• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Analisi e modifica terreno

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho analizzato il terreno del mio giardino (avrei dovuto farlo molto prima....) usando il metodo descritto
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html
prendendo il terreno a circa 20 cm di profondita' in due punti diversi ho ottenuto vedi foto ai link; se non erro il terreno e' principalmente argilloso, poco o niente limo e 30-35% sabbia.
Il "giardiniere" che 8 anni fa mi ha fatto il prato aveva riportato 5-10 cm di terra da "giardino" e poi rigirato il tutto con la motozappa, mah!!; due anni fa ho fatto eseguire, da un altro giardiniere, una carotatura (il terreno era, ed e' ancora, cosi duro che la macchina saltava...) e successiva sabbiatura. Noto pero' che le radici dell'erba, mix di festuche, restano in superfice, 2-4 cm in profondita', e quindi ne deduco che devo ancora intervenire.
Cosa suggerite per il prossimo autunno? Non vorrei intervenire in modo troppo traumatico (tipo quello di un video che ora non ho sotto mano).
Magari ripratico una carotatura ma e meglio sabbia o terriccio per prati vista la mancanza sostanza organica?

Grazie
Matt
http://i1042.photobucket.com/albums/b422/mattpisti/Punta.jpg
http://i1042.photobucket.com/albums/b422/mattpisti/Casetta.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bella iniziativa ideologica......magari poco idonea ad un forum sui prati. :rolleyes:


White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa suggerite per il prossimo autunno?
1)Carotare non solo quest'autunno ma anche la prossima primavera, il prossimo autunno e così via finchè il suolo no si sarà sufficientmente modificato (una singola carotatura standard difficilmente riuscirà a modificare più del 3-5% del suolo .. ce ne vorrà almeno una decina).
2)Rifare tutto come dio comanda.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

ma mi chiedo perchè cambiare la struttura naturale e non cambiare l'idea di fare un prato in una terra dove avrà sempre problemi,oggi si puo optare verso materiali inerti molto belli che non danno problemi di manutenzione e di consumo d'acqua,oggi preziosa.

a Las Vegas il comune da un contributo in dollari a chi toglie il prato dalle ville,se ci fosse questo problema in italia penso che i comuni metterebbero invece una tassa sui prati...inglesi.

Mi pare un'enorme fesseria chi ha ideato questa teoria dell'eliminare prati è forse convinto che una superficie artificiale è paragonabile ad una vegetale quanto a mitigazione della temperatura miglioramento della qualità dell'aria assorbimento idrico durante le precipitazioni e altro? :confuso:
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
1)Carotare non solo quest'autunno ma anche la prossima primavera, il prossimo autunno e così via finchè il suolo no si sarà sufficientmente modificato (una singola carotatura standard difficilmente riuscirà a modificare più del 3-5% del suolo .. ce ne vorrà almeno una decina).
2)Rifare tutto come dio comanda.

cigolo

Cigolo, purtroppo devo escludere il "come dio comanda" per via delle sicure proteste di mia moglie... OK carotare, carotare, carotare, almeno questo lo posso fare io, ma consigli sabbia o terriccio per prati?

Grazie

Matt
 
Alto