• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani e giacinti:Confusa cerca aiuto

A

Aditya

Guest
Ho leggiucchiato qua e là a proposito di bulbi... e sono più confusa di prima!
Ho comprato dei bulbi di tulipani e di giacinti...

Per i tulipani:
pensavo di metterli in terra in un vaso sul balcone e aspettare che fioriscano a primavera

Per i giacinti:
questa volta rinuncio alla forzatura in acqua, ci ho provato per due anni di seguito ed il risultato è stato pessimo (poco più di un germoglio...).
Vorrei però forzarli in terra per potere avere qualcosa di fiorito verso Natale

Dimenticavo!! l'anno scorso ho fatto un vaso di bulbi misti: crochi, narcisi e un tulipano. A primavera i crochi sono fioriti poi anche il tulipano (bellissimo) ho lasciato che sfiorissero continuando a bagnare poi ho lasciato che si seccassero del tutto e ho messo il tutto in cantina così come era (tagliando il secco ovviamente). C'è speranza che possa rispuntare qualcosa oppure ho agito male?

ho letto che vanno messi in frigo... (a me ammuffiscono pure le carote!). COSA DEVO FARE esattamente?
Lasciarli al freddo, poi al caldo... ma quanto freddo? per quanto tempo? buio? luce? bagnarli?

Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto
 
P

Piera1

Guest
Aditya, i bulbi di tulipano quando sono sfioriti si tolgono dalla terra, si puliscono e si conservano in una scatola con del truciolato. Io non li ho mai messi nel frigorifero. I crochi si possono lasciare interrati come i bulbi di gigli, io ho sempre fatto così e sono sempre rispuntati. Per i giacinti non so che dirti, non mi piacciono e non li ho mai comprati.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao,
per i giacinti non dovrebbe essere un problema forzarli.
Io in effetti non li ho mai avuti ma secondo me se li forzi adesso per dicembre c'è la fai.Mi corregga qualcuno se sbaglio!
Se li metti in un sacchetto di plastica, magari scuro e li lasci un paio di settimane nella parte più fresca del Frigo dovrebbe andare bene, evita che si formi condensa, ecco.
Poi interrali lasciando la parte appuntita diciamo (assomigliano alle cipolle) un pò fuori dal terreno, non serve molta terra e puoi metterli vicini, bagna bene e tieni il vaso al calduccio, vedrai che si svegliano.
Non so quanti ne hai comprati ma se li forzi in momenti diversi puoi avere più fioriture.

Una postilla mi pare che tulipani e narcisi non vanno bene nello stasso vaso.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aditya ha scritto:
Per i giacinti:
questa volta rinuncio alla forzatura in acqua, ci ho provato per due anni di seguito ed il risultato è stato pessimo (poco più di un germoglio...).
Vorrei però forzarli in terra per potere avere qualcosa di fiorito verso Natale

..... forse per la forzatura in acqua hai sbagliato la tecnica, nel senso che si mettono in quella specie di bicchiere apposito, ma senza che il fondo del bulbo tocchi l'acqua, si mettono in un luogo buio e fresco e quando inizia a germogliare si portano alla luce (tanta) e al caldo.

Per la forzatura in terra, se fai un giretto al castorama di Seriate ci sono quelli adatti alla forzatura, li metti in un vasetto di 10/12 cm. (uno per vasetto) con terriccio universale lasciando fuori un pò l'apice, bagni bene e fai scolare, poi metti il vasetto in luogo buio e fresco, quando appare il germoglio di circa 2 cm. porti alla luce (tanta) e al caldo ...... se mentre è nel luogo buio e fresco la terra si asciuga bagna.

Dimenticavo!! l'anno scorso ho fatto un vaso di bulbi misti: crochi, narcisi e un tulipano. A primavera i crochi sono fioriti poi anche il tulipano (bellissimo) ho lasciato che sfiorissero continuando a bagnare poi ho lasciato che si seccassero del tutto e ho messo il tutto in cantina così come era (tagliando il secco ovviamente). C'è speranza che possa rispuntare qualcosa oppure ho agito male?

..... tutto nel senso che hai messo in cantina il vaso? potevi benissimo lasciare il vaso all'esterno in un luogo ombroso e senza bagnare fino a ottobre, però se hai problemi di spazio non sò se mettendoli in cantina rifioriranno .... anche se il tuo potrebbe essere un'esperimento, caso mai se non riesce la prossima volta leva i bulbi dal vaso quando le foglie si sono seccate, e poi riponi i bulbi in cantina ...... di solito io ce li metto usando solo un sacchetto di carta, e me ne sono marciti sempre pochissimi, però la mia cantina è asciutta
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao mi permetto di correggere un paio di cose:

NON nel sacchetto di plastica, ma un sacchetto di carta
dopo 1 mese in firgo, li metti in vaso come ha detto diletta, li bagni ma poi li devi tenere in un luogo fresco e buio finchè le foglie spuntano e raggiungono circa 4 cm, solo a questo punto li porti in casa al calduccio :eek:k07:


@diletta@ ha scritto:
Ciao,
per i giacinti non dovrebbe essere un problema forzarli.
Io in effetti non li ho mai avuti ma secondo me se li forzi adesso per dicembre c'è la fai.Mi corregga qualcuno se sbaglio!
Se li metti in un sacchetto di plastica, magari scuro e li lasci un paio di settimane nella parte più fresca del Frigo dovrebbe andare bene, evita che si formi condensa, ecco.
Poi interrali lasciando la parte appuntita diciamo (assomigliano alle cipolle) un pò fuori dal terreno, non serve molta terra e puoi metterli vicini, bagna bene e tieni il vaso al calduccio, vedrai che si svegliano.
Non so quanti ne hai comprati ma se li forzi in momenti diversi puoi avere più fioriture.

Una postilla mi pare che tulipani e narcisi non vanno bene nello stasso vaso.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
@diletta@ ha scritto:
Ciao,
per i giacinti non dovrebbe essere un problema forzarli.
Io in effetti non li ho mai avuti ma secondo me se li forzi adesso per dicembre c'è la fai.Mi corregga qualcuno se sbaglio!

...... difficile dare questa garanzia :eek:k07: manco io che sono 3 anni che forzo giacinti me la sentirei di darla ...... anzi, per me mettendoli in forzatura adesso non ce la faranno ......... ma comunque, l'ìmportante è che fioriscano in inverno della serie: ce l'ho fatta a forzarli :hands13:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
scusate e grazie per le correzioni

:martello: Convinta che ci mettessero meno. Addirittura un mese in frigo?
La mia era una opinione meno male che ci siete voi.:D:love_4: Però non li ho mai avuti questo l'ho detto.

Ho dato per scontato che son quelli che vendono apposta per interni, in effetti Aditya non l'ha specificato....

Ma se sono gli altri a questo punto conviene metterli in aiuola, no?
 
Alto