• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due passi tra le rose di Andrea

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ramona è precoce, sempre tra le prime a fiorire ed anche molto vigorosa. Non quanto Mermaid pero'. La fioritura è abbastanza duratura e come vedi dalla foto molto ricca. Certo è che di spazio ne occupa e tanto, conta che al primo anno d'impianto è cresciuta 4m e nella posizione che occupa, per non farle fagocitare il mio balcone e quello dei vicini sopra di me, la devo potare drasticamente due volte l'anno, alle volte tre. A mio parere se dove l'hai messa Mermaid ci sta stretta sara' altrettanto limitato lo spazio per Ramona.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
the Fairy

Scarborough Fair in tutte le sue fasi di maturazione

Sweet Haze

Little White Pet con Geranium Rozanne

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Andrea piano piano ci mettiamo in pari con le letture e le visioni di questi spettacoli della natura.
Mi piace molto l'accostamento bianco e indaco con lo sfondo verde sfumato dell'ultima tua foto.
La mia mermaid fiorisce in continuazione (da + di un mese!) si 'spetala' quotidie, è un macello per me che devo spazzare i suoi petali che svolazzano sulla stradina .
Mi dici che la poti 2 volte l'anno ed effettivamente diventa necessario perché altrimenti non la imbrigli più.
Adesso anche la mia è grande ,vorrei spostarla dove c'è spazio ma la cosa è veramente problematica.

Ciao seguirò ancora le tue splendide fioriture:Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Era da diversi giorni che anche gli ultimi petali ormai seccati di Rose du Maitre d'Ecole erano caduti dalla pianta. Ovvio quindi pensare che la sua unica fioritura primaverile fosse terminata. Ma stamattina una sorpresa: due nuovi fiori appena sbocciati. Poi guardo meglio e capisco che si tratta di proliferazione! Probabilmente l'innalzamento veloce delle temperature di questi ultimi giorni ha favorito questo fenomeno omaggiandomi di qualche fiore in piu'.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, anche a me piace tanto. Certo si discosta abbastanza dall'immagine classica delle rose inglesi, non è una di quelle rose che fa girare la testa ma ha veramente molta grazia con quei petali incurvati che ricordano alcuni crisantemi giapponesi. Rimane bassetta ed è estremamente sana.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Finalmente qualche fiore da Boule de Neige che per rinfoltirla avevo potato a 10cm da terra a fine inverno. Ha reagito ributtando per bene dalla base nuovi rami.

Questa invece è la seconda, ricca fioritura di Marguerite Hilling. A fine inverno non l'ho potata per niente perche' gli altri anni mi aveva dimostrato di non gradire ed ho fatto invece la rimonda dopo la prima ondata di fiori.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La Marguerite Hilling ha una forma davvero aggraziata, strepitosa fioritura! Certo il tempo di questo giugno sta aiutando molto le fioriture, cetonie a parte!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Intanto che gran parte delle rose sono impegnate nella rifiorenza autunnale altre si stanno dedicando alla maturazione dei cinorrodi...
Scarborough Fair & Anemone H.Jobert

Frau Dagmar

Scepter'd Isle, il colore a piena maturazione è molto piu' arancio rispetto a questo.

G.Jekyll, bacche enormi!

Mutabilis

darbin

Esperto Sezz. Rose
un giorno sarebbe bello fare un 3d di fiori e bacche in cui mostrare tutti insieme ,come sono a volte esteticamente bellissime le bacche non meno dei fiori,penso sarebbe utile , interessante e perchè no,anche divertente fare qualcosa tutti insieme.

Pam

Apprendista Florello
un giorno sarebbe bello fare un 3d di fiori e bacche in cui mostrare tutti insieme ,come sono a volte esteticamente bellissime le bacche non meno dei fiori,penso sarebbe utile , interessante e perchè no,anche divertente fare qualcosa tutti insieme.
Ciao,
io non posso partecipare: non ho bacche perchè taglio tutti i fiori sfioriti.:boh:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dopo una severa potatura estiva Fruhlingsmorgen regala ancora qualche corolla

the Dark Lady, come peraltro tutte le rose rosse, è difficile da fotografare e quest'immagine non le rende certo giustizia. In realta' il colore è piu' scuro e con delle belle sfumature.

the Fairy

Monferrato oltre che essere a fioritura quasi continua è di una vigoria impressionante, dai vari cataloghi viene data attorno al metro ma da me diventa agevolmente 2m x2. Troppo per il mio piccolo giardino, ed infatti la spostero' in corte.

Little White Pet è instancabile nel produrre fiori.

the Prince scurissima e profumatissima.

Marcsaba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo contatto ed nn so come si usa questo forum e quindi vorrei dare complimenti per queste foto di rose e sono mirioso perché nn riesco a fare le rose sia da talea che da semi e nn so neanche quando si inizia a coltivarli ma ho iniziato a raccogliere i bulbi di rose e invernalizzarli e tagliare dei rami per interrarli ma nn sono sicuro come ho fatto xche l'ho messi nella terra. mi date dei consigli come fare? vi ringrazio a tutti voi e bn sera

darbin

Esperto Sezz. Rose
bellissima,le bacche sembrano ciliege sotto spirito,immagino gia come sarà bella fra un mese....complimentissimi.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Finalmente anche quest'anno si ricomincia con le fioriture, e con l'oidio, sigh! A parte qualche corolla qua e la le uniche in piena fioritura al momento sono Ramona

Mutabilis

Fruhlingsmorgen

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Andrea ,sai che aspettavo Ramona?
Sempre al top.:hands13::hands13:
Fruhlingsmorgen somiglia tanto ad astronomia però questa è piccola e di colore uniforme.
ciao ciao:Saluto:

Alto