• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Andrea 2012

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche quest'anno le prime ad aprire le corolle sono le rose a fiore semplice. Come sempre è Ramona ad aprire le danze:
P4200001.jpg


P4200023.jpg


P4200017.jpg


seguita a ruota da Fruhlingsmorgen, una rosa che amo particolarmente
P4200025.jpg


P4200021.jpg


anche la Farreri Persetosa ha aperto il suo piccolissimo primo fiore, li fa grandi come una moneta da 1euro ma in quantita' industriale e su tutta la lunghezza del ramo
P4200004.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non sono assolutamente tutte uguali, probabilmente lo sembrano in foto, hanno sviluppo, portamento, grandezza dei fiori diversissimi tra loro. Solo la forma del fiore è simile perche' hanno cinque petali, ma per il resto...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le rose a fiore semplice sono semplicemente "primordiali", ma di una bellezza quasi commovente! Neanche a dirlo, stupende!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Amo molto le rose selvatiche e Ramona di discosta notevolmente da quell'immagine: è si una pianta molto vigorosa ed esuberante ma le corolle, a differenza delle botaniche, sono molto grandi, una decina di cm di diametro e anche piu'. Di una tonalta' intensa con il retro dei petali molto chiaro, quasi argentato. Oltre ad essere la prima a fiorire è anche la prima a prendere l'oidio :sgrunt:. Vabbè, non si puo' aver tutto dalla vita. Nel giardino poi mi piace molto accostare rose a fiore semplice ad altre a fiore doppio, trovo si compensino a vicenda, la selvatica semplicita' a braccetto con l'opulenza :flower:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un' altra manciata di scatti: Ramona presa dal balcone dei miei vicini del piano di sopra
P4220004.jpg


la prima corolla della rugosa Gufo delle Nevi
P4250031.jpg


un'altra rugosa compatta: Frau Dagmar Hastrup
P4220001.jpg


R.Farreri
P4250041.jpg


Fruhlingsmorgen sotto il cielo plumbeo
P4250037.jpg


P4250011.jpg


P4250012.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Trovo che le rose a fiore semplice diano un tocco di spontaneita' al giardino. In questo momento sono solo loro in fiore ad anticipare la vera e propria esplosione delle doppie che si stanno preparando con una miriade di boccioloni :ciglione:
Sono anche piacevolmente stupito da Gufo delle Nevi, sta facendo molti fiori a coppa di notevoli dimensioni e questo sara' l'anno della verita' sul suo conto poiche' l'ho spostata recentemente in un punto molto ombreggiato, solo pochissime ore al giorno di sole. Questo perche' nel luogo soleggiato dov'era prima i boccioli si cuocevano e rovinavano orribilmente prima ancora di aprirsi. E' decisamente una rosa da climi freschi. L'anno scorso, appena spostata ha fatto una discreta prima fioritura e poi piu' niente, vedremo come si evolvera' la situazione ora che si è stabilizzata.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
incrocio le dita per la Gufa:ciglione:
grazie a te e ad altri del forum, anche io mi sono innamorata delle rose a fiore semplice! infatti ad Astronomia e Mutabilis (la cinese), questa primavera si è aggiunta una piccola Scabrosa:tupitupi:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ogni giorno che passa si aprono nuove corolle ed alcune rose sono ormai in piena fioritura: L'incantevole Farreri è pienissima di fiori :froggie_r
P4290024.jpg


P4290001.jpg


anche Frau Dagmar è nel suo momento di gloria
P4280017.jpg


qui con gli Iris e Ramona in primo piano
P4290018.jpg


la rosa piu' profumata del giardino: la Foetida Bicolor :lol:
P4270004.jpg


Marguerite Hilling fa delle corolle veramente enormi, quasi una spanna di diametro
P4270006.jpg


anche quest'anno ha confermato su alcuni rami della stessa pianta una regressione a Nevada, varieta' di cui è sport
P4270005.jpg
 
Alto