• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro : a chi piace?

tuberosa

Giardinauta Senior
Il mio elleboro (red hybrids) sta fiorendo......da un mese!!!!!!!!!

Mi spiego meglio: è da un mese che ha messo un bocciolo ed è di una lentezza esasperante....sembra fermo, un pochino si vede in più....
morale non si è ancora aperto!

Ma è normale?

:confused::confused::confused::confused:

E' vero sono di una lentezza esasperante i miei niger (quelli tutti bianchi come quello che ha salvato Patrizia) avevano i boccolini da i primi di gennaio a livello della terra e sono in fiore adesso...da gara di resistenza hanno una tempistica tutta loro uno mi è fiorito anche a giugno!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ho trovato un sito di vendita davvero interessante:
www.hayloft-plants.co.uk ...(non per i deboli di cuore) dove tra l'altro ho letto che" Nel Medioevo si diceva che per rompere gli incantesimi e le maledizioni erano spesso piantati vicino alla porta d'ingresso"
Romitta se aspetti Floriana bulbose alla fiera ti consiglio di fargli una telefonata o un mail e chiedergli di portarteli faccio così anch'io per essere sicura di averli (con i vivai Buffa e anche con la Raziel...solo che la Raziel se n'era dimenticata :burningma ma non sono riuscita a fare dietro-front e andarmene.... hanno troppe cose belle)
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
Il mio elleboro (red hybrids) sta fiorendo......da un mese!!!!!!!!!

Mi spiego meglio: è da un mese che ha messo un bocciolo ed è di una lentezza esasperante....sembra fermo, un pochino si vede in più....
morale non si è ancora aperto!

Ma è normale?

:confused::confused::confused::confused:

normalissimo, anche i miei sono lentissimi all'inizio, poi vanno.....
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Il freddo di questa notte ha bastonato tutti ..pure gli ellebori, quelli che ho fotografato ieri in tutto il loro splendore oggi sono rasoterra...completamente svenuti.........:cry:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Eccolo!
elleb.jpg

Quant'è brutto, come ci è rimasto male in questa foto!
Vedrò di rimediare:D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Son d'accordo con voi ,l'elleboro è molto lento , ma quando si apre è una meraviglia.
Nei giornii scorsi sono stata in Svizzera, ho notato che gli ellebori vengono usati per l'arredo del verde pubblico,insieme con ciclamini e primule. Ora non posso mettere le foto , perchè non ricordo dove ho messo la foto
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Concordo, il vaso nero è terribile, ma durerà poco, giusto qualche mese, appena se ne va a riposo lo metto in terra.
Ho giusto qualche mese di tempo per stabilire dove trapiantarlo... ci penserò, intanto vedo se sopravvive:):)
 

kiwoncello

Master Florello
Molto interessante questo 3D anche se finora non ho rivolta molta considerazione agi Ellebori forse in quanto abbondano nei boschi. Un amico neozelandese che colleziona ellebori mi ha chiesto se posso trovargli una pianta o semi di Helleborus ligusticum, unica specie profumata che dovrebbe crescere anche nella mia zona. Qualcuno/a mi può aiutare?
 

artemide

Florello Senior
Molto interessante questo 3D anche se finora non ho rivolta molta considerazione agi Ellebori forse in quanto abbondano nei boschi. Un amico neozelandese che colleziona ellebori mi ha chiesto se posso trovargli una pianta o semi di Helleborus ligusticum, unica specie profumata che dovrebbe crescere anche nella mia zona. Qualcuno/a mi può aiutare?

urca... non sapevo che esistessero ellebori profumati :eek:
varietà ligusticum?... da me è quasi difficile trovare gli orientalis se non da un vivaio, che te li fanno pagarie un sacco, figuriamoci se vado a chiedere un ligusticum... però mai darsi per vinti.
se dovessi avere notizie su dove trovarlo ti avviso subito!
 

helen

Giardinauta Senior
piacciono molto anche a me! i miei piccolini stanno fiorendo!:hands13: preferiscono un terreno un pò acido vero? scusate nn ho letto tutto il 3d e dovrei rinvasare:eek:k07:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Io possiedo da 4 anni un helleboro niger, ma si è sviluppato poco anche se si trova nel posto ideale, a mezz'ombra. Quest'anno non si è degnato neanche di fiorire,ma le foglie sono in buono stato. Il I° febbraio ho seminato in vaso degli hellebori che dovrebbero avere il fiore rosa. Ho tenuto il vaso in casa, a 20 gradi e dal 20 marzo dovrei metterlo fuori,in un posto riparato. Queste sono le istruzioni che ho avuto dalla proprietaria dei semi, che perpetua gli hellebori di sua nonna da ormai 50 anni. Pare sia una pratica molto difficile, a volte i semi germogliano,a volte no. Nel mio vaso,per ora,non c'è segno di vita, pazienterò ancora. Se l'esperimento dovesse funzionare,ti farò partecipe.
 

floretta

Maestro Giardinauta
ho visto ieri i ligusticum all'ipergiardineria , non ho sentito nessun profumo, ma ho ben visto il costo, 16 euro a vasetto..........
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Stasera sono andata a Milis c'era la signora sucitata con gli ellebori in fiore , aveva anche gli orientalis , ma io non ho comprato nulla , molto belle le piante ben accestite , ma abbastanza salate . Aspetterò ancora per vedere fioriti i miei. Nel caso non fiorissero all'anno prossimo ci penserò. Purtroppo ho fatto altri acquisti per mio giardino, cose che non avevo mai visto e avuto come i papaveri da fiore rossi e bianchi bellissimi , salvie blu, e rosa ,ed altro.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Anche io ieri sono stata a Milis e non ho comprato nessun elleboro :( mi è dispiaciuto non poco,ho chiacchierato un pò con la signora molto gentile e disponibile ma mi ha bloccato proprio il fatto che le piante fossero così grandi...erano grandi anche i vasi e portarmele dietro in treno non era il caso,aveva anche le peonie ma il problema era sempre lo stesso,solo che in questo caso le ho trovate da floriana bulbose a radice nuda e ho risolto così!
 

bianca53

Giardinauta Senior
Che belli !!!sembrano finti da quanto sono belli....speriamo che anche i miei mi facciano vedere qualcosa.....per il momento hanno solo foglie ma devo dire che sono molto belle!!!
 
Alto