• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

cigolo

Esperto Sez. Prato
A spanne direi ca 30% sabbia che è quella che conta, il resto sembra ca 40% limo e 30% argilla ma è poco importante.

cigolo

degrelle

Aspirante Giardinauta
Non so se è il posto ideale per scrivere questa info. Comunque zona Rimini da Sammarini 3mq di sabbia di fiume fine (circa 45-48 q) COMPRESO di iva, trasporto, ecc... costa 144 euro. Le altre aziende da me intereppalte volevano circa 160 euro...
I sacchi da 25 kg costano 2,5 euro cad... quindi come ho letto sopra 5 kg = 5euro è un furto!
Senza andare da leroy marlen ed altri posti, basta che chiamate le varie aziende di forniture edili e fate direttamente con loro!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si, va bene.....l'avevamo già confermato in altri post (se ben ricordo).
A chi fosse interessato, nelle analisi sui terreni ed inerti la dicitura NPD sta ad indicare che NON è stata effettuata una misurazione dell'elemento in questione poichè NON richiesta dalla normativa Italiana (correggetemi se sbaglio)

airali87

Aspirante Giardinauta
Mi sento molto stupida ma ho difficoltà a interpretare l'immagine della prima pagina che riassume i vari suoli (il triangolone).
In base al test, il mio suolo è probabilmente argilloso-sabbioso. A questo punto come faccio a leggere l'immagine? Se seguo le linee diagonali capisco che c'è dal 40 al 60% di argilla, dal 50 al 70 di limo e dal 65 al 45 circa di sabbia, ma chiaramente la somma non fa cento e quindi devo aver sbagliato qualcosa.
Come funziona?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
misurare ad occhio non è un metodo preciso serve più che altro per avere un'idea di massima, posta una foto se puoi, così magari vediamo di chiarire meglio (se possibile :D)

cigolo

Esperto Sez. Prato
In base al test, il mio suolo è probabilmente argilloso-sabbioso. A questo punto come faccio a leggere l'immagine?
Il triangolo si legge così:
tessit2.JPG

Fonte

cigolo

airali87

Aspirante Giardinauta
Grazie! :)
A questo punto... mettendo caso che io voglia aggiungere un po' di sabbia visto che il 50% è appena sufficiente... come faccio a calcolare la quantità di sabbia da aggiungere per metro quadro? (Il pratino è piccolo.. saranno 4x5 metri)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il suolo di partenza è argilloso-sabioso dovrebbero bastare 2-3 di cm di sabbia (pari a ca 4-600lt per i tuoi 5x4 metri di prato) da mescolare ai primi ca 8-13 cm di suolo esistente.

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho fatto una prova del barattolodel terreno che potrei usare per un riempimento dove sistemero' il prato (macro) che ne pensate? 20140609_072748.jpg 20140609_072902.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dal budget, da quanta acqua potrai usare e dal risultato a cui ambisci .... come base quel terreno più un po di stallatico (il più pratico è quello pellettato, il dosaggio lo trovi sulla confezione perchè varia a seconda del prodotto) è già sufficiente ... se vuoi qualcosa in più aggiungici da 2 a 5 cm e più di sabbia silicea 0-4mm o sabbia vulcanica ogni 10cm di quel terreno.

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
Dipende dal budget, da quanta acqua potrai usare e dal risultato a cui ambisci .... come base quel terreno più un po di stallatico (il più pratico è quello pellettato, il dosaggio lo trovi sulla confezione perchè varia a seconda del prodotto) è già sufficiente ... se vuoi qualcosa in più aggiungici da 2 a 5 cm e più di sabbia silicea 0-4mm o sabbia vulcanica ogni 10cm di quel terreno.

cigolo

per il badget più risparmio meglio è ;)

per l'acqua non ho problemi ho un pozzo

se metto un bel po di sacchi di terriccio universale quello che vendono a poco 25 lt? non so dimmi tu ;)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo stallatico pellettato è il più conveniente ... un sacco da 25kg basta per oltre 50mq (siccome ogni stallatico è diverso dall'altro leggere in etichetta il dosaggio) ... di terriccio ce ne vorrebbe molto di più per una pari superficie.

cigolo

Alto