• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il risveglio primaverile della Fuchsia

Chanis

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti! Spero di essere nella sezione giusta...
Ho 3 tipi di fuchsie diverse:
1) seventh heaven (fucsia gigante)
2) woodoo (fucsia gigante)
3) varie fuchsie magellanica

Le ho potate prima del freddo (nella prima metà di gennaio, visto che ancora producevano fiori a Dicembre e inizi Gennaio, con le temperature alte per il periodo - soprattutto la seventh heaven -). Le ho tenute fuori, ma in zona più riparata, per tutto l'inverno (tranne la seventh heaven che è stata in pieno gelo).

Le temperature in questo giorni variano da 17-21 gradi le massime e 9-11 gradi le minime, ma purtroppo ancora non danno segni di vita, tranne la seventh heaven che ha dato segni di vita con 2 germogli direttamente sui rami.

Le magellaniche che ho (quelle a fiori piccoli) sono quelle resistenti al gelo (sebbene quest'anno il gelo è stato sui generis, con temperature percepite molto più basse di -10°). Le fuchsie giganti, a parte la seventh heaven che è sempre stata più resistente della woodoo, sono in generale più delicate, ma dal 2015 al 2016, senza un po' di cure, hanno emesso germogli in primavera.

Ora, non ricordo la primavera 2016 in quale periodo le fuchsie si siano risvegliate, ma vi chiedo: posso ancora avere speranze o, se non si sono ancora risvegliate, vuol dire che le ho perse (tipo che si son gelate)?
Posso capirlo in qualche modo (tipo dalle radici)? Inoltre, devo fare qualcosa per provare ad accelerare il risveglio?

Grazie in anticipo!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Hai provato a grattare un po il ramo per vedere se sotto c è il verde?

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Allora, Clem: ho provato a grattare un pochino di corteccia e alcune piante sono ancora fresche, altre no.... ho ancora qualche speranza!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quelle verdi sicuramente....
Quelli secchi ho qualche dubbio.. ma prima di scoraggiati aspetta ancora qualche giorno..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Quelle verdi sicuramente....
Quelli secchi ho qualche dubbio.. ma prima di scoraggiati aspetta ancora qualche giorno..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie Clem!
..io cmq avevo già ordinato altre nuove fucsie, ma arriveranno a metà Aprile, quindi attenderó prima di arrendermi
 

Crimson king

Florello
Ciao, per le fucsia é necessario in novembre fare una potatura fino alla base e coprire con foglie e un pò di cenere e torba. In primavera emetterà nuovi germogli
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao, per le fucsia é necessario in novembre fare una potatura fino alla base e coprire con foglie e un pò di cenere e torba. In primavera emetterà nuovi germogli
Non sapevo della cenere: in inverno ne ho davvero da buttare! Il prossimo anno farò così! Grazie!
Per la potatura, io le ho potate più tardi perché a novembre erano ancora nel pieno della fioritura visto il caldo del periodo (e per tutto dicembre le piante erano ancora molto vigorose e fiorite), quindi le ho potate a Gennaio!
Diciamo che a Novembre il tempo era più clemente di ora! Ormai non si capisce più nulla
Vedremo... Pensandoci però, l'anno scorso le mie fucsie emettevano getti dalla base, che provenivano dalle radici, e non dal fusto (a parte la Seventh Heaven)... Quindi in effetti i rami delle altre potrebbero essere comunque secchi... boh!
Ho letto che bisognerebbe accorciare le radici... ma è un passaggio necessario?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il discorso di tagliarle vicino alla base però è valido per le zone ad inverno rigidi, per le zone ad inverni miti non è necessario (dipende anche dalla specie di fuchsia).
La Fucsia magellanica è ben rustica e sopporta bene le gelate.
Comunque dagli ancora qualche settimana di tempo.
Una domanda, in estate non soffrono un po' la calura?
 

Crimson king

Florello
Ciao, il problema che attualmente non si sà più dove é il mite e dove é il rigido, vedi quest'anno che una bella botta di freddo l'ha fatto dappertutto ne sò qualcosa.
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Il discorso di tagliarle vicino alla base però è valido per le zone ad inverno rigidi, per le zone ad inverni miti non è necessario (dipende anche dalla specie di fuchsia).
La Fucsia magellanica è ben rustica e sopporta bene le gelate.
Comunque dagli ancora qualche settimana di tempo.
Una domanda, in estate non soffrono un po' la calura?
Hai ragione, ma ho notato che le fucsie giganti sono un po' più delicate delle magellaniche! Una di queste (royal mosaic) l'ho persa già il primo inverno! La woodoo un po' mi fa penare... Solo la seventh heaven è più forte e sopporta meglio freddo e caldo.

Eh sì: d'Estate vogliono molta acqua! È un problema per me soprattutto perché le fioriere son appese ai balconi, quindi non posso posizionare un sottovaso.. E i vasi con il sottovaso interno non vanno bene, perché bastano 2 giorni di pioggia e la terra si inzuppa...
Cmq, basta annaffiarle spesso e vaporizzare acqua alle foglie... Ma cmq le ho posizionate in zone a mezzombra!
È più semplice gestirle quando puoi usare un sottovaso, soprattutto le fucsie giganti che son più delicate, ma quando poi fioriscono, ne vale davvero la pena: i fiori sembrano ballerine danzanti! Sono estremamente scenografici!
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao, il problema che attualmente non si sà più dove é il mite e dove é il rigido, vedi quest'anno che una bella botta di freddo l'ha fatto dappetutto ne sò qualcosa.
Hai pienamente ragione, Crimson! Dopo l'ultimo inverno, poi...
Ricordo che controllai il meteo nel mio paese uno dei giorni di gelo su Meteoam: temperatura percepita -25°....
Una mia amica ucraina mi confidava che lo stesso giorno a Kiev c'erano -20°... E ho detto tutto!
Solo la rosa iceberg ha continuato timidamente a fiorire...
 

Crimson king

Florello
Neanche nel 2012 con la neve fino al ginocchio, ci sono stati dei danni da gelo come quest'anno. Sono stato una settimana con forbici,mastice e rame a pennello, per sistemare alla meno peggio molte piante.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Neanche nel 2012 con la neve fino al ginocchio, ci sono stati dei danni da gelo come quest'anno. Sono stato una settimana con forbici,mastice e rame a pennello, per sistemare alla meno peggio molte piante.
Quest'anno ho perso tante piante, soprattutto piante grasse, tra cui l'aloe... Mi è dispiaciuto moltissimo, ma vabbè... Io non ho spazio dentro casa per tenerle dentro d'inverno, quindi le mie piante devono superare la selezione naturale per sopravvivere!
 

Crimson king

Florello
Si é vero le piante si adattano, infatti in 14anni che ho iniziato a sistemare il giardino i primi danni ci sono stati solo quest'inverno, per dirti che a adattarsi si adattano ma quando é troppo é troppo purtroppo.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao, il problema che attualmente non si sà più dove é il mite e dove é il rigido, vedi quest'anno che una bella botta di freddo l'ha fatto dappertutto ne sò qualcosa.
Beh, ma in Italia, ogni tanto le botte supergelide ci sono, siamo comunque a latitudini temperate.
Dici del 2012, la neve li ha protetto meglio le piante molto probabilmente
 

Crimson king

Florello
I danni nel 2012, furono per la maggior parte per il peso della neve, che essendosi ghiacciata ha rotto i rami di molte piante, ulivi,arancio, ecc, in seguito ai rami danneggiati il freddo ha fatto il resto, mi ricordo che sono stato una settimana per rimettere un pò in ordine con la motosega.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Purtroppo delle fucsie "vecchie", nessuna si è risvegliata, a parte la seventh heaven, anche se l'unico bocciolo che aveva è stato spezzato con tutto il ramo da una pallonata. Ma la pianta è pienissima di rami con foglie sane!

Delle altre nuove, a parte la new millennium che mi ha delusa tantissimo (tanto che mi vergognerei a venderla: rami legnosi striminziti, foglie piccole, fiore poco duraturo, delicatissima! Altro che fucsia gigante), le altre 3 nuove sembra stiano bene... ecco il primo fiore quasi aperto:
5b1bdca006881576145761138ba0df27.jpg

dovrebbe essere una "bella rosella". La pianta presenta ramificazioni "morbide (non legnose), foglie sane ed è strapiena di boccioli! Adoro queste fucsie più "erbacee" e meno legnose: mi risultano più facilmente gestibili e facilmente riproducibili per talea!

Poi ci sono 2 bei boccioli rossi di un'altra fucsia gigante che si stanno ingrandendo (dovrebbe essere una woodoo): la pianta è bella e sana anche in questo caso. E la terza, che dovrebbe essere la swingtime, ha appena iniziato a emettere boccioli...
Poi un mesetto fa ho fatto delle talee dalla fucsia seventh heaven... e mi sembra che abbiano preso: vedremo!
Per ora i balconi non sono proprio disastrati
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Fucsia gigante Bella Rosella:
1996d898d28101980c723445a0a992c3.jpg


fucsia gigante woodoo:
b7967d110ae888065682d6df3fe8b6d6.jpg

non vedo l'ora di vederla fiorita!

Fucsia swingtime:
57b3ecde2151cc80a4e96c04a4487230.jpg

i boccioli sono più tondeggianti... non vedo l'ora di vederla fiorire!

...e spero tanto di riuscire a fare talee quest'anno...
 
Alto