• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

Flucy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le preziose informazioni (cercavo proprio un sito così completo). Le mie conoscenze delle erbe spontanee si riducevano a: tarassaco e rosolaccio (rosoina in Veneto), oltre naturalmente ai fiori di robinia e di glicine che la mamma ci faceva in pastella. Dopo 45 anni da analista informatico all'estero, ho deciso di godermi la pensione con un bel giardino .... pieno di erbe aromatiche, ma anche tantissime spontanee. Dopo aver seminato e riseminato prato qua e prato la, nonchè provato con rotoli vari. ho visto che la lotta alle 'infestanti' é impari (mi battono sempre sul tempo e sull'esperienza :)), difatti credo che la natura, prima o poi ci batterà tutti. E va bene, ora i miei prati sono una marea di margheritine, cicoria, tarassaco, portulacca, finocchio selvatico, borragine..... un po' me le ha fatte conoscere mia cognata - accanita raccoglitrice e tantissime altre le sto imparando a conoscere in questa discussione :) e scopro che il mio prato é una dispensa infinita :)))) Bravi, bravissimi e ancora grazie.
 

lupolunatico

Aspirante Giardinauta
sono nuovissimo in tutto

mi sono letto tutta la discussione pagina per pagina, foto per foto.
mi è piaciuto tutto e mi sono iscritto.
abito in sardegna e il territorio è sicuramente interessante dal punto di vista erbe spontanee commestibili.
mi armero di foto e spero che, sempre che siate d'accordo, vi chiederò lumi .
vi apprezzo molto.
un saluto a tutto il forum
lupolunatico
 
R

riin74

Guest
sera a tutti..
mi sono registrata x ringraziare tutti voi che avete partecipato a questo 3D... è meraviglioso ... se penso che vivo in campagna con 3000 mq di terreno e l'unica cosa che conoscevo erano i cosiddetti giri :p ... ora mi son salvata tutto..anche se ,se si fosse potuto salvare il tutto in un pdf sarebbe stato sicuramente più comodo :p
un abbraccio
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao e benvenuta :D
Che carina che sei ad esserti iscritta per ringraziare :D
...il PDF sarebbe carino, ma troppagraziasantantonio, già è tanto che gli utenti rendono facili le identificazioni con il loro contributo :D
Ciao
 

erbatatta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutt@, mi sono appena iscritta per ringraziarvi! :lol:
ho letto e salvato questo forum interessantissimo dove ho riconosciuto alcune delle piante che normalmente raccolgo e mangio, e di cui conosco solo i nomi dialettali! ma tante altre per me sono un mistero...
volevo chiedervi se a tal proposito conoscete qualche buona pubblicazione sulle piante selvatiche commestibili, magari con foto chiare!
grazie ancora, e spero di poter aggiungere presto qualche contrbuto
 

Anna

Giardinauta
Campanula rapunculus

Questa campanula è detta anche Raperonzolo, dalle mie parti si raccoglie in inverno, con il freddo. É molto ricercata, se si acquista al mercato può costare parecchi soldi.
Da noi il modo tradizionale di consumare i raperonzoli è crudi, un'insalata condita con un battuto di lardo bollente e una spruzzata di aceto (non proprio light...).
Sono ottimi spadellati con un po' di olio e aglio, ma secondo me il massimo è fare un bel risotto.
Di questa pianta si mangia sia la radice (una piccola carotina bianca) che le foglie. La radice è dolce e saporita, io la adoro, sono solo un po' laboriose da ripulire, ma c'è chi lo fa per me...
Si raccoglie solo in inverno perchè non è ancora fiorita e le radici sono un po' più tenere.
Per la scheda tecnica lascio la parola a persone competenti, io al massimo posso darvi la ricetta...

op79d.jpg


107jqqh.jpg
 

Scarabeo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un nuovo iscritto. raccolgo da tempo erbe selvatiche per ricche insalate seguendo le indicazioni avute dalla nonna e vorrei saperne di più...
Vorrei conoscere il nome e le caratteristiche della pianta di cui allego foto e che non sono riuscito a trovare in nessuna pubblicazione
Grazie Vedi l'allegato 138985
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
buongiorno, visto che siete parecchio esperti in termini di erbe commestibili.. ne approfitto per chiedervi se conoscete questa pianta http://forum.giardinaggio.it/identi...ta-insieme-cicoria-ingegnoli.html#post2271948 (che si è diffusa tantissimo nel mio campo). Qualcuno ha suggerito fosse ALLIARIA PETIOLATA, però ho ancora qualche dubbio (data la forma delle foglie per ora, meno tondeggianti delle foto in internet e della foto postata in questa discussione; il gambo un po' più grosso, meno dritto in alcuni casi quando la pianta cresce, e con dei peletti; il sapore di aglio, non l'ho ancora assaggiata, ho appena letto che è inconfondibile, proverò a dirvi se lo sento anche se non credo visto che ne ho strappate parecchie senza sentirlo... ah le radici non sono a fittone unico).

ps. nella discussione cliccata ci sono le foto e il sospetto che si sia diffusa a seguito di semina di Cicoria selvatica comprata da Ingegnoli :(

grazie all'utente Idice forse abbiamo scoperto la pianta fotografa molto goffamente dal sottoscritto..

si chiama Lamium album o falsa ortica bianca, il wikipedia inglese la dà come commestibile (insalata, minestra..) e attira molte le api http://en.wikipedia.org/wiki/Lamium_album
 
Ultima modifica:

marziano XD

Aspirante Giardinauta
SILENE VULGARIS(erba del cucco)

I teneri germogli che si asportano in primavera a una lunghezza di 5-6 cm, si fanno bollire per qualche minuto nell'acqua e si consumano come contorno a uova. Con gli stessi si confezionano risotti dal sapore delicatissimo, ma possono pure venire mescolati a frittate e minestre di stagione.
Per apprezzare la bontà del silene bisogna coglierlo per tempo, ossia prima che il germoglio prenda a indurire.
http://www.verdeostuni.com/media/foto/erba_del_cucco1.jpg
 

cristiana-36409

Aspirante Giardinauta
caro Tmaximo questo tuo post è provvdenziale, riconosco diverse verdure che spuntano in primavera nel mio terreno e che non sapevo si potessero mangiare. Però non riesco a scaricare il post. SPERO QUINDI CHE SARA' SEMPRE ACCESSIBILE, FINO ALLA PRIMAVERA PROSSIMA! Non lo cancellerete, vero? grazie:love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mattina ho letto in Identificazione delle piante la richiesta di identificazione, appunto, di quella che si è rivelata essere Smilax aspera (Salsapariglia nostrana).
Ho voluto, quindi, riprendere la vecchia abitudine di postare delle schede conoscitive delle erbe spontanee interrottasi da qualche mese perché questa pianta mi ha sempre intrigato per il suo aspetto "aggrovigliato" che spesso crea un ostacolo ai cercatori di funghi e ai ricercatori di erbe.

Ed eccola qui:

SALSAPARIGLIA
(Stracciabraghe, Edera spinosa, Stracciabrache, Stracciacappe)

332cxi1.jpg


La Salsapariglia nostrana (Smilax aspera) è un suffrutice sempreverde della famiglia delle Smilacaceae (precedentemente inserita della famiglia delle Liliaceae) con radici fibrose grosse quanto un dito e fusti sarmentosi lunghi fino a 2 m, flessibili e piuttosto ramificati e dotati di spine e viticci.

Le foglie sono coriacee, alterne e picciolate, sovente variegate in bianco o nero. La forma è a cuore con margine spinoso e due viticci alla base del picciolo; spinosa è anche la nervatura mediana della pagina inferiore.

I fiori, di colore bianco-verdastro, sono raccolti in racemi a forma di ombrelle e compaiono in estate-autunno.

Il frutto è una bacca – velenosa - verde che diventa da rossa a quasi nera a completa maturazione che costituisce un ghiotto cibo per gli uccelli.

Vedi l'allegato 158492 Vedi l'allegato 158493 Vedi l'allegato 158494
Immagini della pianta da Acta Plantarum


I germogli giovani, rossastri, raccolti in primavera o dopo le prime piogge autunnali, sfilati della “corteccia” esterna e dopo aver eliminato la parte dura e fibrosa si consumano preparati come gli asparagi. Alcuni mangiano anche i viticci.

Dalla salsapariglia, in Spagna si ricava anche una bevanda analcolica, simile alle bevande cola, a base di estratto di radice che dicono essere dolcificata con miele o estratto di sassofrasso (Sassafras albidum).
Nelle filippine viene prodotta la Sarsi cola a base di Salsapariglia. Questa bevanda è la più antica e una delle marche di birra di radice più popolari sul mercato.
La Salsapariglia Bristol era una bevanda gassata e leggermente alcolica in voga negli USA.

Uno studio dell'Universita Autonoma di Barcelona, pubblicato sul Journal of Geochemical Exploration, sembra, inoltre, dimostrare che la salsapariglia è molto utile nella rimozione dei metalli da suoli contaminati. Per lo studio sono stati condotti rilievi sul territorio di una ex miniera di piombo.

Nel passato le sue radici essiccate e sminuzzate venivano impiegate come il tabacco per la preparazione di sigarette che sembra dessero sollievo ai malati di asma.

Una piccola nota di colore: la Salsapariglia è il cibo preferito dai Puffi!!!!

Come sempre saranno ben accette integrazioni ed eventuali correzioni
 

luca.mirossevich

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, con gran dispiacere entro oggi nel forum (già consultato abbondantemente mesi fa) e le immagini non ci sono piu! tutte le discussioni sembrano aver perso senso.. e pensare che questa è stata per me una sorta di "bibbia pratica"...... al punto che quando mesi fa l'ho consultata ho deciso di creare un Word riassuntivo .. ;). ora se posso essere utile a qualcuno che come me, al tempo, ha trovato in questa un utile "guida", posso condividere il documento! ciao L
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Già, è veramente strano questo fatto, anche tutte le immagini postate come "allegato" non sono più visibili, esce la solita finestra
"allegato non valido.....eccetera rivolgersi all'amministratore. mi sono rivolto all'amministratore, vediamo cosa succede.
 

Patty58

Aspirante Giardinauta
Purtroppo senza le immagini tutto il lavoro fatto da chi si è preso la briga di scrivere non serve a molto.......non si possono ripristinare le immagini? ...la primavera arriverà presto!!!!!
grazie Patrizia
 
Alto