• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di terreno

gnat

Aspirante Giardinauta
Sto piano piano analizzando tutti gli aspetti della cura del mio prato grazie a questo stupendo forum.
Avrei bisogno di una mano per determinare il tipo di terreno che ho.
Il primo campione è stato fatto come da istruzioni ma non si è depositato in modo uniforme.
Rimescolato (sbagliando?) ho ottenuto il giorno dopo il risultato della seconda foto.
2pq9m6d.jpg

6dwrkm.jpg

Si tratta di circa il 30% di sabbia?
 

gnat

Aspirante Giardinauta
Ripropongo questa domanda probabilmente cadutanel dimenticatoio.
Il 30% di sabbia è una lettura corretta del test?

Grazie a chi riesce a darmi un aiuto!
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto anche se non depositata in modo orizzontale stimerei un 30-33% (è sulla tacca dei 200 ml su 600 ml di volume)
nella seconda foto sembra ancora meno 15% (mi sembra che sia sul 100 ml), quindi in ogni caso dovrai aggiungere parecchia sabbia per fare un top soil decente..... ;)
 

gnat

Aspirante Giardinauta
Ormai il prato è giù da qualche anno su queto terreno, sto cercando di capire piano piano alcuni "comportamenti" dell'arba. Dopo l'arieggiatura a lame adesso a fine stagione provvederò alla distribuzioe di un po' di sabbia..
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Aaaaahh.....
perchè attendi a mettere la sabbia?

Un'altra operazione che puoi fare per migliorare la situazione è la "carotatura" questa operazione è ottima per "alleggerire/migliorare" un terreno pesante/compatto... senza dover rifare tutto....
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
In grosse agrarie o noleggiatori forniti di solito le noleggiano senza problemi.... ;)

E con un'estensione come la tua farlo a mano sarebbe un suicidio!! :D
 
Alto