o conservati in condizioni ideali tipo temperatura controllata ecc, non solo non fioriscono ma non spuntano nemmeno, questo perchè il bulbo sentendo l'orologio naturale comincia a germogliare e a preparare le radici,e non trovando terreno consuma tutte le sue riserve e si secca, i germogli che vedi come sono secchi? e i bulbi sono sodi e pesanti oppure leggeri e secchi?
 

aulenta

Giardinauta
quelli dei muscari sono leggeri e secchi, sob!
Quelli dei crochi invece sembrano perfetti, per cui li metto in frigo lo stesso.
Peccato, ci tenevo ai muscari...li pianto lo stesso in piena terra, vediamo se ce la fanno lo stesso. Però non sapevo che fosse necessario piantare i bulbi, pensavo fossero come i semi, che se non vengono piantati possono attendere anche per anni le condizioni favorevoli (anche se diminuisce la germinabilità).
Per di più li ho pagati pure cari... :D
Che polpettina che sono!
 

mario87

Maestro Giardinauta
aulenta ha scritto:
quelli dei muscari sono leggeri e secchi, sob!
secchi completamente? oppure magari solo la tunica? prova a togliere una piccola parte di tunica e guarda come sono sotto i bulbi


aulenta ha scritto:
Quelli dei crochi invece sembrano perfetti, per cui li metto in frigo lo stesso.
Peccato, ci tenevo ai muscari...li pianto lo stesso in piena terra, vediamo se ce la fanno lo stesso. Però non sapevo che fosse necessario piantare i bulbi, pensavo fossero come i semi, che se non vengono piantati possono attendere anche per anni le condizioni favorevoli (anche se diminuisce la germinabilità).
Per di più li ho pagati pure cari... :D
Che polpettina che sono!
no purtroppo non sono come i semi :astonishe comunque prova lo stesso a piantarli ma non ti aspettare molto se sono completamente secchi non credo che ce la facciano :astonishe
 

mario87

Maestro Giardinauta
ti posto 2 foto così puoi confrontarli con i tuoi anche se la certezza della vitalità del bulbo si può avere solo toccandoli

muscari

DSCN1379.jpg



e crochi


DSCN1380.jpg
 

aulenta

Giardinauta
:squint: va beh, metto in frigo i miei miseri 9 crochi, per il momento, e speriamo ce la facciano.
Cmq ora do un'occhiata in rete e compro qualche bulbo "fresco" online. :squint:
 

aulenta

Giardinauta
ho toccato e sfogliato per bene i muscari, e forse se ne salva solo 1, perchè ha fatto un bulbillo che somiglia a quelli da te postati anche se in miniatura, per il resto li ho buttati proprio, sfogliandoli e toccandoli bene erano rugosi e mollicci al centro.
Ok, mi serve da insegnamento per la prossima volta, del resto nella vita non è importante non fare mai errori, ma non fare 2 volte lo stesso errore! :D
 

aulenta

Giardinauta
ACCIDERBOLI!!!
ho buttato tutti i bulbi di muscari perchè troppo malmessi, ne ho conservato solo 1 che mi sembrava più decente e l'ho piantato giusto per prova, e già oggi vedo che è venuto fuori il germoglio, alto almeno 4 cm e con varie foglioline pronte...
che sciocca, avrei dovuto almeno provare a piantarli, invece di buttare 19 bulbi di muscari...mi sento estremamente "polla" :squint:
 

mario87

Maestro Giardinauta
eh ma io ti avevo detto di provare lo stesso però senza aspettarti troppo... sotto la tunica non avevi controllato come ti avevo suggerito???
Comunque tu stessa hai detto che questo era in condizioni migliori quindi sarà per questo che è spuntato.
 

aulenta

Giardinauta
dopo averl sfogliati sembravano proprio malmessi...cmq non mi aspettavo che germogliasse così presto, non è stato necessario neanche metterlo in frigo...!
I crochi sono invece in frigo, tra un paio di settimane li tiro fuori e li metto in una ciotola, e speriamo bene!
 
Alto