• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

pluteus

Esperto di piante spontanee
Secondo me, è Crepis neglecta tipica spontanea del Salento, chiamata anche Radicchiella minore, è commestibile sia da cruda nelle insalate
o lessata e spadellata, ma è molto amara, molto di più del Tarassaco, quindi andrebbe mescolata ad altre erbe più dolci.....
 

iacoposoldaini

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Avrei un'altra pianta da sottoporre a valutazione.
Questa è nel mio giardino, ma la trovo praticamente ovunque.
La foglia è pelosetta e morbida.

Saluti e grazie in anticipo,
Iacopo
 

Allegati

  • 20160208_142321.jpg
    20160208_142321.jpg
    528,8 KB · Visite: 16
  • 20160208_142328.jpg
    20160208_142328.jpg
    215,9 KB · Visite: 4

pluteus

Esperto di piante spontanee
è sicuramente un Ranuncolo, per determinare correttamente un Ranuncolo occorrerebbe poter vedere
le foglie basali, le foglie cauline, e, naturalmente il fiore. In assenza di questi dettagli si può solo
tentare di indovinare, perciò azzardo o Ranunculus macrophyllus o Ranunculus lanuginosus.

P.S: siccome hai inserito questo post in un 3d intitolato "Erbe spontanee commestibili"
mi corre l0bbligo di precisare che il Ranuncolo non è assolutamente commestibile,
ed anzi è una pianta sicuramente velenosa.
:ciao:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
A me ricorda un Ranunculus repens anche se le foglie sembrano più spesse.

Stai attento comunque perché mi risulta che i Ranunculus non sono commestibili ad eccezione del Ranunculus ficaria prima della fioritura.
 

iacoposoldaini

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, sempre velocissima!
Mi ricordo che i ranuncoli sono velenosi. Ho provato una volta il ficaria non fiorito, ma è risultato comunque lievemente irritante per bocca e gola.
M'interessa conoscere queste piante comuni per non sbagliarle durante la raccolta di quelle commestibili.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A me ricorda un Ranunculus repens anche se le foglie sembrano più spesse.

Stai attento comunque perché mi risulta che i Ranunculus non sono commestibili ad eccezione del Ranunculus ficaria prima della fioritura.

Secondo me ti sbagli Dat, il R.repens è assolutamente glabro e strisciante, mentre dalle foto si vede benissimo
la tomentosità della pianta fotografata che Iacoposoldaini stesso dice essere "pelosetta" e non è strisciante per niente, ma eretta,
si vede bene nella prima foto.

Ciao:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Secondo me ti sbagli Dat, il R.repens è assolutamente glabro e strisciante, mentre dalle foto si vede benissimo
la tomentosità della pianta fotografata che Iacoposoldaini stesso dice essere "pelosetta" e non è strisciante per niente, ma eretta,
si vede bene nella prima foto.

Ciao:ciao:
Infatti, come ho scritto, avevo delle perplessità in merito e la mia risposta non era per confutare la tua ma espressa pressoché in contemporanea.
Concordo, quindi, con il fatto che non si tratti di Ranunculus repens
 

iacoposoldaini

Aspirante Giardinauta
Ho l'ennesima pianta che trovo ovunque e non riesco ad individuare e quindi decidere se è commestibile o meno.
Grazie!
 

Allegati

  • 20160326_183219.jpg
    20160326_183219.jpg
    52 KB · Visite: 9
  • 20160326_183225.jpg
    20160326_183225.jpg
    108,2 KB · Visite: 6

pluteus

Esperto di piante spontanee
Maaaa e aspettare una settimana che la pianta fosse fiorita in pieno e non ci sarebbero
stati dubbi, nooo??
Comunque mi sembra una Crepide una delle innumerevoli "Radicchielle" probabilmente
una Crepis albida, anche se non ci metterei una mano sul fuoco....:ciao:
 

bramantopa

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho scoperto per puro caso il vostro sito ( cercavo informazioni sul rosmarino prostrato: volevo sapere se è commestibile) e devo fare a tutti voi i miei complimenti per la completezza delle informazioni e dettagli che fornite. Molto belle anche le fotografie.... insomma BRAVI davvero
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Rosmarino prostrato non è che una varietà del normale Rosmarinus officinalis e quindi
ne replica ogni caratteristica e impiego.:ciao:
 

GORLA

Florello Senior
Ora mi manca di assaggiare il fiore del trifoglio ...ho comperato la piantina in una fiera ..5 euro tantissimo per una tirchiona come me ...ma non mi ha saputo dire la varietà figlia verde con dell marrone scuro ...ma?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anna, volevi dire questo qua?
6a00d834515e3169e2016302f3693e970d-250wi
oppure questo?
2807824-un-ricco-sfondo-colorato-di-verde-viola-e-rosso-trifoglio2.jpg


Immagino che per costare 5 Euri una piantina di Trifoglio, avrebbe dovuto essere di una specie molto rara ed esotica,
francamente un Trifoglio verde con del marrone scuro sulle foglie non ne ho mai visto.....ma proseguo nelle ricerche, non si sa mai...
Per caso non sai mica di che colore sono i fiori di questa strana specie di Trifoglio?....Ti metto ancora questo Trifolium badium
23J_0078%20Trifolium%20badium%2023078.jpg

Il marrone c'è, ma sono i fiori, le foglie sono verdi verdi....:):ciao:
 

stewee

Aspirante Giardinauta
Nel mio orto cresce spontanea e molto numerosa questa pianta che a me sembra una margherita, sbaglio?. E' commestibile? se si come si mangia?
(quella che cresce in mezzo sembra bieda...)

 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è un Chrysanthemum segetum, è commestibile, che io sappia si
usa crudo per insaporire le insalate e misto ad altre erbe si scotta velocemente in acqua bollente e si fa la frittata di erbette,
personalmente non l'ho mai assaggiato e non so dirti che sapore abbia....
Anche l'altra pianta che si vede sotto al crisantemo è commestibile e molto buona,
è l'Hypochoeris radicata o "Piattello" o "Costolina"anche questa erba si mangia cruda in insalata se raccota in primavera, oppure cucinata come si vuole o da sola o mista ad altre erbe, ma questa è buona anche da sola.
:ciao:
 
Alto