• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro : a chi piace?

tuberosa

Giardinauta Senior
Il ligusticum...non l'avevo mai sentito...speriamo non mi venga la febbre anche per questo :baf:...ma per finire la serie questo è il Pirouette in fiore in questi giorni:

attachment.php


mi è fiorito finalmente anche il Yellow Lady ma visto che vi ho postato la foto dell'anno scorso all'inizio del post non vi tedio ulterirmente.....beh magari mi scappa una foto di quelli selvatici...:D
 

lill@75

Guru Giardinauta
ma da quanto tempo ce l'hai il piroquette?ha tantissimi fiori:eek:bellissimo!!!
se ti scappasse una foto anche dello yellow lady sarebbe il massimo:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti davvero Tuberosa, è semplicemente stupendo. Anche a me interessa sapere da quanto ce l'hai!!!!! Non ne avevo mai visto uno così fiorito!

Metto qualche foto dei miei! (che ho già messo nel mio thread, ma visto che si parla di ellebori le metto pure qui...)


Ne ho ancora un altro, totalmente diverso...un ibrido tra il foetidus e il niger, ma lo fotografo domani!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
sono stupendiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Te li invidio , ma ti auguro che rimangano sempre così belli e che all'anno prossimo fioriscanpo ancora di più. Dimenticavo le foto sono bellissime
ciao rosanna
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Meravigliosi i vostri ellebori, a vedere il mio niger con i fiori verdolini sembra impossibile siano riusciti a ricavare così tanto colore!
A proposito, il mio si è moltiplicato, non è più da solo, dalle radici sono spuntati altri steli, forse quest'estate, al momento di mettere a dimora, potrò fare già una divisione!:froggie_r
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:D vi mostro il yellow Lady, chiamato così a differenza del Pink Lady a cui assomiglia molto con la differenza che i suoi petali ,anche se la foto non lo rende, sono color burro

attachment.php


i pirouette li ho acquistati quest'anno in un garden semi nascosti (tranne che per i miei occhi di falco:ciglione:) dietro i tini dei pesci rossi di un garden, in un vasetto da 18 cm stretti stretti a 12 euro, quando alla cassa li hanno visti mi fanno ridendo"ma dove li ha trovati...valgono doppio sono diventati una pianta madre!" e io candida "...:hehe: a dire il vero visto che sono in vaso da qualche anno dovreste farmi metà...da svendita visto che ve ne libero!"
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti Tuberosa, è veramente strafantastico!!! Mi piacciono quelli puntinati, solo che si trovano solo in vivai specializzati, purtroppo.

Vi mostro il mio ibrido, penso tra un foetidus e un niger o un orientale


IMG_4893.jpg

Anche la foglia è diversa.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non ho parole le vostre bellissime foto faranno innamorare tante persone di questa bellissima pianta , chi non la conosc non sa che cosa si perde . L'Elleboro è una pianta che ti fa ritornare bambino :è il fiore delle favole . Infatti la sua forma è quella che c'era
nelle illustrazioni dei libri delle fiabe di tantio anni fa .
 

grazia bergamin

Aspirante Giardinauta
Cari amici e amiche, questi sono i miei Hellebory con sullo sfondo il mio avatar di nome Bridget, una gatta di ben 15 anni.



Dalle mie parti si trovano molto facilmente e anche a buon prezzo. Se volete i semi contattatemi, sarò ben felice di spedirveli.

Saluti,
Grazia
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho preso due ellebori 2 anni fa alla Lidl un niger e uno non ben identificato li tengo in vaso ma avrei intenzione dopo la fioritura di metterli in terra.
Mi sapete dire come mai i vostri sono alti e dritti mentre i miei hanno un portamento ricadente...oserei dire strisciante:confuso:

b9aiz7.jpg


v5er80.jpg
 

artemide

Florello Senior
Ciao Ducan,
ma i tuoi ellebori in che posizione li tieni e quanto li bagni?
Gli ellebori per quel che ne so io, e da come tengo i miei, vogliono una posizione ombreggiata e umidità; in estate li bagno praticamente tutti i giorni, poco, ma tutti i giorni.
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ciao. A me piacciono molto. Ne ho 2. 1 bianco e uno rosa, che è diventato bianco. Ora sono in piena fioritura. Me li vedo dalla finestra della cucina. Sono in piena terra accanto ad un cespuglio e diventano sempre + grandi. una meraviglia. Cure? concime e si innaffiano quando innaffio il prato,.la terra e normale.Gisrose.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Ducan,
ma i tuoi ellebori in che posizione li tieni e quanto li bagni?
Gli ellebori per quel che ne so io, e da come tengo i miei, vogliono una posizione ombreggiata e umidità; in estate li bagno praticamente tutti i giorni, poco, ma tutti i giorni.

Beh durante l'inverno appena passato li tenevo un pò al sole quando c'era e innaffiature non ne ho mai date perchè tra pioggia e neve erano zuppi, stanno asciugando ora.
Ora li metterò all'ombra e vediamo se si alzano:fischio:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Cari amici e amiche, questi sono i miei Hellebory con sullo sfondo il mio avatar di nome Bridget, una gatta di ben 15 anni.



Dalle mie parti si trovano molto facilmente e anche a buon prezzo. Se volete i semi contattatemi, sarò ben felice di spedirveli.



Saluti,
Grazia

Complimenti davvero, splendida aiuola e splendida gatta!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vi ricordate all'inizio della discusssione vi avevo raccontato dell'acquisto di ellebori orientali ,
che pensavo difficilmente sarebbero fioriti , perchè troppo giovani. Ne avevo comprato 12 piantine .
2 giorni ho avuto una bella sorpresa un elleboro , per ora uno solo ha fatto un bocciolo, che meraviglia .
Non potevo non farvelo vedere , ancora non si è aperto del tutto , ma spero in brve di farvelo vedere in tutta la sua bellezza .La sua fioritura sfata il mito che ci vuole molto tempo per vederli fioriti. se questo è il primo può darsi che qualche altra pianta decida di farmi una sorpresa. Vedete le famose piantine che comprai un pò di tempo fa
DSCN1321.jpg

DSCN1319.jpg

DSCN1318.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Floretta ho visto i tuoi bellissimi Ellebori bianchi, sono veramnete splendenti e la pianta è generosissima . Brava continua a coltivarli così vedrai quanto si propagheranno
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Rosanna, spero non ti dispiaccia se ho recuperato la discussione che hai aperto l'anno scorso, attendendo le foto dei tuoi tesori vi posto gli ultimi miei acquisti, era tanto che li cercavo e quest'anno ho avuto una botta di c... da urlo guardate e dite se non ho ragione

Helleboro Ellen double red

attachment.php


e double white

attachment.php


particolare "ondoso"
attachment.php


ora aspetto le tue visto che ho letto che ti sono fioriti
baci
Lory
 
Alto