• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

stefra81

Aspirante Giardinauta
Lo stallatico pellettato è il più conveniente ... un sacco da 25kg basta per oltre 50mq (siccome ogni stallatico è diverso dall'altro leggere in etichetta il dosaggio) ... di terriccio ce ne vorrebbe molto di più per una pari superficie.

cigolo
ah ok mi sembrava ce ne volesse molto di più questo va bene?
STALLATICO PELLETTATO BIOLOGICO KG 25 CONCIME TERRA GIARDINAGGIO PIANTE FIORI | eBay

ma la sabbia silicea quale sarebbe scusami=? non è quella che i muratori usano per fare il cemento? o sto dicendo una fesseria ? di solito a me la portano non quella di mare ma da cava andrebbe bene ?
e quanto ne servirebbe sempre per 60 mq?

poi il tutto bisognerebbe fresarlo e mescolarlo per bene assieme al terreno? grz
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok
ma la sabbia silicea quale sarebbe scusami=? non è quella che i muratori usano per fare il cemento? o sto dicendo una fesseria ? di solito a me la portano non quella di mare ma da cava andrebbe bene ?
Più o meno si .... la sabbia più idonea dovrebbe contenere meno calcare possibile
e quanto ne servirebbe sempre per 60 mq?
per uno spessore di 15cm composto da 10cm della terre di cui parlavi e 5cm di sabbia ti servirebbero ca 3 metri cubi di sabbia.
poi il tutto bisognerebbe fresarlo e mescolarlo per bene assieme al terreno? grz
Esatto .. guarda qui

cigolo
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
ok

Più o meno si .... la sabbia più idonea dovrebbe contenere meno calcare possibile

per uno spessore di 15cm composto da 10cm della terre di cui parlavi e 5cm di sabbia ti servirebbero ca 3 metri cubi di sabbia.

Esatto .. guarda qui

cigolo

scusami ancora cigolo ma questo andrebbe pure bene ,? sto facendo ordine da questo venditore ma ha solo questo pero' leggo formulazione pellet ...

Kg 25 STALLATICO CONCIME COMPOSTO ORGANICO BIOLOGICO ECOLOGICO LENTA CESSIONE | eBay
 
Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
ok

Più o meno si .... la sabbia più idonea dovrebbe contenere meno calcare possibile

per uno spessore di 15cm composto da 10cm della terre di cui parlavi e 5cm di sabbia ti servirebbero ca 3 metri cubi di sabbia.

Esatto .. guarda qui

cigolo

ciao finalmente ho quasi finito i lavori dovrei mettere la terra per fare il top soil 20140609_072748.jpg 20140609_072902.jpg ho reinserito la foto del test barattolo .facendomi alcuni conti dovrei mettere circa 9 m3 di materiale , quanto ne metto di sabbia e quanto di terreno( barattolo) ? grazie dimenticavo lo stallatico lo metto appena spiamo il tutto e poi freso?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me c'è gia abbastanza sabbia ... è molto fina ma non me ne preoccuperei troppo .. mi limiterei a mescolarci dello stallatico (vedere dosaggi in etichetta).

cigolo
 

suisse

Aspirante Giardinauta
rieccomi qua dopo tanto tempo .....e niente in pugno.....( prato ) sono in procinto di iniziare e questa volta.....si inizia..:ciglione:fatto il 2 metodo per capire il tipo di terreno ...vi allego la foto e ditemi se secondo voi ho bisogno di mattere sabbia al topsolei. Dalla foto sembra sabbioso...:confuso:.
accetto consigli....per il top
20140829_072820.jpg 20140829_073148.jpg 20140829_073216.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volendo puoi procedere mescolandoci all'atto della lavorazione un po di stallatico, di quello pellettato ne dovrebbero bastare 20-40kg ogni 100mq (ma leggi l'etichettà perchè non tutti i prodotti sono uguali).

cigolo
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo per piacere dà uno sguardo alle foto che ho proposto su durata media di un prato così mi potresti aiutare a capire i guai del mio steno. Ciao Gianni
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi riaggancio qui per chiarirmi questo dubbio. Ho fatto il test sul tipo di terreno in un punto dove l'erba dopo l'estate ha un aspetto veramente malandato e mi sono reso conto che è durissimo! cioè se infilo un coltello, difficilmente sprofondo a 4cm. Quindi ho reinfilato il coltello in un punto dove invece l'erba è più fitta e più verde, e lì sono andato in profondità senza nessuna difficoltà.
Posto l'immagine del primo carotaggio, quello in cui l'erba soffre.
EXCC0xL6jnesFsy7alJnHiIGL3HJkngUEOOOELperNU=w868-h651-no

si vede l'immagine?
A breve anche l'altro.

Ogni suggerimento è ben accetto!
 

Allegati

  • IMG_20140906_080328.jpg
    IMG_20140906_080328.jpg
    62,3 KB · Visite: 67

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'unica cosa che puoi aggiungere è della sostenza organica ( torba al momento della semina) ed inglobarla con la fresa. Una quantità pari a 10 litri/mq saranno sufficienti.
 

acerberus

Giardinauta
Ciao white sand
Quindi niente sabbia
Dalla prova del vaso ,se ha capito bene, ho una quantità enorme di limo,sabbia assente e poca argilla.
Vorrei realizzare un bel T.E. mi basta sostanza organica
Grazie mille
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao Ragazzi , ieri ho provato a fare il test sul mio terreno .. allora quando seminai il prato non ero iscritto in questo forum , sapevo comunque della sabbia e su come lavorare il terreno , ma non feci mai un analisi della terra , quindi il top o mi è uscito di fortuna oppure ci ho azzeccato da inesperto che ero .

Ieri ho preso un po di terra a 3 metri dal prato .. mi ricordo una volta l'agronomo disse a mio padre che il nostro terreno era molto sabbioso ,in effetti è un terreno molto chiaro .. !
image1.jpg
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
A me sembra che un buon 50% è sabbia medio-fine. Comunque la frazione media non è nemmeno poca. Io concordo col tuo agronomo in linea di massima, è sabbioso e ad averne di punti di partenza così :) magari non è ottimale per una micro ma ad esempio per la mia macro non lo avrei toccato di una virgola :)
 
Alto