• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipo di terreno e cosa seminare

treofan

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi sono ancora a disturbarvi per chiedere il vs. prezioso aiuto .
Ho effettuato il test per determinare il tipo di terreno (allego foto), mi aiutate a determinare il tipo ?
a prima vista ma non sono sicuro , mi sa dovrei aggiungere sabbia .
il giardino e di circa 200 Mq posto a sud-ovest, a Parma , ho appena dato un diserbante totale per farlo completamente nuovo , nel caso dovessi aggiungere sabbia quanta ne dovrei compare ?
un'ultima cosa, seguendo le vs preziose guide sulla nuova semina mi date un consiglio sul tipo di miscuglio da seminare, tenendo presente che mi piacerebbe avere un prato per lo meno decente e abbastanza robusto ?
Grazie a tutti e cordiale saluto
Treo :hands13: Vedi l'allegato 169634 Vedi l'allegato 169635 Vedi l'allegato 169634 Vedi l'allegato 169635 Vedi l'allegato 169634 Vedi l'allegato 169635
 

Allegati

  • IMG_20140313_081338.jpg
    IMG_20140313_081338.jpg
    89,4 KB · Visite: 36
  • IMG_20140313_081331.jpg
    IMG_20140313_081331.jpg
    88,6 KB · Visite: 38

Grappino

Esperto Sez. Prato
la sabbia c'è (sul fondo, per il resto è tutto limo/argilla chiara) ma purtroppo mi sembra molto molto fine. Sicuramente sarebbe il caso di aggiungerne un po' a pezzatura abbastanza grossolana. Hai la possibilità di alzarti di livello????? Se si di quanto????
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dunque 200*0.04= 8 metri cubi di sola sabbia inerte pezzatura 0-4 mm da fresare con i primi 5-10 cm di terreno esistente.
Sicuramente il tutto gioverà al tuo prato, non so sè è sufficiente (attendiamo gli esperti in merito), ma meglio di ciò che hai è sicuramente. Sbancare e poi rifare il top ti costerebbe davvero tanto credo su 200 mq (che non son pochi) quindi lo escluderei. Non resta che attendere i guru :)
 

treofan

Aspirante Giardinauta
Dunque 200*0.04= 8 metri cubi di sola sabbia inerte pezzatura 0-4 mm da fresare con i primi 5-10 cm di terreno esistente.
Sicuramente il tutto gioverà al tuo prato, non so sè è sufficiente (attendiamo gli esperti in merito), ma meglio di ciò che hai è sicuramente. Sbancare e poi rifare il top ti costerebbe davvero tanto credo su 200 mq (che non son pochi) quindi lo escluderei. Non resta che attendere i guru :)

grazie !!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sabbia tipo Po classica per tutti i 3/4 che puoi alzarti da mescolare con la motozappa a ca 6-7cm di suolo esistente. Per le sementi dipende da quante ore di sole diretto riceve.

cigolo
 

treofan

Aspirante Giardinauta
Sabbia tipo Po classica per tutti i 3/4 che puoi alzarti da mescolare con la motozappa a ca 6-7cm di suolo esistente. Per le sementi dipende da quante ore di sole diretto riceve.

cigolo
ciao cigolo e grazie per la risposta, diciamo che mediamente è esposto al sole per 8 ore circa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bottos Royal Blue o Tempoverde Blue Country o Everris Performance ... se vuoi qulcosa con lamina sottile (ma bisognerà prestare più attezione con irrigazioni e manutenzione in generale) Bottos Royal Sport o Tempoverde Blue Stadio.

cigolo
 

treofan

Aspirante Giardinauta
Bottos Royal Blue o Tempoverde Blue Country o Everris Performance ... se vuoi qulcosa con lamina sottile (ma bisognerà prestare più attezione con irrigazioni e manutenzione in generale) Bottos Royal Sport o Tempoverde Blue Stadio.

cigolo
grazie mille Cigolo :froggie_r

Cigolo, a proposito quanto ne devo comprare per il mio giardino di circa 200 mq ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Te ne servono 8-9kg se opti per uno dei primi 3 citati, 6-7kg per gli altri.

cigolo

PS: qualche semente di scorta è utile per le piccole riparazioni.
 
Ultima modifica:
Alto