• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho fatto anch'io il test del barattolo eheheh e sono rimasto sorpreso! Sembrerebbe al 70% sabbia! :azz:
Su questo terreno (20mq) una volte c'era prato poi è stato messo a violette; io vorrei rifare il prato, chissà forse all'epoca era stato fatto il top soil con la sabbia :hehe:
Agevolo immagine, mi sembra manchi il limo ma è un dettaglio irrilevante, spero! :D

Che ne pensate?

test.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è chiarissima però confermo la presenza di notevole quantità di materiale grossolano più che parlare di sabbia però sembrerebbe brcecciolino fino...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In modo piuttosto empirico puoi usare il succo del limone se frigge è calcarea poi credo che esista solo il laboratorio
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in vista di rifare il prato ho eseguito il test (il secondo metodo).

Allego il risultato: ho preso 2 campioni in 2 diversi punti del giardino (con risultati pressoché analoghi).

navdw.jpg


Mi potreste aiutare a leggere il risultato? In particolare mi pare di vedere solo 2 strati (e non 3): cominciando dal basso, il primo è di 3 cm (e immagino sia la componente sabbiosa); a salire il successivo strato è di 2,3/2,5 cm. Di cosa si tratta? Limo o argilla? E poi... è normale manchi del tutto una componente?

Aiutatemi please!
Ciao
Alessandro
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Parere personale di sabbia ne vedo ben poca (proprio ala base come indichi tu) perchè mescolata con argilla riesci ad avvicinarti di più con la foto?
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Green, beh intanto ti ringrazio tantissimo!

Allego qualche altra foto:
2wf92iu.jpg

2n7l649.jpg


Quindi tu dici che non ci sia sabbia ma solo, dal basso, limo e argilla?
Ancora grazie
Alessandro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In queste foto sembra esserci ben più sabbia di quello che si vedeva nelle precedenti .. così ad occhio sul 40%.

cigolo
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Quindi in basso c'è la sabbia per un 40%. Salendo vedo solo un altro strato: cos'è? Limo o argilla? Ed è normale che manchi l'altra?

Ciao
Alessandro

In queste foto sembra esserci ben più sabbia di quello che si vedeva nelle precedenti .. così ad occhio sul 40%.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto cigolo, e poi si è normale l'assenza di limo o argilla non sono componenti indossolubili di un terreno, come puoi notare anche dallo schema pubblicato nel primo post, cosa devi seminarci? per macroterme può andar bene anche così, per microterme se ti riesce aggiungine un altro po' nei primi 15-20cm.
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Allora, mi sarebbe piaciuto seminare Cynodon cercando una specie idricacamente poco esigente e molto resistente alle infestanti. Ingegnoli, che ne dispone, mi ha tuttavia sconsigliato, per la mia zona (sono di Treviso) proponendomi un miscugli Easy Lawn:

http://www.ingegnoli.it/easy-lawn.html

Che mi risulta essere Poa + Lolium con un 5% di trifoglio.
Tu che dici?
Francamente, più leggo più mi confondo!

Ciao
Alessandro

Quoto cigolo, e poi si è normale l'assenza di limo o argilla non sono componenti indossolubili di un terreno, come puoi notare anche dallo schema pubblicato nel primo post, cosa devi seminarci? per macroterme può andar bene anche così, per microterme se ti riesce aggiungine un altro po' nei primi 15-20cm.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fermo restando che hai ragione e macreoterme dalle tue parti non è il caso di mettere, tu cosa vuoi ottenere, perchè seminare trifoglio in mezzo ad un prato inglese è a mio avviso una barbarie!!! certo se vuoi un bastardino vai liscio ma così che ti preoccupi a fare della sabbia che hai nel terreno? :D
 

omobono

Aspirante Giardinauta
In effetti neanche a me il trifoglio fa impazzire! Solo che questa mistura viene declamata per robustezza e limitata voracità idrica.
Quello che vorrei (sottolineo il condizionale :D) è un prato in salute, che contrasti bene le infestanti e che abbia una buona "condotta" ecologica, cioè che non consumi molta acqua. Il Cynodon, da questo punto di vista, mi sembrava una buona scelta (non mi interessa che d'inverno ingiallisca): certo, il mio timore è che, magari non alla prima, ma alla terza gelata schiatti miseramente! Qui gli inverni ormai difficilmente scendono a -5 (certo storicamente siamo scesi pure molto di più).
Parlando di Macroterme, mi sembra che la Zoysia sia più resistente al freddo, ma non so se lo sia in modo significati (significativo, per me, è evitare di ritrovarmi senza prato!)
Non ho invece esigenze particolari in termini di resistenza al calpestio o alla frequenza/altezza dei tagli.

Se poi esistesse un miscuglio di Microterme con le caratteristiche che cerco (anzi che cercherei :D) beh... avrei fatto scopa!

Continuo a scusarmi se approfitto della vostra disponibilità!
Buona serata
Alessandro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La zoysia sarebbe più tollerante al freddo rispetto alla cynodon, ma questo è tutto da valutare nel contesto in cui vivi. Viene indicata come "temperatura minima a cui sopravvive il 50% degli individui" o LT50 per la zoysia -10°C, mentre per la cynodon -5/-7°C. Io vedo che dalle mie/nostre parti, la gramigna anche se pestata pesantemente,mai irrigata,mai concimata.....lasciata al naturale, ad ogni primavera riprende il suo posto nei giardini pubblici a scapito delle microterme.....un tentativo lo farei. Se non hai pretese estetiche particolari (la cynodon comune ha stoloni piuttosto lunghi ed internodi grossi) è molto più facile da reperire rispetto ad altre varietà di cynodon e sicuramente installabile tramite semina......poi se ti interessano selezioni di maggior pregio....!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' probabile che con il riscaldamento globale ci ritroveremo ad impiantare macroterme a Londra ma questo per il momento è sconsigliato (intendo a Londra :D) potresti tentare ma lascia perdere il cynodon un po' troppo impegnativo da un punto di vista manutentivo e nutrizionale, la Zoysia Japonica potrebbe riuscire ad insediarsi, non dimenticando ad esempio di effettuare una concimazione potassica per la fine di agosto - primi di settembre e mandandola in dormienza piuttosto alta in modo da proteggere più possibile le radici.

Nella peggiore delle ipotesi potresti sperimentare una qualche varietà di festuca arundinacea da traseminargli in mezzo (ma solo come soluzione estrema) per avere un'erba che possa riempire i buchi eventualmente lasciati...

Molto probabile un risvceglio tardivo e una dormienza precoce...
 

Michele24

Aspirante Giardinauta
...
Ricordo che un buon terreno per prato (topsoil) dovrebbe contenere come minimo indispensabile il 50% di sabbia (sotto questa soglia l'insuccesso è dietro l'angolo) e un buon terreno per prato ornamentale dovrebbe contenere circa il 70% di sabbia che sale a 80-90% per uno sportivo o fortemente calpestato.

Nota: Il terreno dovrà essere prelavato ad una prodondità di 5-10cm, se il prato è abbastanza esteso o si è a conoscenza che il terreno non è uniforme sarebbe meglio ripetere il test prelevando campioni in più punti.

...

Buon lavoro,

cigolo
Salve, io ho un terreno abbastanza argilloso, volevo sapere se la sabbia silicea può essere posata sul terreno, dandogli una semplice rastrellata, senza moto zapparla?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ne spargi 10cm o più si (magari aggiungendoci anche della sostanza organica come torba, compost o stallatico), in caso contrario no.

cigolo
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Scusatemi,
ho effettuato il secondo metodo riportato a inizio thread!
NOn riesco a distinguere le tre fasi, ma ne vedo solo due....sopra è argilla, ma sotto è limo o sabbia, o sono io che a occhio non riesco a distinguere che ci sono 2 fasi differenti?

Ecco delle foto!





Qui sembrano distinguersi due fasi ma a mio parere dipende dalla luce e dal fatto che il fondo ha le pareti curve e non dritte...

 
Alto