• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura Bulbi si ricomincia

mario87

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
Mario, li ho tirati fuori dai sacchetti di plastica, li ho sfogliati (perché le foglie esterne erano piuttosto bagnate) e lasciati asciugare una notte su un panno. Poi stamattina li ho messi nelle buste di carta e li ho rimessi in frigo perché qui a Roma le giornate sono ancora molto calde.
Però nell'operazione ho notato che diversi bulbi avevano cacciato delle radicette bianche... forse a questo punto sarebbe meglio piantarli subito... :fifone2: che dici? oppure lascio tutto com'è e aspetto febbraio come avevo deciso?
(grazie)
Hanno messo le radici perchè si sono bagnati, e questo ha dato lo stimolo al bulbo per risvegliarsi, a questo punto forse sarebbe meglio che tu li mettessi a dimora, con molta attenzione senza rischiare di rompere le radici già formate

mario87

Maestro Giardinauta
pampam ha scritto:
Mi sembra però di aver letto che il tulipano non si adatti molto bene alla forzatura. Io l'anno scorso ho provato a forzare i tulipani senza sortire alcun effetto.... Forse dipende dalla specie.... :squint:
In effetti non tutte le varietà di tulipano sono adatte ad essere forzate, se volete vi posto un elenco delle varietà più adatte a tale scopo :eek:k07:

amelia

Giardinauta Senior
mario87 ha scritto:
Hanno messo le radici perchè si sono bagnati, e questo ha dato lo stimolo al bulbo per risvegliarsi, a questo punto forse sarebbe meglio che tu li mettessi a dimora, con molta attenzione senza rischiare di rompere le radici già formate
ok, grazie di tutto procederò questo fine settimana... a questo punto, suppongo, avrò i fiori un po' quando capita, vero? :embarrass ... questo mio primo esperimento della conservazione in frigo è stato un mezzo fallimento!

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Mario, tu che sai tutto di bulbi, come si procede con gli amarillys? Ho comprato 3 bei bulboni ed ora non sò che fare.... IL venditore mi ha detto che fioriscono in 8 settimane. Io vorrei averli fioriti dopo natale... Nel frattempo che faccio? Li devo tenere in frigo? :confuso:

mario87

Maestro Giardinauta
Li puoi conservare in un posto asciutto e ventilato, preferibilmente buio, ad una temperatura compresa tra i 5° e i 10 ° C

P.s. grazie per la fiducia, comunque non so tutto sui bulbi e ti assicuro che ho ancora tantissimo da imparare :eek:k07: :love_4:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
mario87 ha scritto:
Li puoi conservare in un posto asciutto e ventilato, preferibilmente buio, ad una temperatura compresa tra i 5° e i 10 ° C

P.s. grazie per la fiducia, comunque non so tutto sui bulbi e ti assicuro che ho ancora tantissimo da imparare :eek:k07: :love_4:
Grazie mille....
Modesto.....:D Guarda che ormai sei il nostro esperto ufficiale di bulbi, hai notato che quando abbiamo dei dubbi sull'argomento, cerchiamo te e solo te? :lingua: .
Un'ultima domanda all'esperto... ma dove lo trovo un posto con 5° gradi visto che qua fà ancora tantoooooo caldo :confuso: . Missà che li pianto subito e mi tolgo il pensiero :rolleyes: .
:Saluto:

mario87

Maestro Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
Grazie mille....
Modesto.....:D Guarda che ormai sei il nostro esperto ufficiale di bulbi, hai notato che quando abbiamo dei dubbi sull'argomento, cerchiamo te e solo te? :lingua: .
Un'ultima domanda all'esperto... ma dove lo trovo un posto con 5° gradi visto che qua fà ancora tantoooooo caldo :confuso: . Missà che li pianto subito e mi tolgo il pensiero :rolleyes: .
:Saluto:
Grazie :love_4: :love_4: :love_4:
Comunque non hai una bella cantina fresca e asciutta???

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
mario87 ha scritto:
Grazie :love_4: :love_4: :love_4:
Comunque non hai una bella cantina fresca e asciutta???
:cry: no.

Nel week end li pianterò....cosi tra 8 settimane fioriranno :flower: :flower: :flower: ed io non avrò problemi di conservazione. :cool2:

california

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Charmed :D mi piace quella canzone anche per il suo significato

how soon is now?

Smiths -lp: hatful of holow- 1984

ma la la versione della sigla di ''charmed'' è cantata dai ''love spit love''..

un'altra cover è stata fatta dalle TATU..ma a parer mio l'hanno rovinata..

scusate non ho resistito..adoro quella canzone:D

Elyass86

Guru Giardinauta
california ha scritto:
how soon is now?

Smiths -lp: hatful of holow- 1984

ma la la versione della sigla di ''charmed'' è cantata dai ''love spit love''..

un'altra cover è stata fatta dalle TATU..ma a parer mio l'hanno rovinata..

scusate non ho resistito..adoro quella canzone:D

Concordo per tutto le tatu sono delle caccole in un naso di cavallo... fanno solo schifezze...Gli smiths si che sono dei geni....e non solo per how soon is now......ne hanno fatte di belle...Praticamente tutte....Io adoro Ask me e please please please let me get what i want....E poi charmed è la mia vita... Ma ci spostiamo in OT che ci linciano?

SUN77

Giardinauta
Scusate la domanda forse banale: ma posso usare qualsiasi bulbo di giacinto e non esclusivamente quelli preparati per la forzatura?
Per è la prima volta e mi avete contagiata, vorrei provare ma ho paura di fallire!
Un'altra domanda, se li metto nel vaso e poi subito in cantina al fresco e al buio, in quanto tempo fioriranno???
Grazie mille!

mario87

Maestro Giardinauta
SUN77 ha scritto:
Scusate la domanda forse banale: ma posso usare qualsiasi bulbo di giacinto e non esclusivamente quelli preparati per la forzatura?!
Quelli già preparati per la forzatura basta interrarli e fioriranno entro qualche mese, a quelli non trattati invece bisogna far sentire il periodo di freddo, quindi o li metti in una cantina buia e fredda interrati in vaso, oppure li metti per un mese in frigo e poi li pianti, se tutto va bene dovrebbero fiorire in 2 massimo 3 mesi.

mario87

Maestro Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Domanda :è possibile forzare i bulbi di fresie?e se si come il resto o ric
chiedono paricolari cure?
Non ho mai provato con le fresie ma credo che si possano forzare, comunque le mie che ho in vaso sul balcone sono già spuntate

mario87

Maestro Giardinauta
Oggi dopo il mese trascorso in frigo ho piantato i tulipani, per iniziare ho preparato il drenaggio per il fondo del vaso, con cocci e argilla espansa

DSCN1439.jpg

successivamente ho riempito fino all'altezza ideale di terriccio molto drenante

DSCN1442.jpg

messo i bulbi, abbastanza ravvicinati, l'importante è che non si tocchino

DSCN1443.jpg

infine ho ricoperto di terriccio ed annaffiato abbondantemente, ricordo che per i bulbi più grossi come i giacinti e i narcisi l'apice dei bulbi deve fuoriuscire dal terreno :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
wow, bel reportage Mario, grazie

ma anche i tulipani va lasciato fuori l'apice?

mario87 ha scritto:
Oggi dopo il mese trascorso in frigo ho piantato i tulipani, per iniziare ho preparato il drenaggio per il fondo del vaso, con cocci e argilla espansa

successivamente ho riempito fino all'altezza ideale di terriccio molto drenante

messo i bulbi, abbastanza ravvicinati, l'importante è che non si tocchino

infine ho ricoperto di terriccio ed annaffiato abbondantemente, ricordo che per i bulbi più grossi come i giacinti e i narcisi l'apice dei bulbi deve fuoriuscire dal terreno :eek:k07:

seya

Master Florello
Mario-the best- ieri seya ha comprato i tulipani blu, rossi/gialli e i crochi quelli viola con il centro giallo, splendidi.
mo mi devo rileggere tutto da capo perchè seyanonsiricordapiùùùùùùùùùù...
dovrei avere stampato i vs post sui bulbi non forzati.
non vedo l'ora di iniziare.
anche se con il tempo che c'è, e il freddo...acciderba, non ti invoglia a metterti sul balcone a fare giardinaggio.
avrei già dovuto seminare anche le viole...(ot).
besos

mario87

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ma anche i tulipani va lasciato fuori l'apice?
Io li ho interrati però di poco diciamo che dall'apice dei bulbi c'è un centimetro massimo due di terriccio, anche perchè questi bulbi di tulipano non sono molto grossi, mentre per i bulbi di calibro maggiore l'apice va lasciato scoperto :eek:k07:

Alto