• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo un anno terribile

lorenzino

Guru Giardinauta
qua in toscana è stata un'estate lunga e siccistosa, sarà piovuto sì e no due volte!!!
Purtroppo i caduti ci sono stati... piccole talee messe in terra quest'anno, fimbriata e rimosa (pianta che avrà ormai 6 o 7 anni, schiantata all'improvviso tre giorni fa). Le foglie scarseggiano e fiori al momento niente fatto salvo per la conrad ferdinand meyer (un vero panzer!) e viridiflora che non risente minimamente delle avversità climatiche :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
qua in toscana è stata un'estate lunga e siccistosa, sarà piovuto sì e no due volte!!!
Purtroppo i caduti ci sono stati... piccole talee messe in terra quest'anno, fimbriata e rimosa (pianta che avrà ormai 6 o 7 anni, schiantata all'improvviso tre giorni fa). Le foglie scarseggiano e fiori al momento niente fatto salvo per la conrad ferdinand meyer (un vero panzer!) e viridiflora che non risente minimamente delle avversità climatiche :lol:

Beh, i carciofi in ambiente secco vivono benissimo :D
 

breeze

Florello
anch'io annovero un pò di perdite, in modo particolare quattro " primo sole" ,una baccarà e qualche mini rose ,a causa delle temperature il mal bianco è stato di casa, mentre il ragnetto rosso mi ha dato la batosta finale.......
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dovremmo fare un thread specifico su questo Coraebus Rubi (non è ancora stato fatto, giusto?) in cui possiate raccontare le vostre esperienze.

Inseriamo poi un link all'interno della descrizione generale degli insetti dannosi.

Io non ho ancora fortunatamente avuto esperienza di questo problema, quindi posso dire poco, ma vorrei che ne parlassimo. Nel nostro forum, tra l'altro, le rugose sono molto diffuse e apprezzate, quindi credo che sarebbe davvero utile.
Mi ero riproposto di fare una ricerca su questo coleottero che da me è piuttosto presente ma anche in rete si trova poco o niente. Tutto cio che posso dire per esperienza personale è che attacca sopratutto le rugose ed alcune botaniche. La larva scava la rosa dall'interno in modo elicoidale, interrompendo cosi' il percorso linfatico. Questa, per difendersi produce nuovi tessuti che formano dei rigonfiamenti ben visibili sulla parte del ramo colpito.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a me invece la viridiflora ha fatto un po' dannare, con diverso malbianco... Mica vero che è così tanto resistente!

Beh, comunque è una mutazione di Old Blush e credo che ne conservi abbastanza le caratteristiche.

Mi ero riproposto di fare una ricerca su questo coleottero che da me è piuttosto presente ma anche in rete si trova poco o niente. Tutto cio che posso dire per esperienza personale è che attacca sopratutto le rugose ed alcune botaniche. La larva scava la rosa dall'interno in modo elicoidale, interrompendo cosi' il percorso linfatico. Questa, per difendersi produce nuovi tessuti che formano dei rigonfiamenti ben visibili sulla parte del ramo colpito.

Interessante...spero che non ti capiti più, però se dovesse sarebbe davvero utile avere delle foto di prima mano degli effetti.
Peccato davvero che attacchi le rose che in realtà dovrebbero essere le più resistenti.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Dimenticavo!

Un problema che ho riscontrato è stata la non fioritura della Kazanlik.
L'ho impiantata quest'anno e l'unica cosa che ha fatto è crescere a dismisura e in abbondanza, però non ha prodotto fiori, deduco quindi che abbia fatto solo i famosi getti ciechi, giusto?
Tutte le altre, compreso quelle impiantate quest'anno, hanno fiorito, spero che il prossimo anno sia dei risultati, ci tengo tanto a questa rosa!

Sarà il caso di potarla abbondantemente il prossimo anno?

Seguendo questa interessante discussione ho "inciampato" sui getti ciechi... :azz:
Gironzolando sul web ho trovato questo studio, è in inglese ma credo sia interessante.
In breve dice che non si sa perchè la pianta emetta getti ciechi ma si è visto che tali rami, che non hanno gemma apicale (legge della dominanza apicale nelle rose*), producono gemme laterali che hanno una grande potenza di fioritura. Pertanto consigliano di trattarli/potarli come si fa con i rami che hanno prodotto fiori piccolini e di soprassedere alla delusione della non fioritura in virtù di una futura esplosione di boccioli.

* Le gemme principali poste all'apice del ramo inibiscono/sopprimono lo sviluppo delle gemme inferiori, Un getto cieco non avevdo gemme terminali non impedisce lo sviluppo di cui sopra e quindi le gemme laterali possono svilupparsi liberamente.

La mia New Dawn ne ha fatto uno lungo lungo di getto cieco... :ciglione:
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Giraffa, molto interessante l'articolo che segnali. Ci proverò con la mia André Le Notre che quest'anno mi ha fatto solo rami ciechi!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie a voi! Seguendovi ho l'opportunità di apprendere molto sul giardinaggio. Fino a ieri non sapevo esistessero dei rami ciechi!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....Scardan ciao, giungo tardi....ma come hai fatto a guardarle soffrire senza intervenire in loro aiuto?
Io sono una giardiniera ansiosa e non potrei mai!
Indubbiamente però quelle che sopravvivono sono delle vere campionesse! :)
In Liguria è stato molto secco, pioggia non se ne è vista e fortunatamente neppure quella cappa orripilante che noi in dialetto chiamiamo "maccaia" cioè nuvole basse, in genere con assenza di vento, che invece purtroppo contraddistinguevano le precedenti stagioni estive!
......però in definitiva l'estate è stata molto bella come non se ne vedevano da anni....diciamo che per noi qui il secco estivo era la norma....
In Piemonte, a Volvera, qualche pioggia c'è stata ma se non avessimo diligentemente bagnato sarebbe stato un disastro!
 
Alto