• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alzare il livello del prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per noi amatori del prato e' un buon compromesso. Il mio suggerimento era inerente alla richiesta di Dolphin sul come recuperare velocemente dagli avvallamenti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La torba migliore è quella Estone, Lituana, Tedesca. Il suo pH è piuttosto acido, permettendoti un leggero condizionamentto del pH finale del mix. In volume viene miscelata attorno al 30%mentre in peso siamo nell'ordine del 3-4%. (250litri pesano all'incirca 40kg)
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
La torba migliore è quella Estone, Lituana, Tedesca. Il suo pH è piuttosto acido, permettendoti un leggero condizionamentto del pH finale del mix. In volume viene miscelata attorno al 30%mentre in peso siamo nell'ordine del 3-4%. (250litri pesano all'incirca 40kg)

aiuto :confuso::confuso:
non ho capito... commercialmente quale devo cercare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se compri torba 100% in confezioni da 250 lt (40kg) sicuramente ti verrà proposta una di queste. Non saprei farti il nome di Grif, poichè non è detto che tu le trova. Conviene piuttosto che cerchi in giro e magari fai delle foto ai bags....poi ti daremo conferma sulla validità del prodotto. Attenzione che ho parlato di torba e non terriccio generico!!
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
giusto per capirci...
in che sezione entro?

Torbe bionde naturali (20)
Torbe nere (8)
Torbe con Ph variato (13)
Fibra (2)

grazie
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
benissimo, alzavo il prato di in cm ogni settimana, in una stagione vegetativa sono riuscito a portarlo a pari del portico (10cm)
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Quindi hai usato sabbia 70% e torba 30%, e l'hai spalmata con il bordo liscio del rastrello 1 cm a settimana ?
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Io ho "spalmato" tutto a mano, per farla penetrare meglio tra l'erba

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
La torba migliore è quella Estone, Lituana, Tedesca. Il suo pH è piuttosto acido, permettendoti un leggero condizionamentto del pH finale del mix. In volume viene miscelata attorno al 30%mentre in peso siamo nell'ordine del 3-4%. (250litri pesano all'incirca 40kg)
Ripesco un post vecchiotto perché ho lo stesso obbiettivo, cioè alzare e pareggiare.
Un 4% in peso, se ho capito bene, vuol dire che con 40kg di torba si devono miscelare 960kg di sabbia!
Non è un'esagerazione?
Una seconda domanda, meglio sabbia fine o granita?
Grazie a tutti per le info che ho già trovato leggendo il forum.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Perchè un'esagerazione? in Kg quella è la proporzione che ne risulta da un 70-30 % in volume.
Sabbia silicea di fiume (silicio superiore al 75% circa) e granulometria 0-2 o 0-4.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Perchè un'esagerazione? in Kg quella è la proporzione che ne risulta da un 70-30 % in volume.
Sabbia silicea di fiume (silicio superiore al 75% circa) e granulometria 0-2 o 0-4.
Grazie mille delle risposte.
Mi pareva esagerato mettere quasi una tonnellata di sabbia per 40 kg di torba, ma sempre nel forum ho trovato la proporzione in peso (in kg, non percentuali) che in effetti confermava i conti.
 

nibbioblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sperando di poter avere ancora qualche riscontro su questa tematica interrotta tre anni fa, volevo porre una domanda.
Leggevo nei post precedenti della tecnica relativa all'aggiunta progressiva di materiale (torba/sabbia) al fine di alzare il livello del suolo permettendo, nel contempo, all'erba sottostante di rimanere affiorante fino al rinfoltimento per poi replicare con ulteriori aggiunte fino ad arrivare con il tempo ad un rialzo prefissato.
Dovrei rialzare di 10 cm il mio praticello antistante il portico fino ad arrivare al livello del pavimento e avrei pensato di riversare sopra il prato già esistente uno strato di 15cm di terra per poi seminarci sopra erba nuova.
Ringrazio per la gentilezza di quanti di voi vorranno suggerirmi consigli e pareri.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buongiorno, sperando di poter avere ancora qualche riscontro su questa tematica interrotta tre anni fa, volevo porre una domanda.
Leggevo nei post precedenti della tecnica relativa all'aggiunta progressiva di materiale (torba/sabbia) al fine di alzare il livello del suolo permettendo, nel contempo, all'erba sottostante di rimanere affiorante fino al rinfoltimento per poi replicare con ulteriori aggiunte fino ad arrivare con il tempo ad un rialzo prefissato.
Dovrei rialzare di 10 cm il mio praticello antistante il portico fino ad arrivare al livello del pavimento e avrei pensato di riversare sopra il prato già esistente uno strato di 15cm di terra per poi seminarci sopra erba nuova.
Ringrazio per la gentilezza di quanti di voi vorranno suggerirmi consigli e pareri.
Se effettuerai la seconda alternativa da te citata e' fattibile ma seminare ora con queste temperature non è molto ideale arriverai con le nuove piantule con temperature molto elevate...non so quanto reggeranno...a settembre poi effettuare queste lavorazioni.
 
Alto