• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forzatura Bulbi si ricomincia

amelia

Giardinauta Senior
allarme frigo!!!

Scusate se irrompo in questa discussione ponendovi subito un problema, ma è la prima volta che metto i bulbi in frigo ed ho bisogno di un consiglio urgente...
Infatti ieri ho notato che le bustine nelle quali ho chiuso i sacchetti dei bulbi (comprati al lidl) si stanno riempiendo di goccioline d'acqua... da condensa immagino:fifone2:
dunque i miei bulbi sono a contatto con l'acqua... non mi pare che questo fosse una cosa positiva, vero?:confuso:
germoglieranno in frigo??? :storto:

vi prego, ditemi che fare (avevo intenzione di piantarli verso febbraio, seguendo l'esperienza di coccinella40)

mario87

Maestro Giardinauta
seya ha scritto:
qual'è la tua miscela Mario?
............Segreto :lingua:

No dai scherzo :love_4:
allora io uso terriccio di foglie, o in sostituzione terriccio dell'orto, sabbia, pozzolana, e un po' di terriccio universale. :eek:k07:

mario87

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
Infatti ieri ho notato che le bustine nelle quali ho chiuso i sacchetti dei bulbi (comprati al lidl) si stanno riempiendo di goccioline d'acqua... da condensa immagino:fifone2:
dunque i miei bulbi sono a contatto con l'acqua... non mi pare che questo fosse una cosa positiva, vero?:confuso:
Ma li hai messi in buste di plastica???????

luckybamboo

Florello Senior
Amelia, le bustine prese al LIDL sono bucate, ma sono sempre di plastica....ci vuole un sacchetto di carta (quello del pane per capirci) o un piccolo contenitore di cartone

mario87

Maestro Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
20 gionnnnii...Ma ora che li tolgo cosa succede se li pianto in giardno anzichè in vaso?
Non sarebbe più una forzatura visto che le temperature esterne scenderanno, e quindi non fioriranno prima ma solo a primavera.

luckybamboo

Florello Senior
Elyass86 ha scritto:
20 gionnnnii...Ma ora che li tolgo cosa succede se li pianto in giardno anzichè in vaso?
beh in teoria, inziiano a crescere perchè sentono la "primavera" ma poi arriverà il freddo e interromperanno la crescita, non potendo così finire il ciclo...:storto:
perchè ?....non li vuoi più forzare?

luckybamboo

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Non sarebbe più una forzatura visto che le temperature esterne scenderanno, e quindi non fioriranno prima ma solo a primavera.
ma piantandoli adesso dopo avergli fatto sneitre il freddo non cresceranno prima del previsto , Mario? cioè prima del freddo che interromperà il ciclo? a ragion di logica.....

C

calla bianca

Guest
interessante post...

scusate se anche io mi intrometto nella vostra fantastica discussione, nella quale mi sono immersa con molta attenzione:food: , ma c'è una cosa che non ho capito...per forzarli devo fargli sentire il freddo in qualche modo ( frigorifero/cantina ) prima di interrarli, giusto? quindi se li compro ora li devo comunque tenere al freddo per un mese?
:baf: domanda stupida eh???:cry:

mario87

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ma piantandoli adesso dopo avergli fatto sneitre il freddo non cresceranno prima del previsto , Mario? cioè prima del freddo che interromperà il ciclo? a ragion di logica.....
Si infatti spunteranno ma non fioriranno visto che con il freddo fermeranno ogni loro attività, e quindi fioriranno in primavera

mario87

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
si :storto: (ho sbagliato vero?)
si perchè la plastica non fa respirare il bulbo e rischi che ammuffiscano, in più stando in frigo peggio ancora, toglili e mettili in un sacchetto di carta

seya

Master Florello
questa del sacchetto di carta era l'unica cosa che sapevo....aahahahah ma visto che non avevo intenzione di forzarli in frigo non mi è servita....
seyastordita

mario87

Maestro Giardinauta
calla bianca ha scritto:
scusate se anche io mi intrometto nella vostra fantastica discussione, nella quale mi sono immersa con molta attenzione:food: , ma c'è una cosa che non ho capito...per forzarli devo fargli sentire il freddo in qualche modo ( frigorifero/cantina ) prima di interrarli, giusto? quindi se li compro ora li devo comunque tenere al freddo per un mese?
:baf: domanda stupida eh???:cry:
Si devi simulare un finto inverno, ma non necessariamente prima di interrarli, infatti puoi benissimo metterli in vaso con terriccio e trasferirli per un mese in un posto freddo.

amelia

Giardinauta Senior
grazie :embarrass sono stata un po' superficiale... speriamo che non siano già marciti... stasera provvedo subito :astonishe

GRAZIE ancora.

mario87

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
e le folgie già spuntate e cresciute non subiscono danni col gelo?
Certamente se le temperature scendono troppo vanno protette, comunque quasi tutte le bulbose a fioritura primaverile sono molto resistenti al freddo.

mario87

Maestro Giardinauta
seya ha scritto:
questa del sacchetto di carta era l'unica cosa che sapevo....aahahahah ma visto che non avevo intenzione di forzarli in frigo non mi è servita....
seyastordita
Bhè ti potrebbe servire quando i bulbi entreranno in quiescenza.

Alto