Euphorbia Amygdaloides
Comunque spero almeno che dalla mia esperienza anche altri possano imparare ad essere prudenti, per quanto mi riguarda mi basta e avanza questa piccola disavventura! Senza contare che adesso so come far fuori la suocera... scherzo ovviamente.
Ti ringrazio molto per la spiegazione, per quanto riguarda la sgridata... sono già stato punito dalla Euphorbia... che fai, infierisci?
Un saluto :burningma
Dan
Sì, è vero, ma qualche volta è lecito assaggiare un pezzetto di fungo per togliersi i dubbi (io per esempio lo faccio con le Russule) intanto perché nessun fungo è davvero pericoloso semplicemente assaggiandone un frammentino (qualche decigrammo) e poi sputandolo (la dose minima letale della Amanita Phalloides sono circa 20 grammi). Evidentemente con le erbe si scherza ancora meno.Non dirai sul serio? ma come dici di essere un micologo seppur dilettante, ma i rischi che si corrono
sono le prime cose che si imparano in micologia
Era un frammento minuscolo, una fogliolina delle dimensioni di una lenticchia, sono matto ma non scemo. Comunque riconosco di essere stato imprudente anche così.e poi mi addenti la prima pianta che ti capita senza porti prima
il problema di sapere che pianta è
La mia solita sf..ortuna. Non mi è mai passato per la mente di assaggiare un'erba così, a capocchia. Ma ieri ero ottimista dopo aver scoperto che le altre due piante che mi crescono rigogliose sono commestibili, trascinato dall'entusiasmo per via di fragole,aneto, coriandolo ecc. che stanno venendo benissimo, e curioso su questa piantina che ho anche messo in un vasetto tipo appunto bonsai: pare così graziosa e innocua! Alla faccia! Confermo la potenza del lattice: ho ancora la punta della lingua indolenzita e ripeto era un frammento davvero minuscolo.e guarda caso sei caduto su una delle piante più tossiche
che ci siano, quella della foto per me è una Euphorbia amygdaloides, con il suo lattice in campagna si fa un veleno per i topi,
il suo lattice è caustico anche solo per contatto sulla pelle. le vecchie fattucchiere lo usavano per bruciare i porri
sulle mani....
Comunque spero almeno che dalla mia esperienza anche altri possano imparare ad essere prudenti, per quanto mi riguarda mi basta e avanza questa piccola disavventura! Senza contare che adesso so come far fuori la suocera... scherzo ovviamente.
Ti ringrazio molto per la spiegazione, per quanto riguarda la sgridata... sono già stato punito dalla Euphorbia... che fai, infierisci?
Un saluto :burningma
Dan