• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Analisi Terreno

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho preso un pò di terra nel punto dove mio fratello vorrebbe piantare del prato, sono pochi mq, circa 20, è praticamente un'aiuola con all'interno un olivo, ho provato a seguire il secondo metodo per determinare lo stato del terreno, secondo Voi è una buona base per seminare una macroterma oppure vanno fatte delle modifiche?



Il resto del giardino, circa 200 mq, è composto da Dicondra, Gramigna e Trifoglio, praticamente un Pot-pourri!:D ma và bene così!:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è male come terreno di partenza (contiene già un 50% di sabbia che è il minimo indispensabile per un buon topsoil), all'atto della lavorazione integra della torba o compost, un po di stallatico e se vuoi il meglio anche dell'ulteriore sabbia.

cigolo
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Non è male come terreno di partenza (contiene già un 50% di sabbia che è il minimo indispensabile per un buon topsoil), all'atto della lavorazione integra della torba o compost, un po di stallatico e se vuoi il meglio anche dell'ulteriore sabbia.

cigolo

Ciao Cigolo e grazie per la risposta, se ho capito bene dovrebbe esserci un 50% di Sabbia, un 20% di Argilla ed un 30% di Limo, corretto? E' scontato che la Torba e lo Stallatico andrebbero a fertilizzare il terreno, per cui maggiore nutrimento al futuro prato ma se volesse seminare su questo tipo di terreno senza aggiungere nulla in quale situazione si troverebbe poi nel post-semina?
Ti chiedo questo perché a meno che non vado Io da Lui non credo lo farà, pigro è dire poco...:D
Grazie ancora.:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se intendi posare una macroterma ricordati solo di ripulire il terreno e di pspargere un concime a lenta cessione ad alto titolo di azoto, se vuoi strafare aggiungi materia organica e fresa tutto e sei a posto...
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Se intendi posare una macroterma ricordati solo di ripulire il terreno e di pspargere un concime a lenta cessione ad alto titolo di azoto, se vuoi strafare aggiungi materia organica e fresa tutto e sei a posto...

Grazie per l'enorme pazienza e passione che mettete nel dare le Vostre risposte, il ringraziamento è rivolto anche a Chi non ha partecipato a questa discussione ma è comunque stra-presente sul Forum!!!
:eek:k07:
 
Alto