La torba migliore è quella Estone, Lituana, Tedesca. Il suo pH è piuttosto acido, permettendoti un leggero condizionamentto del pH finale del mix. In volume viene miscelata attorno al 30%mentre in peso siamo nell'ordine del 3-4%. (250litri pesano all'incirca 40kg)
Ripesco un post vecchiotto perché ho lo stesso obbiettivo, cioè alzare e pareggiare.La torba migliore è quella Estone, Lituana, Tedesca. Il suo pH è piuttosto acido, permettendoti un leggero condizionamentto del pH finale del mix. In volume viene miscelata attorno al 30%mentre in peso siamo nell'ordine del 3-4%. (250litri pesano all'incirca 40kg)
Grazie mille delle risposte.Perchè un'esagerazione? in Kg quella è la proporzione che ne risulta da un 70-30 % in volume.
Sabbia silicea di fiume (silicio superiore al 75% circa) e granulometria 0-2 o 0-4.
Se effettuerai la seconda alternativa da te citata e' fattibile ma seminare ora con queste temperature non è molto ideale arriverai con le nuove piantule con temperature molto elevate...non so quanto reggeranno...a settembre poi effettuare queste lavorazioni.Buongiorno, sperando di poter avere ancora qualche riscontro su questa tematica interrotta tre anni fa, volevo porre una domanda.
Leggevo nei post precedenti della tecnica relativa all'aggiunta progressiva di materiale (torba/sabbia) al fine di alzare il livello del suolo permettendo, nel contempo, all'erba sottostante di rimanere affiorante fino al rinfoltimento per poi replicare con ulteriori aggiunte fino ad arrivare con il tempo ad un rialzo prefissato.
Dovrei rialzare di 10 cm il mio praticello antistante il portico fino ad arrivare al livello del pavimento e avrei pensato di riversare sopra il prato già esistente uno strato di 15cm di terra per poi seminarci sopra erba nuova.
Ringrazio per la gentilezza di quanti di voi vorranno suggerirmi consigli e pareri.
Il terriccio va bene... ma 1cm è troppo rischi di soffocare il prato puoi stendere 2/3 alla volta così ti ci vorrà pareccho tempo per alzarti 10 cmQuesto terriccio per tappeto erbosi, puó andare bene per livellare un cm per volta il prato? In alcune zone dovrei nel tempo apportare anche 10 cm di terra