Le mie due Portland sono da talea, J.Cartier diventa piuttosto grande, a dispetto invece delle dimensioni che danno sui vari cataloghi: diciamo 1,80x1,80 e forma un arbusto a fontana molto gradevole alla vista anche nel periodo invernale quando rimane senza foglie. Inizialmente cresce abbastanza eretta per poi aprirsi poiche' i rami hanno comunque un diametro contenuto. Tante corolle di medie dimensioni di una bellezza e di un profumo inebriante. Stesso comportamento di Comte de Chambord anche se questa rosa rimane di dimensioni molto piu' contenute ma con fiori decisamente piu' grandi e con un colore piu' deciso. Profumo molto simile e forte, il classico profumo di Damascena da cui entrambe derivano. Tutte e due sono piante molto sane e ripetono bene la fioritura primaverile andando a diminuire il numero delle corolle mano a mano che il caldo estivo diventa piu' insistente. Io le ho impiantate entrambe in un luogo soleggiato ma non in pieno sole e vedo che negli anni rispondono molto bene a questa esposizione.Scusa il ritardo della risposta!