• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi "svuotati" sono ancora buoni o da buttare?

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
l'anno scorso ho levato i bulbi dalla terra e li ho lasciati seccare all'aria aperta. è successo che poi non sono piu riuscita a piantarli e cosi passato un anno hanno fatto germoglio e ora mi ritrovo con bulbi "svuotati". si tratta di bulbi di giacinto, narciso e tulipano. ora vorrei piantarli dopo un anno sperando che siano ancora "fertili" e buoni, altrimenti li devo buttare? come devo fare? e quanto posso iniziare? illuminatemi! :D
 

Alex81

Master Florello
devi sentire una buona parte dura...possono perder volume ma non esser svuotati come dici...se cosi fosse son da buttare per me -.-"
 

Madre Natura

Giardinauta
ecco intendevo proprio questo! scusatemi se non mi sono spiegata bene!
insomma, sono belli sodi al tatto ma si sono rimpiccioliti non essendo piu piantati per un anno ed emettendo germogli per nulla (anche se fuori terra) hanno sprecato energia per cacciarlo fuori, con conseguente svuotamento del bulbo...
 

Citrodora

Apprendista Florello
ma svuotamento fisico o svuotamento di sostanze nutritive??
cioè... ci sono parassiti che attaccano i bulbi da dentro e li "alleggeriscono" perchè li svuotano... e se li apri a metà vedi che non sono sani...
ma se intendi altro, conta che hanno avuto la forza di germogliare senza essere interrati... nella mia ognoranza penserei: perchè non provare =)
 

belpa

Master Florello
per me han esaurito la loro forza. . . prova lo stesso a piantarli,che ti costa, mal che vada non nascerà nulla:)
 

Citrodora

Apprendista Florello
mettili anche in vaso ma tanto prima di primavera non spunteranno... l'importante è non farli marcire nel frattempo... io ho provato a metterne 3 in frigo per vedere se, piantandoli a Novembre, a Dicembre fioriranno....
 
Alto