• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon giorno, ieri sera sono riuscita per la prima volta, in questa stagione, a spruzzare un po di Olio di neem su alcune rose, stasera farò il resto delle piante, lo scorso anno come già detto, le ho coccolate di più, pazienza, si fa ciò che si può.
Poco fa, dopo breve giro di ricognizione ho visto che qualche bestia malefica ha banchettato con le foglie della mia amata Roal Dahl, IMG_20220429_080828.jpg
Se ingrandite sopra una foglia ha lasciato delle palline nere, sembrano cacchette:poop::rolleyes: ma chi/cos'è ?? Qualcuno di voi sa identificarlo dalle tracce lasciate?
IMG_20220429_080837.jpg

e la stessa bestiaccia a banchettato von un bocciolo della Olivia, c'erano cacchette anche la sulle foglie sottostanti
IMG_20220429_080940.jpg
Maledetti...
e intanto vi mostro lo sviluppo della Olivia, lo scorso anno due fiori ad agosto e sembrava una rosa in miniatura
IMG_20220429_081023.jpg IMG_20220429_081031.jpg

Kew Gardens
IMG_20220429_081050.jpg IMG_20220429_081102.jpg
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
che belle foglie sane che hanno tutte, ma come fai...
io come antifungino ho spruzzato del tea tree oil...
Ciao @tartina, grazie per i complimenti, se devo essere sincera lo scorso anno sono riuscita a starci dietro in una maniera forse esagerata, ogni settimana spruzzavo tutti i cespugli a rotazione con neem, con equiseto e con ortica, ma quest'anno purtroppo di giorno a giorno rimando poiché bisogna farlo mattina presto(con tre bimbi per me impossible) o tardi pomeriggio e poi c'è da fare docce a tutti, cena, routine della nanna ecc ecc alla fine sono riuacita a dare l'olio di neem come già avevo scritto, a meno della metà dei cespugli e da tre giorni che aspetto l'ora giusta per darlo agli altri ma proprio non riesco :cry:
Pomeriggio invece ho dovuto spruzzare con anti fungino la Eyes for you che fino a ieri era splendida e pienissima di boccioli e oggi imvece vado per guardare e le foglie sono state colpite da malbianco cosi come quelle della astronomia di meilland, questa rosa sarà bella ma anche lo scorso anno mi ha sofferto tantissimo per mal bianco, di tre cespugli in tre posti diversi tutti e tre colpiti.
le cacchette sono dei bruchi che si mangiano le foglie... credo siano i figlioletti di qualche farfalla...
Ciao @Tchaddo ,grazie, ma intendi che i bruchi sono figlioletti delle farfalle giusto? e le cacchette le fanno loro? ammazza quanto caccolano:ROFLMAO:
 
Alto