• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

(Ex) Fidanzata da riconquistare: quali fiori?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aristarco

Maestro Giardinauta
Mi chiedo se gia' da tempo prima non vi siano stati episodi attestanti la fragilita' di un rapporto che,per essere valido e soprattutto duraturo,richiede prove continue di affidabilita' di comportamenti e di programmi i quali cementano la fiducia reciproca per un passo di importanza capitale. Il matrimonio non si puo' basare solo sull'amore ,ma deve fondare sulla stima reciproca e sulla confluenza di intenti.
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
Mah... io pensavo di si... avevamo fatto anche il corso prematrimoniale che era andato molto bene.
Io mi sentivo sicuro... certo.. ogni tanto qualche litigio c'era... ma alla fine parlando si risolveva tutto..

Ci piacevano le stesse cose, avevamo gli stessi gusti..

alla fine l'unico ad aver fatto casino sono stato io. Non vi nascondo che però sono rimasto molto stupito dal comportamento di lei...

Non pensavo che scomparisse in questo modo... Io sarò "scappato" di fronte al problema economico (come diceva lei..) ma il suo comportamente dopo la rottura non è stato diverso... non mi ha mai mandato 1 messaggio o fatto una telefonata se non di risposta a qualcosa che facevo io...

Sembra quasi che le ho ucciso un fratello...

Ho sbagliato, ok.. ma parliamone... Io ho fatto anche un mea culpa.. ma nulla
 

Sasti

Florello
naquadar in situazioni delicate come la tua è difficile dare consigli e ancora più difficile seguirli, quando si è coinvolti come lo sei tu si tende ad ascoltare si ma anche ad agire d'impulso...e lo capisco.
Ma non credo si debba necessariamente cercare un 'colpevole' o giocare a chi ha sbagliato di più (tu d'azione, lei di reazione), le cose stanno esattamente come le hai descritte e allora ti posso dire che se fossi in te non insisterei perchè è inutile e stai rischiando di peggiorare la situazione e fossi in lei avrei reagito nello stesso modo. Sarei semplicemente sparita, non per farmi cercare ma per non farmi trovare più perchè se viene meno la fiducia non c'è amore che tenga (per me, sempre per me). E' vero che tutti possiamo sbagliare, è verissimo. Ma purtroppo il perdono non è un atto dovuto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
già, come dici sasti, tutti possono sbagliare, e senza parlare del 'perdono', troppo 'alto' e 'cristiano' per me, un grave errore non è sempre superabile. è un brutto vivere essere sempre sul chi vive con la paura che l'altro lo rifaccia, sempre sul filo del rasoio della 'fiducia', e sempre col ricordo di quanto successo. credimi, non si dimentica. mai.
 

naquadar

Aspirante Giardinauta
Per chi me lo chiedeva ho 31 anni lei 33.

Ragazzi lo sò di aver fatto un errore gravissimo.... mi sono rovinato la vita.

Però basterebbe un suo cenno per trovare una soluzione e risolvere le controversie..

La amo piu della mia stessa vita
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
riprovaci in qualche modo...i suggerienti più o meno ci sono...qualcosa che le tocchi il cuore ma non solo con parole...cerca di riconquistare la sua fiducia...anche se secondo me a quest'ora avrebbe dovuto già cedere...non è che per caso si sente più libera e meglio ora che è sola e non vuole più tornare da te?la mia è solo un'ipotesi...è chiaro..certo offesa si sarebbe sentita chiunque...però...io pure ho fatto e subito errori...ma finchè c'è stato l'amore si è tornati insieme...più forti di prima tra l'altro...
cmq la vita non te la sei rovinata, non dire stupidagini, ora vedi tutto nero, ma se il destino è di viver con lei tornerete insieme...altrimenti vorrà dire che ci sarà un'altra a riempirti il cuore...certo le pene d'amore,oh so brutte...:(....pensa positivo dai..:love_4:
 

seya

Master Florello
rapiscila e portala in un posto per voi speciale per parlare. dovete solo parlare, e tanto.
capisci da te quando sarà il momento giusto, dopo averle lasciato il tempo di sbollire.
chiunque ha diritto ad una seconda possibilità, quando c'è amore da entrambe le parti.
tra le tette delle formiche, forza.
i fiori a volte non aiutano, anzi fanno in****are ancora di più...
 

seya

Master Florello
cmq nonostante tu abbia sbagliato, la mia sensazione, ed è forte, è che lei abbia difficoltà a comunicare e a confrontarsi con chi ama (e in questo tu dovrai aiutarla e parecchio ad ammorbidirsi) e molto probabilmente ha anche una certa dose di intolleranza, ma visto l'argomento delicato non mi sento di biasimarla. certo è arrabbiatissima e delusa, ma se ti ama anche solo la metà di quanto la ami tu ti darà un'altra chance e riuscirete a comprendere le ragioni di entrambi.
concordo con chi dice che la soluzione andava presa insieme.
però non tutti hanno un carattere conciliante, se tu hai volutamente fatto una cosa simile e l'hai fatto a fin di bene,alla fine dopo la sbollita, che a questo punto dipende tutta da quant'è tosta la tua fidanzata, e mi pare parecchio tosta, vedrai che riuscirai a riconquistare la sua fiducia, ci vorrà tanta pazienza, ma non ti abbattere.
le caxxate le facciamo tutti. soprattutto quando amiamo tanto qualcuno.
 

celestino

Giardinauta Senior
solo perche gli hai proposto di cambiare data di matrimonio,la mette giù cosi dura??francamente lo trovo assurdo ed esagerato....hai sbagliato questo è vero...però in fin dei conti non l'hai mica tradita...fossi in te,dopo averle mandato le scuse e le spiegazioni del tuo pensiero,non la cercherei più...in fondo credo che hai gia pagato abbastanza per un errore fatto in buona fede...e se è ancora innamorata di te,sarà lei a cercarti...e se non ti cercherà più,non disperarti troppo...una persona che si comporta in quel modo,credo che la vita di coppia non gli si addice molto...questa è la mia opinione naturalmente...:Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
Per chi me lo chiedeva ho 31 anni lei 33.

Ragazzi lo sò di aver fatto un errore gravissimo.... mi sono rovinato la vita.

Però basterebbe un suo cenno per trovare una soluzione e risolvere le controversie..

La amo piu della mia stessa vita

Il tuo sentimento è molto bello e anche molto tenero, ma evita le piazzate. gesti come fiori, lettere, sono carini, ma un cartellone davvero no.
E poi succede sempre così in una relazione, c'è chi fugge e chi corre dietro. Non le stare così appiccicato, non la soffocare. Se te ne vai si chiederà cosa è successo. Lasciala stare. Sarà lei a tornare. Credimi, è la cosa più faticosa, ma funziona! E se non torna?? vuol dire che non era la persona giusta.

Ciao Naquadar, posso dirti la mia?

Se io avessi avuto il ragazzo che mi diceva: "Cara, questa è la situazione: lavoro nuovo, soldi pochini. Io voglio darti il meglio ma adesso non posso, non è il momento di fronzoli e merletti. Che facciamo? Rimandiamo o due cuori e una capanna ( cioè niente sfarzi, location, invitati...in fondo ci si sposa per vivere con la persona che si ama non per gli invitati)?"
Io avrei risposto: "Ma anche convivere purché si sta insieme. Poi quando le cose miglioreranno si farà quello che sogno.

Credo che adesso faccia la sostenuta perché le giri intorno, ma se tu lasciassi perdere e lei ci tenesse a te verrebbe a cercarti. Se non lo fa, allora meglio prima che dopo. :flower::flower:

Quoto s traquoto. Anche il suo comportamento oltre ad essere un po' infantile non mostra rispetto. se c'è un problema in una coppia se ne parla, anche una mancanza temporanea di denaro. Se proprio ti voleva sposare avrebbe accettato anche qualcosa un po' meno appariscente di un matrimonio alla principessa Sissi. rifletti, rifletti,
 

Sasti

Florello
Per chi me lo chiedeva ho 31 anni lei 33.

Ragazzi lo sò di aver fatto un errore gravissimo.... mi sono rovinato la vita.

Però basterebbe un suo cenno per trovare una soluzione e risolvere le controversie..

La amo piu della mia stessa vita

Guarda, sei giovane hai tutta una vita davanti.
Quello che sto cercando di dirti è che non siamo tutti uguali, non tutti reagiamo allo stesso modo e non esiste un comportamento standard applicabile ad ogni situazione, specie quando ci sono in ballo i sentimenti.
Quello che le passa per la testa lo sa solo lei e in questo momento vuole saperlo solo lei, non è detto che ti voglia punire; ci sono persone che perdonano errori molto più gravi del tuo e persone che non perdonano sbagli apparentemente insignificanti, dipende da come lo vivono.
Non colpevolizzarti oltre ogni limite ma, se posso permettermi (che già mi sembra di essermi spinta troppo oltre...) non fare l'errore di metterla sul banco degli imputati 'perchè la sta facendo troppo lunga', non si tratta di una semplice litigata e non è detto che per lei la cosa sia risolvibile: cerca di essere pronto a tutto.
 

seya

Master Florello
mi sono rovinato la vita.

non ti sei rovinato la vita.
pensa che questa cosa invece è capitata per un motivo molto preciso.
cerca, anche se adesso non le vedi, di trovare le cose positive di quel che è successo.
nel senso che una cosa così grossa non può che rafforzare il vs rapporto, dopo che l'avrete entrambi elaborata e superata.
per noi donne a quell'età, alla maggior parte di noi, il matrimonio è un simbolo forte e ci teniamo maledettamente a che vada tutto a buon fine...la tua indelicatezza l'ha smontata, ma e ripeto se l'amore che sente per te è forte, non ti preoccupare che tutto andrà per il migliore dei modi.
anche questo è un dosso da superare. se la lasci stare non so potresti anche perdere l'attimo, io sono per il battere il ferro finchè è caldo quindi agisci subito, permetterle di rimuginarci su troppo non so se sia positivo, potrebbe esser peggio, quando si è molto arrabbiati io preferisco che tutto mi venga detto in faccia, e che la discussione evisceri tutto ciò che ho dentro, piuttosto che starci male per giorni e giorni...senza sapere cosa l'altro pensa.
ma ognuno di noi è fatto in modo diverso...quindi solo tu dentro di te sai cosa è meglio fare...perchè solo tu la conosci bene.
noi ti possiamo consigliare in base alla ns sensibilità o al ns carattere, ma il resto tocca a te.
anche assumersi le responsabilità di quel che si fa e si dice è sinonimo di crescita interiore, e non devi lamentarti se adesso raccogli quel che hai seminato, devi impegnarti affinchè tu possa riseminare, ma prima devi spianare e preparare il terreno e farlo ridiventare accogliente e fertile.
non so se mi sono spiegata.
 

cesare

Giardinauta
posso dirti anche la mia opinione?

se è vero che tutto prima andava bene e che non ci sono state ombre la tua reazione alla mancanza di denaro la ha spiazzata... non ti ha riconosciuto, non eri più tu
si è sentita tradita e rifiutata proprio dalla persona che stava per sposare
quando ci si sposa (o si va a convivere) si deve avere almeno l'illusione che durerà per sempre e che la persona che scegliamo di avere accanto non ci riservi sorprese... non per colpevolizzarti ma tu (magari con le tue motivazioni che non discuto... evidentemente eri fragile e disperato).. le hai rimandato una immagine di scarsa solidità che evidentemente non ha retto... se è matura a sufficienza avrà potuto pensare che non eri affidabile e non eri la persone che credeva e che non poteva fare conto su di te come base sufficientemente buona... se è anche lei fragile, come credo dalla immagine che rimandi di lei scrivendone allora è presa dallo stato mentale dell'essere stata rifiutata e allontanata e ti stà facendo provare le stesse emozioni che tu le hai provocato
la storia famigliare che tu hai riferito (di lei) al forum mostra un funzionamento ad interruttore: acceso-spento...
... non viene tollerato il conflitto... quando ci sono cose che non vanno si 'taglia' semplicemente come modalità di evitamento della sofferenza... il conflitto non conduce ad una crescita tramite una comunicazione (come ti hanno detto in tanti) ma la delusione delle aspettative porta ad un rovesciamento della prospettiva... tu a cui voleva tanto bene le hai fatto molto male agendo da adolescente... ti arrabbi perchè penso che non sia il momento di sposarci... bene allora io annullo tutto....
lei stà agendo nello stesso modo
se tu hai imparato qualcosa da questa esperienza ti conviene, a mio avviso, tenere questo apprendimento per future occassioni....
sei poi sicuro di volere sposare una persona che come te è così umorale?
a parte le provocazioni, scusami anzi di queste, penso che fiori o cartelloni non valgano nulla poichè sono false riparazioni... tamponano ma non curano
sono d'accordo con chi ti scrive di 'scriverle' specificando che comprendi quanto le hai fatto del male e che hai solo voglia di parlare di voi, che qualsiasi decisione lei abbia preso le sarai grato se vorra dirtela a quattr'occhi... ecc... ecc...
comunque le probabilità che la ferita si cicatrizzi non sono molte... mi spiace molto
rosanna
 

seya

Master Florello
e cmq alla fine sono d'accordo anche io con Picantina, ma è la seya quarantenne che ti parla.
la poco più che trentenne avrebbe reagito malissimo...eheh
la maturità aiuta a vedere le cose in modo più saggio :)
 

seya

Master Florello
Rosanna sei stata super. a volte io faccio fatica ad esprimere i miei concetti, e invece vorrei essere più di aiuto.
spero tanto che questa cosa si sistemerà ma nel modo più giusto. una chiarificazione profonda e un modo anche per verificare i vs due caratteri per un cammino più maturo e consapevole.
quando parlo così mi sento un prete!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... io al suo posto,
dopo una delusione simile, che non è il rinvio del matrimonio, ma il modo,
scegliere da solo per tutti e due, scappare dalle responsabilità a 30 anni.. non dà molte garanzie per il futuro...

dicevo al posto suo.....se fossi arrivata a non parlarti più, non ci sarebbe possibilità di recupero
è vero come ti han detto, che se hai rinviato per i soldi, mostrle di spendere cifre importante per fiori e simili, mi farebbe incavolare ulteriormente

dici che è colpa tua, ma non dimentichi mai di dare la stoccatina dicendo che lei ha una reazione esagerata e non hai ancora capito dove sta il tuo errore, e cerchi di giustificare la tua decisione..

puoi difendere il tuo punto di vista, ma certe decisioni si prendono in due.

ma.. oltre a dire di amarla, la conosci un po'?
dal mio punto di vista è un insulto fare il sondaggio sul forum 1-2-3 che cosa votate come fiori da portarle????
mi accorgessi io di una cosa del genere perderesti, ammesso che ne sia rimasta, tutta la stima che avevo in te...

io direi di lasciar perdere... (per il bene di lei) la stai solo stressando dopo averla messa in una situazione tremenda, fortunatamente l'hai fatto prima e non dopo il matrimonio


... poi.. magari lei non la pensa come me...
 
Ultima modifica:

naquadar

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi prendo tutte le vostre critiche... sono corrette.

Diciamo che la scelta di spostare la data è nata anche dalle cose tremende che lei mi ha detto facendomi veramente cadere le braccia.

Ad agosto dello scorso anno mia madre è morta di tumore dopo un anno di sofferenza (a settembre dell'anno prima le diagnosticarono metastasi in tutto il corpo). La mia ragazza durante vari litigi riusci a rinfacciarmi che nell'ultimo anno e mezzo l'avevo portata al mare solo 8 volte....

Quando le spiegai che nell'ultimo anno avevo avuto ben altri pensieri lei mi disse di vergognarmi per tirare in ballo la morte di mia madre in certe discussioni....!!

Quando mia madre se ne è andata lei era in vacanza al mare (le dissi io di andare..) e il giorno prima della sua morte quando le chiesi di tornare perche mia madre era in agonia lei mi disse "mi tremano le mani" e non torno... se non il giorno dopo (come da programma).

Io distrutto dal dolore non le dissi nulla ma mi sono sempre domandato.... E se la cosa fosse stata al contrario?? Io al mare e lei in ospedale con i fratelli (con i corrispettivi compagni) vicino alla madre piena di morfina come l'avrebbe presa??

Scusate se ho raccontato questo episodio particolare.. ma quando passi certi dolori e ti senti rinfacciare che qualcuno è andato solo 8 giorni al mare le scelte che poi una perso fa posso essere avventate come quelle che ho fatto io...

Non per giustificarmi ma sicuramente questa è una cosa che mi diede molto fastidio..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..vedi che le motivazioni sono diverse? quindi non è solo non avevo i soldi ho pensato di rinviare..

boh, io un rapporto così non lo riallaccerei... sonot utte cose che se ve le siete rinfacciate una volta.. ve le rinfaccerete altre volte nel futuro

fai piazza pulita e ricomincia da zero tu e lascia ricominciare anche lei, che secondo me ne avete da guadagnare in due
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto