• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

(Ex) Fidanzata da riconquistare: quali fiori?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seya

Master Florello
senti prenditi il tuo tempo...perchè anche tu ne hai bisogno, sei piuttosto frastornato e confuso adesso.
penso che anche tu debba riflettere, e bene, se lei è adatta a diventare tua moglie e tua compagna, nel bene e nel male.
dovrete cmq chiarirvi, perchè stando lontani non si risolve un bel niente. io non so tu come sei di carattere, se mi immedesimo in te io non mi sarei mai voluta sposare. non riesco ad immedesimarmi in lei...già dall'inizio di questo 3d, non ci sono riuscita.
un abbraccione, mi spiace infinitamente per tua mamma, anche se non ci conosciamo, sento il tuo dolore e ti sono vicina.
anche tu hai bisogno dei tuoi punti di riferimento. devi solo capire se li troverai in lei, oltre che naturalmente in te stesso.
avete bisogno entrambi di riflettere e bene secondo me, perchè un'unione è un passo importante, non ti sto parlando di matrimonio, ma del vs legame, del sentimento che provate l'uno per l'altra, se è forte, vincerà.
e non mi stancherò mai di ripetertelo.
perchè gli errori anche grossi aiutano, sempre.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ragazzi mi prendo tutte le vostre critiche... sono corrette.

Diciamo che la scelta di spostare la data è nata anche dalle cose tremende che lei mi ha detto facendomi veramente cadere le braccia.

Ad agosto dello scorso anno mia madre è morta di tumore dopo un anno di sofferenza (a settembre dell'anno prima le diagnosticarono metastasi in tutto il corpo). La mia ragazza durante vari litigi riusci a rinfacciarmi che nell'ultimo anno e mezzo l'avevo portata al mare solo 8 volte....

Quando le spiegai che nell'ultimo anno avevo avuto ben altri pensieri lei mi disse di vergognarmi per tirare in ballo la morte di mia madre in certe discussioni....!!

Quando mia madre se ne è andata lei era in vacanza al mare (le dissi io di andare..) e il giorno prima della sua morte quando le chiesi di tornare perche mia madre era in agonia lei mi disse "mi tremano le mani" e non torno... se non il giorno dopo (come da programma).

Io distrutto dal dolore non le dissi nulla ma mi sono sempre domandato.... E se la cosa fosse stata al contrario?? Io al mare e lei in ospedale con i fratelli (con i corrispettivi compagni) vicino alla madre piena di morfina come l'avrebbe presa??

Scusate se ho raccontato questo episodio particolare.. ma quando passi certi dolori e ti senti rinfacciare che qualcuno è andato solo 8 giorni al mare le scelte che poi una perso fa posso essere avventate come quelle che ho fatto io...

Non per giustificarmi ma sicuramente questa è una cosa che mi diede molto fastidio..


Ho letto tutto il post e concordo in pieno con Sasti, con ogni singola parola da lei scritta, insomma io sinceramente fossi al posto della tua lei non ti vorrei mai più vedere e come dice Commelina la minestra scaldata può piacere a molti ma a me no!,mi spiace ma non è facile mandar giù una delusione simile e non tanto per la questione finanziaria ma proprio per la mancanza di coraggio ad affrontarla insieme..cambiare le cose per farlo lo stesso(sposarvi intendo...)..insomma tutto si poteva cambiare la location, gli abiti e lo sfarzo sono tutte cose che non sono necessarie e i soldini del matrimonio risparmiati li avreste potuti usare per vivere e nel frattempo sistemarvi...

.... ma dopo aver letto questo tuo post....ti dico sinceramente che ho seri dubbi che potrete chiarirvi..
mi sembra che ci sia astio da tutte e due le parti e se devi partire con rinfacciarle il passato o lo deve fare lei lasciate perdere...:rolleyes:
dovete ricominciare da zero e ricominciare da zero vuol dire cancellare gli errori perchè sono stati digeriti e non mi sembra che sia così
cmq in bocca al lupo e non pensare ai fiori, cerca solo di parlarle
:Saluto:
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
Ma vedi spulky per come sono fatto io non rinfaccio mai nulla. E' chiaro che quando l'altra persona scompare e ti tratta come un assassino che le ha ammazzato tutti e due i fratelli a certe cose ripensi.

Io quando affronto un problema lo supero e non lo ritiro piu fuori.

Per quanto riguarda il rinvio è prettamente legato al discorso economico.

Dovevamo campare con i soldi che le avrebbero girato i genitori. Quest'ultimi (possessori di 8 case sparse per l'italia) facevano sposare la figlia solo con le lenzuola del corredo e con dei soldi mensili frutto di un affitto di una casa che spettava alla mia ragazza ma che di fatto rimaneva proprietà dei genitori (non si fidavano a dargliela pur con la divisione dei beni)...

con il mio attuale stipendio (1200) tolto il mutuo (600 euro) tolto il riscatto dell'universita che sto facendo (480 euro) e bollette varie avevo gia finito tutto (e magari ero pure in rosso)... Prima di passare in questa azienda ne prendevo 400 di piu... e anche la mia ragazza aveva uno stipendio piu alto (circa 300 euro in piu rispetto a quello che prende adesso circa 700).

Quindi alla fine se i genitori per un qualsiasi motivo avessero chiuso i rubinetti cosa avremmo fatto? E con un bambino? Cosa avrei dovuto dirgli..? "tesoro appena i nonni ci danno i soldi ti compro le scarpe nuove..."

Ragazzi sarà un calcolo brutto, nudo e crudo però da futuro capo famiglia me lo sono fatto.

Anche perche lei con i genitori aveva (e ha..) un rapporto pessimo (col padre non parla da 4 mesi..).

Questi sono problemi importanti... poi sicuramente ho sbagliato modi, termini e tempo... però di base c'erano esigenze reali...
 

Pin

Master Florello
Ciao, ho riletto tutto.
E sono giunta alla conclusione, un bel sospiro di sollievo, chiudi il libro.
Appena puoi comprane un altro.
Non serve voltare pagina, qua serve cambiare aria.
Soffrirai, lo stai già gfacendo, ma vai a migliorare.
Non pensare a fiori, lettere e similia.
Pensa a te stesso, cambia obbiettivo.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Ragazzi mi prendo tutte le vostre critiche... sono corrette.

Diciamo che la scelta di spostare la data è nata anche dalle cose tremende che lei mi ha detto facendomi veramente cadere le braccia.

Ad agosto dello scorso anno mia madre è morta di tumore dopo un anno di sofferenza (a settembre dell'anno prima le diagnosticarono metastasi in tutto il corpo). La mia ragazza durante vari litigi riusci a rinfacciarmi che nell'ultimo anno e mezzo l'avevo portata al mare solo 8 volte....

Quando le spiegai che nell'ultimo anno avevo avuto ben altri pensieri lei mi disse di vergognarmi per tirare in ballo la morte di mia madre in certe discussioni....!!

Quando mia madre se ne è andata lei era in vacanza al mare (le dissi io di andare..) e il giorno prima della sua morte quando le chiesi di tornare perche mia madre era in agonia lei mi disse "mi tremano le mani" e non torno... se non il giorno dopo (come da programma).

Io distrutto dal dolore non le dissi nulla ma mi sono sempre domandato.... E se la cosa fosse stata al contrario?? Io al mare e lei in ospedale con i fratelli (con i corrispettivi compagni) vicino alla madre piena di morfina come l'avrebbe presa??

Scusate se ho raccontato questo episodio particolare.. ma quando passi certi dolori e ti senti rinfacciare che qualcuno è andato solo 8 giorni al mare le scelte che poi una perso fa posso essere avventate come quelle che ho fatto io...

Non per giustificarmi ma sicuramente questa è una cosa che mi diede molto fastidio..

E TU QUESTA TE LA VOLEVI SPOSARE???SENTI A ME, DIMENTICA LA MINCHIATA CHE TI HO DETTO SUL MAZZO DI FIORI MISTI...QUELLI SONO X CHI HA UN CUORE...TRROATENE NNAURAAA...vieni nel salento a farti la vacanze e lasciala pardere...scusami se mi permetto ma che razza di modello è??a me sembra un'egoista e una che pretende che il mondo le giri intorno...l'amore non è questo
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Ciao, ho riletto tutto.
E sono giunta alla conclusione, un bel sospiro di sollievo, chiudi il libro.
Appena puoi comprane un altro.
Non serve voltare pagina, qua serve cambiare aria.
Soffrirai, lo stai già gfacendo, ma vai a migliorare.
Non pensare a fiori, lettere e similia.
Pensa a te stesso, cambia obbiettivo.

Straquoto. Niente succede per caso. Forse il tuo è stato un errore, ma alla fin fine... non è che la parte più istintiva di te ti stava suggerendo di non sposarla? Pensaci bene...
 

seya

Master Florello
purtroppo con il senno di poi ti dico che quoto anche io Pin.
mi spiace tanto.
e assicurati che il nuovo libro abbia un buon contenuto e che ti rassereni un pò, una donna più grande di te, ma che lo sia anche di testa e sentimenti.
chi ha fatto l'errore invece di continuare a perseverare, nonostante gli imput negativi e gli errori madornali, è finito come me, dopo dieci anni di convivenza con un pugno di mosche in mano, e la sfiducia più completa nel genere umano.
bè completa no dai....altrimenti non ti avrei dato i consigli che ti ho dato, e sono stati tutti di puro cuore e istinto.
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
ho letto solo ora il tuo intervento....forse forse è il caso che nemmeno le parli....:squint:
mi scuso per quello che ho scritto pensavo che quello senza cuore fossi tu:martello:...mi sono ricreduta....il suo, sempre che ce l'abbia, è di granito :squint:

ha ragione Pin....volta pagina e riparti...farà male per un pò ma a poco a poco vedrai che tutto ricomincerà a sorriderti...
ciaoooooo
 

momoverde

Giardinauta Senior
è da un pò di giorni che seguo questa discussione, e nn so perchè nn sono mai riuscita a consigliarti un modo per riconquistarla perchè mi è sembrato dall'inizio che una persona che evita di chiarire,o tronca in questa maniera un rapporto, negandosi addirittura dicendo ai genitori che nn sarebbe tornata a casa fino a quando tu nn te fossi andato da davanti casa sua...... insomma ho sempre pensato che questa persona nn ha un briciolo di cuore, gli errori li facciamo tutti ma chi ama veramente sa perdonare, quindi se lei veramente ti voleva sposare perchè ti amava avrebbe chiarito e avrebbe aspettato anche una vita per coronare questo sogno con te!!!!!!!!!!!!!!! e poi dopo le ultime cose che ho letto..... concordo con chi ti ha detto di cambiare aria!!!!!! NON TI MERITA!!!!!!!!!!!!!!!! mentre tu meriti una persona che ti ama quanto la ami tu!!!!!!!!!!!!!!!! sarà dura ma vedrai che il tempo ti ripagherà!!!!!! in bocca al lupo per tutto!!!!!!!!
 

seya

Master Florello
anzi un chiarimento ci vuole!
chiedile perchè ti voleva sposare....
sarei al tuo posto davvero curioso di conoscerne i motivi.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ragazzi mi prendo tutte le vostre critiche... sono corrette.

Diciamo che la scelta di spostare la data è nata anche dalle cose tremende che lei mi ha detto facendomi veramente cadere le braccia.

Ad agosto dello scorso anno mia madre è morta di tumore dopo un anno di sofferenza (a settembre dell'anno prima le diagnosticarono metastasi in tutto il corpo). La mia ragazza durante vari litigi riusci a rinfacciarmi che nell'ultimo anno e mezzo l'avevo portata al mare solo 8 volte....

Quando le spiegai che nell'ultimo anno avevo avuto ben altri pensieri lei mi disse di vergognarmi per tirare in ballo la morte di mia madre in certe discussioni....!!

Quando mia madre se ne è andata lei era in vacanza al mare (le dissi io di andare..) e il giorno prima della sua morte quando le chiesi di tornare perche mia madre era in agonia lei mi disse "mi tremano le mani" e non torno... se non il giorno dopo (come da programma).

Io distrutto dal dolore non le dissi nulla ma mi sono sempre domandato.... E se la cosa fosse stata al contrario?? Io al mare e lei in ospedale con i fratelli (con i corrispettivi compagni) vicino alla madre piena di morfina come l'avrebbe presa??

Scusate se ho raccontato questo episodio particolare.. ma quando passi certi dolori e ti senti rinfacciare che qualcuno è andato solo 8 giorni al mare le scelte che poi una perso fa posso essere avventate come quelle che ho fatto io...

Non per giustificarmi ma sicuramente questa è una cosa che mi diede molto fastidio..

Prima di leggere questo avrei detto di insistere in qualsiasi modo per cercare di riconquistarla ma ora non so.

Lei ti merita? Ne sei certo?
Alla luce dei fatti sei migliore tu e molto piu' maturo, non ci si puo' incavolare cosi come una bambina viziata per una stupidaggine.
Dovrebbe essere matura e starti vicino!

Un bacio Ale
 

aseret

Florello Senior
Hanno ragione. Fermati un attimo e cerca di visualizzare come sarebbe la tua vita con lei. Adesso sei pieno di sensi di colpa e non riesci a ragionare con calma, ma...prova a scrivere su un foglio i pro e i contro di una vostra eventuale convivenza: i litigi possono rafforzare i rapporti solo se non sono seguiti da musi, silenzi e ripicche...se non sei costretto a dare sempre ragione all'altro...se servono a chiarire i motivi e a superarli...elenca i difetti tuoi e suoi e vedi su quali sei disposto a sorvolare e quali, invece, a lungo andare ti diventerebbero insopportabili...tieni presente che spesso i difetti tendono a peggiorare...e così via
Penso che tu possa ringraziare il cielo per il pericolo scampato: il matrimonio è una cosa seria ed anche difficile da far funzionare soprattutto se mancano le giuste premesse.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Certo che anche tu....portarla al mare solo 8 volte....:mazza:
Scherzi a parte, sei sicuro che la signorina sia la donna con cui vuoi dividere la tua vita?
Non lo so....per come sono fatta io, volterei pagina veramente e ringrazierei il padreterno per non avertela fatta sposare.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io tra lavoro e studio al mare aimè ci vado solo la domenica ed ho solo 1 settimana in agosto...il mio lui è pazzo per il mare, ama fare le escurzioni subacque ecc...io gli dico di andare anche senza me xkè cmq mi fido...ok?ma lui non va quasi mai...perchè gli dispiace che io son a lavoro...mo tu pensa se ci fosse stato un fatto così grave...il mio personale è un esempio...per carità ognuno nella vita ha le sue priorità ed è giusto che non ci siano condizionamenti nella coppia...senò poi si finisce davvero per litigare...però maggiore maturità sì...specie per il passo del matrimonio...chiediti se davvero non ci fossero motivi più seri alle spalle e se magari il rimandare la data non sia stata la goccia che fa traboccare il vaso...
 

steff

Florello
Ciao ....sei ancora convinto di aver subito una perdita ?....non tutto il male vien per nuocere ....ti si è aperto un portone ,fatti coraggio passa e chiuditi dietro tutto !! Auguri vivissimi ,steff .
 

Sasti

Florello
Ragazzi mi prendo tutte le vostre critiche... sono corrette.

Diciamo che la scelta di spostare la data è nata anche dalle cose tremende che lei mi ha detto facendomi veramente cadere le braccia.

Ad agosto dello scorso anno mia madre è morta di tumore dopo un anno di sofferenza (a settembre dell'anno prima le diagnosticarono metastasi in tutto il corpo). La mia ragazza durante vari litigi riusci a rinfacciarmi che nell'ultimo anno e mezzo l'avevo portata al mare solo 8 volte....

Quando le spiegai che nell'ultimo anno avevo avuto ben altri pensieri lei mi disse di vergognarmi per tirare in ballo la morte di mia madre in certe discussioni....!!

Quando mia madre se ne è andata lei era in vacanza al mare (le dissi io di andare..) e il giorno prima della sua morte quando le chiesi di tornare perche mia madre era in agonia lei mi disse "mi tremano le mani" e non torno... se non il giorno dopo (come da programma).

Io distrutto dal dolore non le dissi nulla ma mi sono sempre domandato.... E se la cosa fosse stata al contrario?? Io al mare e lei in ospedale con i fratelli (con i corrispettivi compagni) vicino alla madre piena di morfina come l'avrebbe presa??

Scusate se ho raccontato questo episodio particolare.. ma quando passi certi dolori e ti senti rinfacciare che qualcuno è andato solo 8 giorni al mare le scelte che poi una perso fa posso essere avventate come quelle che ho fatto io...

Non per giustificarmi ma sicuramente questa è una cosa che mi diede molto fastidio..

A questo punto non posso non chiedertelo e non è una domanda retorica, se sono indiscreta puoi non rispondermi: ma perchè vuoi riconquistarla?
 

Nieves

Giardinauta Senior
Son tutti bravi ad andar d'accordo quando non ci sono problemi!!!! Amore non vuol dire solo andare al mare, avere una bella casa e cose così... vuol dire sapersi aiutare e starsi vicini quando ci sono le difficoltà. Lei nel momento in cui tu avevi estremamente bisogno, non c'era. Pensaci. Io al tuo posto una persona così non la vorrei neanche come amica, figurati se me la sposo...
 

helen

Giardinauta Senior
me lo stò chiedendo anch'io!! dopo quest'ultima cosa grave che hai raccontato(mi dispiace tanto per tua madre) e come si è comportata lei nei tuoi confronti..penso che non ci sia più altro da dire...se le nozze sono saltate probabilmente è meglio cosi(per te)!...
 

cesare

Giardinauta
Ragazzi mi prendo tutte le vostre critiche... sono corrette.

Diciamo che la scelta di spostare la data è nata anche dalle cose tremende che lei mi ha detto facendomi veramente cadere le braccia.

Ad agosto dello scorso anno mia madre è morta di tumore dopo un anno di sofferenza (a settembre dell'anno prima le diagnosticarono metastasi in tutto il corpo). La mia ragazza durante vari litigi riusci a rinfacciarmi che nell'ultimo anno e mezzo l'avevo portata al mare solo 8 volte....

Quando le spiegai che nell'ultimo anno avevo avuto ben altri pensieri lei mi disse di vergognarmi per tirare in ballo la morte di mia madre in certe discussioni....!!

Quando mia madre se ne è andata lei era in vacanza al mare (le dissi io di andare..) e il giorno prima della sua morte quando le chiesi di tornare perche mia madre era in agonia lei mi disse "mi tremano le mani" e non torno... se non il giorno dopo (come da programma).

Io distrutto dal dolore non le dissi nulla ma mi sono sempre domandato.... E se la cosa fosse stata al contrario?? Io al mare e lei in ospedale con i fratelli (con i corrispettivi compagni) vicino alla madre piena di morfina come l'avrebbe presa??

Scusate se ho raccontato questo episodio particolare.. ma quando passi certi dolori e ti senti rinfacciare che qualcuno è andato solo 8 giorni al mare le scelte che poi una perso fa posso essere avventate come quelle che ho fatto io...

Non per giustificarmi ma sicuramente questa è una cosa che mi diede molto fastidio..

noooooooo..... un lutto così importante come il tuo e lei rimane defilata!!!!!... allora vediamo: anni 31, single e non per scelta, appassionato di giardinaggio...... :hehe: no bè non lo dico per me (45 anni, due matrimoni, due figli piccoli - fatti a 38 anni - e a carico e la profonda inconfessata, molto segreta, convinzione che qualsiasi relazione dopo un pò..) ma penso che ci sarà qualcuno a farsi avanti.....:eek:k07:

questi sono scherzi, cambiamo tono che è meglio:
naquadar le ultime due pagine della discussione sono dedicate tutte al dolore ma anche alla rinascita.... insomma ti vogliamo un pò bene anche se non ti conosciamo, come si vuole un pò bene alle persone che tollerano di mettere in campo le loro magagne, e non ti vorremmo pensare a riconquistare una donna che, dalle premesse, non sembra essere in grado di sostenere la sofferenza anche quella fisiologica (di una mamma che ci lascia)...... questo è molto grave e triste (che è peggio che grave)
triste è non poter avere vicino una persona che ami quando stai male....
se fai un progetto di vita (vedi genericamente matrimonio o convivenza) con una persona di cui non ti fidi intimamente (puoi comprarci delle piante insieme ma non puoi condividere un momento delicato) già in partenza c'è qualcosa che non và.... è stridente con l'idea di un progetto....
è stridente con l'idea dell'amore... perchè fidarsi e affidarsi è la stessa cosa in fondo...
una volta mi hanno fatto fare un 'gioco' in cui dovevo ad occhi chiusi lasciarmi guidare da un'altra persona fidandomi che non mi avrebbe messo in pericolo... mi chiedo con quante persone ciascuno di noi riuscirebbe a stare ad occhi chiusi e a lasciarsi portare... ma un pò è così nelle relazioni intime ti devi fidare dell'altro come di te stesso... almeno per partire!!!!
nonostante tutto io penso che in fondo l'amore significhi la capacità di mettere da parte se stessi per le necessità dell'altro (almeno temporaneamente e scambiandosi i ruoli ogni tanto)
tu hai avuto un momento di 'mancamento' quando non ti sei sentito solido economicamente e quindi penso che tu sapessi che nella coppia dovevi essere il più 'solido', l'affidabile, quello che teneva e reggeva le avversità poichè lei non ce la avrebbe fatta.... non ti potevi permettere di sposarti senza sentirti 'uomo'
io sono una donna ma penso che la funzione maschile e femminile non si distingua a seconda del genere sessuale... lo facciamo tutti essere 'uomini' o 'donne' nel senso che il genere ci inculca e passiamo da un ruolo all'altro a seconda delle necessità... della vita
forse se la cercherai lei prima o poi sentendosi desiderata verrà, forse....... vogliamo tutti le stesse cose cioè sentire di essere molto importanti per qualcuno, ma tu te la senti di accudirla per tutta la vita?
cambiare aria, come ti stanno dicendo in tanti, mi pare sia un ottimo consiglio
investi i soldi che volevi usare per fiori e cartelloni in una vacanza per te... piangi tutte le lacrime di cui sei capace... facci tante foto della tua vacanza... e mandacele in questa discussione...
tanti ti hanno detto che vali più di quanto siano terribili i tuoi errori... penso anche io come loro
scusa se sono stata prolissa ma ci hai dato un materiale così toccante che è difficile astenersi
un abbraccio
rosanna
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
A questo punto non posso non chiedertelo e non è una domanda retorica, se sono indiscreta puoi non rispondermi: ma perchè vuoi riconquistarla?

Perche sono un idiota e ancora la amo con tutto il cuore!

Per onore della cronaca insistetti io perche partisse, mia madre non si sapeva quanto avrebbe retto magari anche settimane.. invece alla fine il tutto durò pochi giorni.... Quando proprio la situazione era disperata la chiamai chiedendole di tornare perche ero veramente in una crisi profonda... mia madre era sedata, avevamo fatto l'estrema unzione ed io ero fuori di testa... quando le chiesi di tornare lei entrò in crisi, mi disse che era agitatissima e che le tremavano le mani e non sapeva come fare con la macchina (lei era salita in liguria con il fratello e un amico che poi avrebbe dovuto riportare indietro..)
Alla fine tornò il giorno dopo come da programma (quel giorno le mani non le tremavano) ma mia madre era morta proprio quella notte terribile.

Io per il dolore (come gia accennato) non dissi nulla (ero a pezzi)... Poi per carità mi rimase molto vicina nei giorni dopo... (mi preparava i dolci) ma quell'episodio mi è rimasto impresso... sopratutto i rumori della spiaggia che si sentivano al telefono quando io ero in ospedale...

Quando parlai con sua zia dopo la rottura (la zia è la sua principale referente.. molto piu della madre) le dissi tra le altre cose questo episodio e lei mi disse (facendomi un obiezione....) "anche se non è tornata subito tu comunque l'hai tartassa"....

mortacci sua.... ma come tartassata... mia madre stava morendo.... pure tartassata...

mah!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto