• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

pluteus

Esperto di piante spontanee
mi sono rivolto all'amministratore ma non è successo niente, non ho ricevuto il becco di una risposta.

Mi sa che le foto siano da considerare disperse in russia.....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se mi dessero la possibilità di modificare i mie messaggi passati, potrei - con calma e a tempo perso, ovviamente - cercare di caricare nuovamente le immagini là dove esse fossero necessarie a chiarire o illustrare adeguatamente il contesto del 3d.
Quando vi ho accennato nei 3d relativi al problema avuto dal Forum con le immagini di ************ non ho avuto riscontro e, quindi, penso che questa possibilità sia ostata da qualche altro problema.
E' un peccato perché molte discussioni senza immagini sono assolutamente inutili e non esaustive e questo, alla lunga, potrebbe portare a disaffezione nei confronti del Forum stesso.
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
funziona se hai installato il programma microsoft "office" sennò non funziona.
Io quel programma non l'ho installato e quindi a me non funziona.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non c'è bisogno, forse mi sono espresso male.. ho tutto i word immagini comprese..
come posso caricare il documento?
Per me ha funzionato e l'ho scaricato. Temevo di non riuscirci con la connessione lenta ma con un po' di pazienza ora ce l'ho sulla memoria esterna.
C'è proprio tutto!!!
Ti ringrazio molto hai avuto proprio una bella idea.
 

luca.mirossevich

Aspirante Giardinauta
Per me ha funzionato e l'ho scaricato. Temevo di non riuscirci con la connessione lenta ma con un po' di pazienza ora ce l'ho sulla memoria esterna.
C'è proprio tutto!!!
Ti ringrazio molto hai avuto proprio una bella idea.

Sono io che ringrazio voi.. del resto è tutto lavoro vostro...
spero di continuare ad aggiornarlo grazie ai futuri post..
un saluto
L.
 

contra88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum!
Ho visto questo topic e mi sono subito precipitata a fotografare le erbe selvatiche che crescono nel mio orto.
Non sono per niente esperta quindi mi serve qualcuno che mi possa aiutare ad identificare quel che ho trovato.
Allego le foto.
Su alcune ho già un'idea ma non essendo mai certa posto anche quelle.

IMG_1144.jpg IMG_1145.jpg IMG_1147.jpg IMG_1148.jpg IMG_1151.jpg
 

iacoposoldaini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono anche io nuovo del forum e mi è presa la passione di riconoscere/raccogliere/mangiare le piante spontanee (o quasi) che trovo vicino casa. Mi sono comprato un libro, ho imparato facilmente a riconoscere 4/5 piante, ma ho anche capito che esiste una tale variabilità di colori e forme che un paio di foto non possono chiarire.
Ho trovato alcune piante, simili a quelle che conosco, ma non uguali. E' difficile con una foto o una descrizione, per un neofita come sono, risalire al nome della pianta e quindi alla sua commestibilità.
Nelle pagine precedenti ho trovato foto e descrizioni mooolto utili.
Provo a postare qualche foto, se qualche anima di buona volontà le riconosce, molte grazie.

IMG_0485.jpg IMG_0486.jpg IMG_0488.jpg IMG_0489.jpg IMG_2711.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao iacopo,
intanto ti dico che devi essere molto sicuro di conoscerle per poi consumarle nn basta una semplice foto, purtroppo molte piante si rassomigliano e a volte rimani fregato,quindi attenzione ci sono molte piante tossiche e commestibili che si assomigliano.
le tue piante sono.
1 brassica nigra
2 dalle foglie sembrerebbe Barbarea vulgaris
3 Rumex sp.
4 Chelidonium majus con molti dubbi
5 Broccoletti scappati da qualche orto.
un salutone
Ps. cerca qualche signore anziano della zona che raccoglie erbette, imparerai più che dai libri
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,,
come già detto e vale ripeterlo, un po' bisogna intendersene sopratutto al riguardo dell'identificazione di piante delle quali si intende cibarsene, per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze, converrebbe quindi agli inizi non basarsi solo sulle immagini
viste su pubblicazioni e anche in rete, ma avvalersi dell'esperienza di qualcuno che le piante le conosce per esperienza e te le può
illustrare facendoti anche comprendere le differenze con altre simili ma da evitare.

Per esempio la prima a me sembra una Barbarea vulgaris, una comune brassicacea, una famiglia numerosissima di piante molto simili fra di loro che fanno qusi tutte fiori gialli come l'ultima, con 4 petali disposti in croce da cui deriva l'antica denominazione di "crocifere"
si usa in cucina un po' come i broccoli, ma di sapore decisamente più amaro.
Vi sono altre piante simili, come la Senape nera, o altre della stessa famiglia, per poterle identificare bisognerebbe vedere lo sviluppo dello scapo florale e dell'infiorescenza, ad ogni modo per il loro utilizzo non farebbe una grande differenza tra l'una
e l'altra.

La seconda è di nuovo della stessa famiglia, dalle foglie più strette ed allungate sembrerebbe una Brassica fruti****sa, una varietà
che cresce solo dall'Italia centrale in giù, e che da noi non viene, quindi l'ho vista solo in fotografia e potrei anhe sbagliarmi.

la terza è Rumex obtusifolia, pianta amarissima che qualcuno aggiunge in piccole quantità nel misto di erbette
per incrementarne il sapore amaro...ma personalmente sconsiglio...non ne vale la pena.

la quarta a me sembra un'Artemisia vulgaris, un'asteracea, un comune crisantemo selvatico, ha un aroma particolare serve solo
per aromatizzare certi liquori amari e digestivi. Anche di queste ce ne sono tantissime di simili, e l'identificazione
precisa diventa un scommessa...

L'ultima è un fiore di un'altra brassicacea , le foglie si vedono troppo poco per poterle distinguere e poterla riconoscere,
quindi su questa passo...

Vedi che non è semplice riconoscere con certezza delle piante selvatiche da una semplice immagine anche per chi se ne intende un po', figurati quindi per chi è a digiuno totale....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ciao iacopo,
intanto ti dico che devi essere molto sicuro di conoscerle per poi consumarle nn basta una semplice foto, purtroppo molte piante si rassomigliano e a volte rimani fregato,quindi attenzione ci sono molte piante tossiche e commestibili che si assomigliano.
le tue piante sono.
1 brassica nigra
2 dalle foglie sembrerebbe Barbarea vulgaris
3 Rumex sp.
4 Chelidonium majus con molti dubbi
5 Broccoletti scappati da qualche orto.
un salutone
Ps. cerca qualche signore anziano della zona che raccoglie erbette, imparerai più che dai libri


Ciao T.,
non mi ero accorto che avevi già risposto tu, ma comunque ormai il danno è fatto.
Supergù le tue risposte sono compatibili, vedi che la Brassica nigra la ipotizzavo già anch'io, se la pianta la vedessi
la distinguerei di sicuro per via delle dimensioni che in fotografia non sempre si possono apprezzare.

Sul Chelidonium majus è l'unica sulla quale mi sento di dissentire. però di solito la vedo fiorita e quando non è ancora fiorita non ci faccio caso di solito, però quella mi sembra proprio un'Artemisia che da noi è infestante...

Ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Pluteus,
Anche a me nn mi convince C. majus,difatto l'ho scritto le foglie di solito sono diverse, e più probabile la tua ipotesi..
un salutone
 

iacoposoldaini

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutti grazie!
E' un mondo affascinante al quale mi sono affacciato da qualche settimana.
Sembra impossibile non saper riconoscere piante commestibili che molto probabilmente erano cibo per i nostri progenitori.
E' un poco come non saper più correre perchè ci sono le auto che ci possono portare ovunque, o quasi.

Concordo sulla massima attenzione prima di mangiare le piante raccolte, fino ad ora sono stato troppo "sportivo".
Inizialmente pensavo di poter raccogliere le foto delle 4/5 piante che incontro più frequentemente e raccogliere solo quelle.
Ingenuo! Mille differenze, sfumature di colore e di forma, impossibile semplificare come avrei voluto.

Tuttavia questa difficoltà stimola l'approfondimento in solitario e la discussione in gruppo.
Se posso, vi sottoporrò ancora foto di quelle piante che non riesco proprio a riconoscere (senza esagerare).

Grazie ancora, a presto,
Iacopo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Innanzi tutti grazie!
E' un mondo affascinante al quale mi sono affacciato da qualche settimana.
Sembra impossibile non saper riconoscere piante commestibili che molto probabilmente erano cibo per i nostri progenitori.
E' un poco come non saper più correre perchè ci sono le auto che ci possono portare ovunque, o quasi.

Concordo sulla massima attenzione prima di mangiare le piante raccolte, fino ad ora sono stato troppo "sportivo".
Inizialmente pensavo di poter raccogliere le foto delle 4/5 piante che incontro più frequentemente e raccogliere solo quelle.
Ingenuo! Mille differenze, sfumature di colore e di forma, impossibile semplificare come avrei voluto.

Tuttavia questa difficoltà stimola l'approfondimento in solitario e la discussione in gruppo.
Se posso, vi sottoporrò ancora foto di quelle piante che non riesco proprio a riconoscere (senza esagerare).

Grazie ancora, a presto,
Iacopo
Ciao iacopo,
quando vuoi mandare qualche foto, siamo qui a tua disposizione, nn preoccuparti e impara a riconoscere le piante una alla volta, solo cosi nn incorri in errori che ti potrebbero causare guai, ma da quello che scrivi mi sembri uno che fa un passo per volta.
un salutone
 

iacoposoldaini

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sabato altra girata per i boschi alla ricerca di piante commestibili. Ho trovato asparagi e cicerbite che adesso riesco a riconoscere con abbastanza sicurezza. Tantissima Hyoseris radiata che non ho raccolto, non ha un gran sapore.
Ho trovato anche diverse altre piante su cui vorrei delucidazioni.
Due quasi certamente non commestibili e molto infestanti:
IMG_2808.jpg IMG_2809.jpg

Questa invece mi attirava molto, ma è totalmente sconosciuta:
IMG_2810.jpg IMG_2811.jpg

Questa somiglia alle precedenti, ma ha una specie di asparago al centro:
IMG_2813.jpg

Avrei un'altra pianta, ma non posso allegare più di 5 foto.

Grazie anticipato a tutti,
Iacopo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Buonasera,
sabato altra girata per i boschi alla ricerca di piante commestibili. Ho trovato asparagi e cicerbite che adesso riesco a riconoscere con abbastanza sicurezza. Tantissima Hyoseris radiata che non ho raccolto, non ha un gran sapore.
Ho trovato anche diverse altre piante su cui vorrei delucidazioni.
Due quasi certamente non commestibili e molto infestanti:
Vedi l'allegato 170538 Vedi l'allegato 170540

Questa invece mi attirava molto, ma è totalmente sconosciuta:
Vedi l'allegato 170543 Vedi l'allegato 170544

Questa somiglia alle precedenti, ma ha una specie di asparago al centro:
Vedi l'allegato 170546

Avrei un'altra pianta, ma non posso allegare più di 5 foto.

Grazie anticipato a tutti,
Iacopo

ciao jacopo
la prima E Arum maculatum..nn commestibile i suoi frutto sono velenosi
la seconda e Acanthus mollis, anche questa nn commestibile
le altre sono Salvia verbenaca nell'ultima foto si vede che sta andando in fiore, questa nn ricordo che sia commestibile

un salutone
 
Alto