• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Andrea 2012

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un'ultima e solitaria corolla della Foetida Bicolor dopo ben due mesi dall'inizio della fioritura...
P6250023.jpg


...e l'unico cinorrodo portato a maturazione dalla pianta
P6250022.jpg


anche le rugose stanno maturando le grosse bacche, Frau Dagmar Hastrup sta rifiorendo
P6250015.jpg


P6250018.jpg


Little White Pet & Geranium Rozzane
P6210014.jpg


the Fairy in vaso
P6080012.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...succulenti quelle bacche :food:, vien voglia di mangiarle :D
le mie Fetida per quest'anno non si sono concesse nessun fiore, ma stanno crescendo sempre più
congratulazioni_1.gif
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Andre, quanto sole prende la tua The Fairy? la mia quest'anno non è un granchè, tra oidio e ragnetto, e secondo me è l'esposizione che non va bene.
Fantastiche le bacche!!! quest'anno non ho potato la sfioritura della Roter Korsar proprio nella speranza di godere delle bacche! speriamo che il ragnetto, dopo che me l'ha defoliata, non mi faccia cadere pure queste!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
...succulenti quelle bacche :food:, vien voglia di mangiarle :D
le mie Fetida per quest'anno non si sono concesse nessun fiore, ma stanno crescendo sempre più
congratulazioni_1.gif
E vedrai che esplosione avra' l'anno prossimo, diventa un grande arbustone denso e pollonante con i rami pieni di fiori su tutta la loro lunghezza!

che bella la tua Little White Pet!!!!
Bella e molto fiorifera nonostante sia in un'angolo molto ombreggiato. E' una new entry quindi vedremo come si comporta con questa esposizione quando sara' piu' grandicella.

Ciao Andre, quanto sole prende la tua The Fairy? la mia quest'anno non è un granchè, tra oidio e ragnetto, e secondo me è l'esposizione che non va bene.
Fantastiche le bacche!!! quest'anno non ho potato la sfioritura della Roter Korsar proprio nella speranza di godere delle bacche! speriamo che il ragnetto, dopo che me l'ha defoliata, non mi faccia cadere pure queste!
La mia è in pieno sole e per prevenire il ragnetto gli ho aggiunto da poco il sottovaso ed ogni tanto bagno le foglie con il getto d'acqua.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
andrea,chiaramente molto belle,in particolare l'accostamento della l.w.pet che anche io ho preso quest'anno,e se da un lato è molto bella a me da un po fastidio quando appassiscono i fiori ,perchè bisogna usare le forbici altrimenti lo spettacolo è un po brutto.

mi chiedevo perchè nessuno ne parla mai ,succede solo a me?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, succede anche a me! In effetti quando i fiori appassiscono rimangono secchi ben saldi al loro posto senza cadere :crazy: ogni tanto passo a stropicciarli con le dita per eliminarli. Certo, è una piccola scocciatura ma immensamente ripagata dalle qualita' della pianta.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche la mia Marie Paviè conserva i fiori "mummificati" sui rami...ed anche per me è "una piccola seccatura (anche in senso letterale) ampiamente ripagata dalle qualità della pianta" (Andrea docet:D)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nuova ondata di fioriture in arrivo su J.Cartier
P6270008.jpg


Eglantyne (con Wisley 2008) è un nuovo impianto dello scorso autunno. Inizialmente sembrava non profumasse un granchè ma invece sotto i caldi raggi del sole ha un buon profumo intenso. Sta crescendo in modo molto compatto, con rami piuttosto esili che si piegano sotto il peso dei fiori. Questi sono di media grandezza e a forma di rosetta. Finora nessuna traccia di malattie. Proprio una bella rosa :love:
P6270001.jpg


Wisley '08 invece sta buttando lunghi rami di 1,20m che mi stanno dando solo un'assaggio delle dimensioni che prendera'. Anche questa mi sembra una bellissima rosa, i fiori sono solo un po' piu' piccoli della Eglantyne e di un colore simile ma piu' chiaro. Anche se probabilmente dalla foto non si capisce bene la forma è a coppa, con il perimetro delle corolle che forma un cerchio perfetto. Anche lei è piuttosto profumata, un profumo difficile da spiegare. Secondo Austin è una miscela di lampone e tea :confused: Anche per lei zero malattie. Su entrambe non sto togliendo i fiori appassiti per vedere se si trasformano in cinorrodi. sono posizionate in pieno sole e sembra se la cavino benissimo, anche con questo caldo i fiori durano abbastanza, di piu' su Wisley.
P6270006a.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che bello vederle dal "vero"! Anch'io avrei acquistato Wisley e Eglantyne, se le avessi trovate. Sarà per una prossima volta. Trovo che hanno un colore delicato, ma molto affascinante, e una bella forma della coppa, caratteristica di tutte le Austin, le amo per questo.
Sono convinta che l'anno prossimo riprenderanno forza anche nel portamento e nella robustezza dei rami florali, secondo me, il fatto che chinano il capo sotto il loro stesso peso, è dovuto alla loro "giovinezza".
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
veramente un trio da sogno! molto belle e colori veramente eccezionali...seguirò la crescita con interesse. Quest'anno tranne qualcuna da talea, regalata da amici del forum, non ho fatto nuovi impianti, ma la prossima stagione ho intenzione di rifarmi:eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Una dopo l'altra le rifiorenti dischiudono i propri boccioli cominciando la fioritura autunnale. Ora i colori si fanno piu' intensi e passato il gran caldo la grandezza delle corolle ritorna alla normalita'.
Monferrato
P9260008.jpg


Chinensis Minima
P9260012.jpg


Wild Edric
P9260009.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
che fortuna che avete,qui dopo un'illusoria settimana di fresco le rose poerelle si bruciano appena aperte.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
beato te, che belle fioriture autunnali! Le mie (poche) rifiorenti non rifioriscono mai, credo per un mix di siccità estiva e di freddo anticipato autunnale...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, anche alcune delle mie tardano a rifiorire. J.Cartier per esempio sta ricominciando a crescere ma di boccioli neanche l'ombra. Scarborough Fair e Magic Meidiland pure...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Idem sulle mie due jacques cartier, una ancora piccolina (2 anni) e l'altra in vaso. L'unica che ho visto rifiorire quest'anno è la magnifica Francis Dubreuil, a cui Nino ha dedicato la copertina del catalogo... Ce l'ho in vaso, ma presto verrà liberata in piena terra.
 
Alto