• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Gigio00

Giardinauta
Grappino , scusa volevo dire che era molto sabbioso , ora correggo . comunque io ho una microterma e allora non apportai molta sabbia, però sino ad ora non ho mai avuto problemi di topsoil

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il terreno di base non è malaccio, la tua cura e attenzione agronomica è impeccabile, eseguì comunque arieggiatura e trasemina annuale...... Non mi meraviglio che non hai problemi :)

Gigio00

Giardinauta
Beh fare ste analisi mi diverte .. nel mio terreno passa un rio , allora il mio nonno ci costruì una specie di vascone in cemento per la raccolta dell'acqua , ora ovviamente è in secca ed è strapieno di terra , che dovrò togliere con un escavatore prima che arrivi la pioggia. Comunque ho provato a far la prova ...ed ecco qua ..
image1.jpg

qua penso che siamo a + 70% di sabbia

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma che ce frega del top soil del tuo giardino.....:D
Attendo fiducioso il report del top soil UK......:ciglione:
(Ottimo terreno comunque)......
I signori passeggeri del volo per Londra si imbarchino al Gate 666

Gigio00

Giardinauta
Ma che ce frega del top soil del tuo giardino.....:D
Attendo fiducioso il report del top soil UK......:ciglione:
(Ottimo terreno comunque)......
I signori passeggeri del volo per Londra si imbarchino al Gate 666

ahhahahah manca poco ... appena arrivo sul campo vado dritto in buca .. e faccio un prelievo haha con siringa di diametro 20 cm , una bella carota

GrayCloud

Maestro Giardinauta
è vero... una gran fortuna ma considerando che è al 70% granito e al 30% quarzo... credo che come temperature estive o si taglia a 8cm oppure si fa la microterma alla griglia :lol:

Gigio00

Giardinauta
è vero... una gran fortuna ma considerando che è al 70% granito e al 30% quarzo... credo che come temperature estive o si taglia a 8cm oppure si fa la microterma alla griglia :lol:

da me quest estate siamo arrivati a 38 gradi . Taglio a 4 cm , nessun tipo di problema, ovviamente il mio terreno corrisponde al primo barattolo postato . Quest ultimo riguarda della terra che ho raccolta in un vascone come scritto prima.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sabbia silicea non è l'unica soluzione......
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...non-%E8-lunica-soluzione-per-un-top-soil.html
.......da qui in poi l'oblio è stato più vicino:lol:

Già letto tutto :cool: anche perchè a 2km da casa ho le cave di sabbia (sedimento marino) speriamo che vada bene... l'unico problema è la granulometria o 0-2 o 4-6.

Commentavo così la sabbia granitica perchè tutte le estati sono propio nel nord della sardegna, quello che riesce ad accumulare come calore è inferiore solo alla sabbia ferrosa del litorale romano.
La usiamo tranquillamente come una pietra ollare per fare qualche orata arrosto :lol:
Niente a che vedere rispetto alle fresche sabbie del Po.
Gigio i miei complimenti se riesci a farlo resistere a 4cm.. ma adesso devi svelarci la manutenzione passo passo :ciglione:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Già letto tutto :cool: anche perchè a 2km da casa ho le cave di sabbia (sedimento marino) speriamo che vada bene... l'unico problema è la granulometria o 0-2 o 4-6.

Commentavo così la sabbia granitica perchè tutte le estati sono propio nel nord della sardegna, quello che riesce ad accumulare come calore è inferiore solo alla sabbia ferrosa del litorale romano.
La usiamo tranquillamente come una pietra ollare per fare qualche orata arrosto :lol:
Niente a che vedere rispetto alle fresche sabbie del Po.
Gigio i miei complimenti se riesci a farlo resistere a 4cm.. ma adesso devi svelarci la manutenzione passo passo :ciglione:
Senza venir preso alla lettera o peggio ancora frainteso, il topic sulla sabbia silicea era inerente NON all'utilizzo di qualsivoglia sabbia , ma a quelle che possiedono una discreta-buona frazione silicea (70-80%) pur contenendo un elevato valore di carbonati.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Senza venir preso alla lettera o peggio ancora frainteso, il topic sulla sabbia silicea era inerente NON all'utilizzo di qualsivoglia sabbia , ma a quelle che possiedono una discreta-buona frazione silicea (70-80%) pur contenendo un elevato valore di carbonati.

Questo non saprei, ma vedo che alle essenze erbose piace parecchio.
Diciamo che nelle mie zone c'è una stratificazione con...
(parto dall'alto ad andare in basso)

Argille recenti miste a sabbie fini (quelle che compongono il mio top soil)
Argille del Pleistocene, colorazione blu grigio, ricche di conchiglie (calcarea)
Sabbie quarzifere e vulcaniche, colorazione giallo chiaro.
Ghiaione 14mm/15cm, strato compatto quasi roccia su cui si basano le sabbie delle cave colorazione giallo con venature rosse.
Roccia.

Ora nella cave la granulometria 0-2 viene fuori dallo strato sabbioso... le ghiaie invece 4-6 6-18 etc... dallo strato di ghiaia.
Per apportare sabbia al mio top sarei orientato su un 100% di 0-2, o è meglio mischiarci anche una piccola percentuale di 4-6?

Ovviamente prima faccio la prova in vaso.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo non saprei, ma vedo che alle essenze erbose piace parecchio.
Diciamo che nelle mie zone c'è una stratificazione con...
(parto dall'alto ad andare in basso)

Argille recenti miste a sabbie fini (quelle che compongono il mio top soil)
Argille del Pleistocene, colorazione blu grigio, ricche di conchiglie (calcarea)
Sabbie quarzifere e vulcaniche, colorazione giallo chiaro.
Ghiaione 14mm/15cm, strato compatto quasi roccia su cui si basano le sabbie delle cave colorazione giallo con venature rosse.
Roccia.

Ora nella cave la granulometria 0-2 viene fuori dallo strato sabbioso... le ghiaie invece 4-6 6-18 etc... dallo strato di ghiaia.
Per apportare sabbia al mio top sarei orientato su un 100% di 0-2, o è meglio mischiarci anche una piccola percentuale di 4-6?

Ovviamente prima faccio la prova in vaso.
Sempre inerente alla mia discussione, e alla mia esperienza, macroterme C4 e microterme C3 sono agli estremi della gestione per quanto concerne la loro conduzione su campo. Le micro hanno molti più patemi da considerare rispetto alle macro, a partire proprio dall'evoluzione nel tempo del top soil di partenza (ovviamente tutte le essenze C3 o C4, siano esse provenienti da semi, rotolo, plugs o stoloni prefesriscono all'inizio del loro insediamento un terreno friabile in grado di accoglierle). Con la sola differenza che mentre le micro tendono all'asfissia radicale, le macro vegetano bene in molte condizioni critiche.
Per le sabbiature del top soil (topdressing sand) affidati a sabbia medio-fini, pertanto la 0-2 è ok

christian.x

Aspirante Giardinauta
Quindi il terreno è cosi malconcio x ristagno idrico?non lo avrei mai detto....in superficie sembra cosi arido....il terreno comunque non è altro che i resti degli scavi fatti x costruire l'abitazione....quindi non si può pretendere miracoli...ho letto il topic ...ma ho capito poco...(sono alle prime armi!)consigli semplici e funzionali??????

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Mi aiutereste a capire il mio terreno? Mi sembra tutto uguale
47b4305d3f3ab751f67558fb1878138f.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La tua zona è fortunata....nel barattolo è presente un bel 70% di sabbia e solo un 30% di limo-argilla. Porta un cero a Padova disgraziato (c'è gente che si è sbancata a mano tutto il giardino)

Mens Sana

Giardinauta
Ma te guarda che roba, Alex potresti venderla quella terra, te lo dice uno di quei disgraziati folli che l'hanno sbancato a mano il giardino....

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Mi avete dato una super notizia!
A me sembrava tutto fango.... Vabbè oggi semino il prato e vediamo come viene.
Grazie raga!!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alto