Ma che ce frega del top soil del tuo giardino.....
Attendo fiducioso il report del top soil UK......:ciglione:
(Ottimo terreno comunque)......
I signori passeggeri del volo per Londra si imbarchino al Gate 666
è vero... una gran fortuna ma considerando che è al 70% granito e al 30% quarzo... credo che come temperature estive o si taglia a 8cm oppure si fa la microterma alla griglia
Sabbia silicea non è l'unica soluzione......è vero... una gran fortuna ma considerando che è al 70% granito e al 30% quarzo... credo che come temperature estive o si taglia a 8cm oppure si fa la microterma alla griglia
Sabbia silicea non è l'unica soluzione......
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...non-%E8-lunica-soluzione-per-un-top-soil.html
.......da qui in poi l'oblio è stato più vicino
Senza venir preso alla lettera o peggio ancora frainteso, il topic sulla sabbia silicea era inerente NON all'utilizzo di qualsivoglia sabbia , ma a quelle che possiedono una discreta-buona frazione silicea (70-80%) pur contenendo un elevato valore di carbonati.Già letto tutto anche perchè a 2km da casa ho le cave di sabbia (sedimento marino) speriamo che vada bene... l'unico problema è la granulometria o 0-2 o 4-6.
Commentavo così la sabbia granitica perchè tutte le estati sono propio nel nord della sardegna, quello che riesce ad accumulare come calore è inferiore solo alla sabbia ferrosa del litorale romano.
La usiamo tranquillamente come una pietra ollare per fare qualche orata arrosto
Niente a che vedere rispetto alle fresche sabbie del Po.
Gigio i miei complimenti se riesci a farlo resistere a 4cm.. ma adesso devi svelarci la manutenzione passo passo :ciglione:
Senza venir preso alla lettera o peggio ancora frainteso, il topic sulla sabbia silicea era inerente NON all'utilizzo di qualsivoglia sabbia , ma a quelle che possiedono una discreta-buona frazione silicea (70-80%) pur contenendo un elevato valore di carbonati.
Sempre inerente alla mia discussione, e alla mia esperienza, macroterme C4 e microterme C3 sono agli estremi della gestione per quanto concerne la loro conduzione su campo. Le micro hanno molti più patemi da considerare rispetto alle macro, a partire proprio dall'evoluzione nel tempo del top soil di partenza (ovviamente tutte le essenze C3 o C4, siano esse provenienti da semi, rotolo, plugs o stoloni prefesriscono all'inizio del loro insediamento un terreno friabile in grado di accoglierle). Con la sola differenza che mentre le micro tendono all'asfissia radicale, le macro vegetano bene in molte condizioni critiche.Questo non saprei, ma vedo che alle essenze erbose piace parecchio.
Diciamo che nelle mie zone c'è una stratificazione con...
(parto dall'alto ad andare in basso)
Argille recenti miste a sabbie fini (quelle che compongono il mio top soil)
Argille del Pleistocene, colorazione blu grigio, ricche di conchiglie (calcarea)
Sabbie quarzifere e vulcaniche, colorazione giallo chiaro.
Ghiaione 14mm/15cm, strato compatto quasi roccia su cui si basano le sabbie delle cave colorazione giallo con venature rosse.
Roccia.
Ora nella cave la granulometria 0-2 viene fuori dallo strato sabbioso... le ghiaie invece 4-6 6-18 etc... dallo strato di ghiaia.
Per apportare sabbia al mio top sarei orientato su un 100% di 0-2, o è meglio mischiarci anche una piccola percentuale di 4-6?
Ovviamente prima faccio la prova in vaso.