• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In piena estate quali rose danno il meglio?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rose si sa', preferiscono un poco di frescura piuttosto che il caldo estivo per fiorire copiosamente, per cui a fine Luglio ci si ritrova con qualche corolla qua e la sulla maggior parte delle piante ma niente di esuberante. Sarebbe invece interessante capire in questa calda stagione quali sono le varieta' che nei nostri giardini, tenendo conto delle zone climatiche, si esibiscono in fioriture spettacolari. Da me sorprendentemente in questo periodo si stanno scatenando sopratutto le inglesi: the Dark Lady, Monferrato, the Prince, Scepter'd Isle, Wild Edric sfoggiano un numero cospicuo di corolle. Tra le rugose Frau Dagmar pur essendo in pieno sole si sta comportando bene. Le cinesi in questo clima ci sguazzano e sia Mutabilis che la Minima sono in piena fioritura praticamente da fine Aprile, quasi noiose. E da voi cosa succede?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
troppo caldo: si è fermata anche The Fairy, che di solito fiorisce continuamente in estate. Ma appena si abbassa la temperatura dopo un acquazzone, spunta qualcosa da The Countryman, Crocus rose e Blushnoisette. Niente di eccezzionale, però, 3 o 4 rose, più piccole e di breve durata.
Solo la rugosa Passion è sempre in attività, anche se le foglie risentono di una leggerissima clorosi, forse dovuta alla sua infaticabilità, niente colore sui cinorrodi ancora.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da me fa davvero caldo... tutte patiscono, le inglesi hanno ormai la lingua di fuori
l'unica che continua imperterrita a fiorire è la hot cocoa che non oso immaginare in una condizione climatica più favorevole (cmq è una floribunda)
205qyw6.jpg


2s189cz.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Teddy, la Hot Cocoa è bellissima :hands13::hands13::hands13:
Da me Iceberg è puntuale come sempre : una nuvola di fiori bianchi che non temono la calura ed il sole più arrabbiato. Molte altre sono in fiore ma ahimè dopo averlo schiuso il mattino già a mezzogiorno è cotto :cry:. Fa eccezione quest'anno Pierre de Ronsard che forse invidiosa delle attenzioni che tributo alle Iceberg "Candida grazia" non ha mai smesso di fiorire con un'abbondanza ed una bellezza che non ho mai visto dagli ultimi 15 anni che la coltivo, anni in cui alla fioritura primaverile seguiva qualche sparuta corolla nemmeno lontanamente simile alle splendide della primavera. Quello che mi sorprende quest'estate è il colore dei fiori che non ha perso l'aspetto di porcellana dei primaverili e che sfidano imperterriti il sole più arrabbiato. E brava la Pierina!
Tra le Rugose non posso dimenticare le Grootendorst che rispondono alle innaffiature con tanti e tanti fiori. Quest'anno si è poi lanciata Spirit of Freedom ma ahimè dopo poche ore i fiori per quanto abbondantissimi, sono già lessi :cry:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
lorenzino, ogni tanto ripassi!:)
io sono discretamente soddisfatto da Elisa Boelle..non molto altro. In questo periodo le mie si stanno dedicando a formare rami più che alle fioriture (comunque fiori su Alfred de Dalmas, Teasing Georgia, Blush Noisette..)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ah, si dice che con il nostro clima queste Inglesi fanno fatica ad ambientarsi ma si vede che poi non è poi cosi' vero, fermo restando di posizionarle nel luogo piu' appropriato, e questo secondo me è la cosa piu' importante per ottenere il meglio che una pianta possa dare. Ho testato la differenza in prima persona quando acquistai la mia prima rosa di Austin, Wild Edric, feci l'errore di metterla in pieno sole: i fiori duravano solo poche ore e la rifiorenza era alquanto scarsa. Mi decisi allora per spostarla a mezz'ombra, ora prende il sole non piu' di tre ore al giorno e poi ombra luminosa e rifiorisce egregiamente, le corolle durano alcuni giorni prima di appassire. Ma poi è anche una questione di qualita' dell'appassimento: al sole i petali diventavano marroni ed inguardabili ora invece assumono diverse colorazioni prima di cadere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me le rose che stanno dando più soddisfazioni estive sono

- Golden Celebration: sta facendo una bella rifioritura. Fiori più aperti e scompigliati di quelli primaverili, ma in buona quantità
- La Reine Victoria: dopo la prima fioritura, l'ho potata piuttosto bassa. Ha cominciato subito a rigettare e a inizio luglio mi ha ridato una bella fioritura. I fiori sono più a coppa aperta e con meno petali rispetto ai primaverili, pero anche questi in buona quantità
- instancabili sono le cinesi in generale, quindi Hermosa, Mutabilis e Old Blush. Se ne infischiano del caldo. A Hermosa basta dare tanta acqua e lei continua a fiorire senza problemi.
- Altre molto soddisfacenti sono Monferrato che (nonostante sia molto piccola perchè mio padre la pesta continuamente...) regala fioriture pressochè continue. Molto molto molto soddisfacente è Benjamin Britten: proprio non si ferma mai. I fiori però, con il caldo, durano poco...
- continuano a fiorire anche Little White Pet e Astronomia. I fiori, però, soffrono il caldo e non sono molto degni :(
- Stupefacente, invece, la rifiorenza di Marie Parvié. Ha fatto una rifioritura a inizio luglio perfettamente paragonabile alla fioritura primaverile.
- Le rugose continuano a fiorire tranquille, sono però anche favorite da una posizione piuttosto ombreggiata
- a sorpresa è rifiorita un po' Pierre de Ronsard :)
- Mme Alfred Carrière fa qualche fiore sporadico
- Gertrude Jekyll si sta preparando a fiorire di nuovo, in pieno agosto. I primi fiori sono più piccoli di quelli primaverili, ma ci sono :)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Tra le mie rose quella che ad oggi è una vera esplosione è la Jubilee de Prince che anche se con fiori più piccoli e che durano meno è così...
s6pts9.jpg

24drmhd.jpg

ha risentito del caldo anche lei ma si sta comportando molto al di sopra delle mie aspettative
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Aggiungo alla lista la Cocktail, una grande rosa allegra (e sana) che rimane sempre in fiore fino ai primi freddi.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
aggiungo heritage, ancora ha diversi fiori nonostante sia esposta a sud e in pieno sole (la pianta, però, ha 5 anni)
Anche mozart (o presunta tale) è sempre pienissima. Scepter'd si difende

Ciao Pallino, ultimamente ci sono poco o meglio, ci sono ma scrivo poco :D un saluto anche a te.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
troppo caldo, sia qui sul balcone che in piena terra in montagna. qualche volta mi capita di vedere i fiori appassiti di henry hudson: l'unica che continua a fiorire imperterrita è pink grootendorst...

sul balcone, finalmente ombreggiato, c'è astronomia che fa qualche fiore, subito appassito la sera (come sono poetico) e pure la floribunda di barni (supernova): forse farà la quarta fioritura jacques cartier. molto strano, dato che è una rosa da fresco... strano che cinesi e tea stiano ...zitte...
 

sara9

Giardinauta
In questi giorni devo ammettere che il mio giardino si sta comportando veramente bene :eek:k07:
Le rose stanno rifiorendo alla grande regalandomi una seconda abbondante fioritura che mi apettavo solo a settembre, con qualche fiorellino sporadico durante l'estate...
Però le HT mi stanno facendo tanti fiori, ma piccoli....avrò sbagliato la potatura quando ho eliminato i fiori secchi..va be...
Hai ragione Andre, le inglesi si stanno dando da fare...e con ottimi risultati!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
delusa da:
gentle hermione, queen of sweden, ( queste due hanno fatto una fioritura primaverile insignificante e adesso niente), a shropshire lad (ha fatto una bella fioritura primaverile, ma poi il nulla) pessima Imperatrice Farah, ha rifiorito, invece, dopo la splendida fioritura di maggio, Pierre de Ronsard, sta facendo una bellissima fioritura Nostalgie, continua a fiorire Jude the Obscure, delusa da Astronomia, ottima Emanuela Gancia.
in generale, devo dire che, io sono sempre stata una grande amante delle inglesi, ma mi sto ricredendo
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....in balcone per adesso stanno lentamente cominciando a riorganiizzarsi tutte dopo la calura eccezionale un pò rinfrescata da qualche acquazzone...molto bene le polyantha incredibile la rifiorenza eccellente di Little white pet...invece la Excellenz von Schubert avrebbe fatto grandi cose, se non le avessi con la mia goffaggine, rotto i boccioli...(mi sarei data una martellata sulle mani dopo!) Poco e niente Cornelia....ma penso che abbia bisogno di assestamento dato che è coltivata in vaso.....Cecile Brunner da talea pollona alla grande e qualche fiorellino lo fa.... Jacques Cartier continua a mettere boccioli anche se riesce a far fiorire pochi di questi.....Scepter d'Isle è andata in blocco dopo la seconda esplosione di fine giugno, ma adesso sta mettendo nuovi getti spero fioriferi!

A Volvera invece le cose vanno molto bene...Tequila ha fatto una splendida seconda fioritura, Sombreuil è alla terza ed è fiorita con la stessa profusione di maggio, molto bene la Jude the Obscure che si è rivelata una lavoratrice instancabile e ha sempre numerosi grappoli fioriti, ottima rifiorente la mia Bonica '82 anche se ancora taglia bonsai...incredibilmente Mutabilis si è rivelata meno produttiva dello scorso anno nelle sue rifioriture....Pierre de Ronsard ripete continuamente ma con meno profusione di maggio però profuma :rolleyes:!!
Splendida William Shakesperare che si è esibita in un trionfo di corolle come seconda fioritura a luglio....Tea Clipper qualche corolla qua e là ma anche a maggio non aveva fatto granchè credo abbia bisogno di qualche annetto di assestamento!
La Gufo della neve fa dei fiori schifidi e non riesce neppure a farli aprire siigh siigh...la sposterò a mezz'ombra l'anno venturo!
Iceberg ha fatto poca roba a maggio ma si è ripresa adesso fiorendo in maniera spettacolare...insomma in piena terra ci sono soddisfazioni maggior per me!:embarrass
 

sara9

Giardinauta
Dani hai ragione!!!! Le mie rose in vaso si sono beccate il ragnetto rosso :muro:
povere stelle, la Comte de Chambord è completamente senza foglie :martello2:martello2 ...stanno spuntando le nuove foglioline...secondo voi si riprenderà?


Che in questo momento sta dando grandi soddisfazioni è la Jubilee Celebration!!!!! Piena di :flower:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
come gia' hanno detto tutti le cinesi e le tè non si fermano davanti a niente e continuano a fiorire senza sosta da Maggio,bene anche le inglesi che sono al terzo anno e risentono sempre di meno della calura estiva;su tutte Lady Emma Hamilton che a mezzombra non ha mai smesso di fiorire forse anche piu' delle tè!!!le uniche che faticano sono i nuovi impianti ma è normale e quindi aspetto la prossima stagione per dare un giudizio su di loro!!:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E quest'anno come si stanno comportando le vostre rose in piena estate? Da me meglio dell'anno scorso. J.Cartier, Comte de Chambord, Wild Edric, Monferrato e Dark Lady stranno rifiorendo abbondantemente. Poi le cinesi Minima e Mutabilis, ma quelle sono sempre e comunque sempre in fiore. Buona la fioritura di Mousseline e the Fairy. Ma anche le altre rifiorenti stanno nuovamente bocciolando. Mi stupisce piu' che altro la consistenza della fioritura, per niente sottotono rispetto a quella di fine aprile-inizio maggio, veramente piene di corolle, anche se queste durano di meno per il caldo.
 

GeneROSA

Giardinauta
Premesso che le mie rose sono tutte in vaso, segnalo una generosissima fioritura ( praticamente incessante) di Pink Morsdag, White Dick Koster, Baby Romantica. Bene le inglesi anche se ci ho messo un pò a realizzare che troppo sole penalizzava la durata delle fioriture : stanno fiorendo discretamente Ambrigde Rose, Claire Austin , Charlotte.
Una sorpresa è stata la Botticelli : non solo mi sta regalando fioriture continue, ma si sta mostrando una pianta robustissima, fin ora non è stata attaccata da nessun fungo o parassita.
Bene anche la The Shepherdess rigogliosa e rifiorentissima, (ora però attaccata dal ragnetto) e la Lovely Meidiland :fiori a gogò!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
scarse precipitazioni primaverili, troppo caldo e da troppi giorni mi fanno temere per la sopravvivenza di Fimbriata e Ispahan. Ho il groppo in gola...sigh sigh!!!
 
Alto