• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alzare il livello del prato

dolphin206

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho un fastidioso gradino tra il porticato e il prato causato dall'abbassamento del terreno.
correi colmare questo dislivello ma non vorrei riseminare.
è possibile?
esiste un metodo che permetta (magari pian piano) di alzare il livello del suolo?

grazie mille per l'aiuto
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
certo.
puoi aggiungere mezzo centimetro o un centimetro . magari puoi farlo quando l'erba è in piena attività. Basta che non la sommergi.
 

america

Maestro Giardinauta
In attesa che parlino gli esperti avevo letto sempre qui nel forum che ti puoi alzare, ma gradatamente. Se devi fare molti centimetri si tratta di un'operazione che può durare anni..... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come detto da chi mi ha preceduto, la quantità ottimale per singolo apporto di sabbia (molto più facile da distribuire rispetto alla terra) è 1/5 dell'altezza dell'erba. Pertanto se tagli il prato a 50mm, potrai apportare 10mm per volta distanziandoli di 7 gg. Vietato coprire totalmente l'erba. La distribuzione la puoi effettuare con il dorso del rastrello.
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le mille risposte :)
visto che la qualità della mia attuale terra non è delle migliori (mooolto argillosa)che cosa mi consigliate di aggiungere?
sabbia misto terra? o qualche terra particolare?

grazie
 

Franco71

Giardinauta
Visto che il prato è già formato, per correggere la composizione del tuo terreno ora, dovresti fare delle carotature e inserire solo sabbia silicea così da correggere il terreno "moooolto argilloso".
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
siccome io dovrò alzare (a lavoro finito) di circa 10cm
non basta che gli preparo un buon terreno da aggiungere pian piano sopra al vecchio? l'erba non "si sposta" pian piano nel nuovo strato?
 

Franco71

Giardinauta
siccome io dovrò alzare (a lavoro finito) di circa 10cm
non basta che gli preparo un buon terreno da aggiungere pian piano sopra al vecchio? l'erba non "si sposta" pian piano nel nuovo strato?

Ti avevano già risposto... leggi quì.
Poi, essendo 10cm l'altezza minima per avere un top soil decente (che corrisponde per coincidenza a quanto tu vuoi alzare), ogni apporto deve essere composto da sabbia silicea + torba con un rapporto 70/30.
In pratica, se l'erba è alta 5cm, puoi mettere 1cm di composto per volta: 7lt (0,007mc) di sabbia + 3lt (0,003mc) di torba per ciascun metro quadrato.
Spero di non essermi sbagliato con i calcoli :D
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Come detto da chi mi ha preceduto, la quantità ottimale per singolo apporto di sabbia (molto più facile da distribuire rispetto alla terra) è 1/5 dell'altezza dell'erba. Pertanto se tagli il prato a 50mm, potrai apportare 10mm per volta distanziandoli di 7 gg. Vietato coprire totalmente l'erba. La distribuzione la puoi effettuare con il dorso del rastrello.

Quindi se non ho capito male può alzarsi di un cm ogni settimana?



Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La quantita' per singolo passaggio e' dipendente dalla capacita' dell'erba ad adattarsi. In piena fase vegetativa la cosa e' fattibile, solo pero' sotto osservanza da parte di chi lo esegue. Per migliorarne la pratica, e' bene disttribuirlo omogeneamente e far seguire anche dei cicli irrigui. Come per tutte le cose, queste soni linee generali le quali devo poi essere applicate variandole per singolo caso
 

america

Maestro Giardinauta
Quindi per noi "amatori" porrebbe essere un buon compromesso fare l'operazione due volte l'anno. Inizio primavera e fine estate?

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Quindi per noi "amatori" porrebbe essere un buon compromesso fare l'operazione due volte l'anno. Inizio primavera e fine estate?

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

Si, con la sottile differenza che a te bastano pochi mm all'anno in quanto già di tuo hai un soil ad arte. Contrario se invece oltre ad avere un soil argilloso ci si deve alzare di 10cm senza neanche seminare come il nostro amico dolphin. Complicato direi.

Io la prova quest'anno l'ho fatta ed oltre ad aver carotato, mi sono anche alzato di 2/3 cm ma chiaramente ho dovuto seminare eccome.
 

america

Maestro Giardinauta
Si si... Intendevo dire che è un'operazione non da poco a livello temporale.

A questo punto (ma è un'altro discorso) se devo alzarmi di 10 cm mi alzerei subito rifacendo tutto da zero con top a regola d'arte.

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
A questo punto (ma è un'altro discorso) se devo alzarmi di 10 cm mi alzerei subito rifacendo tutto da zero con top a regola d'arte.
Esatto America è quello che abbiamo pensato tutti, ma chiaramente il paletto di dolphin di non voler seminare automaticamente blocca ogni step successivo....

insomma dolphin ripensaci, fai diventare un campo di beach volley il tuo prato e poi risemina.....:lol::lol::lol:
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Esatto America è quello che abbiamo pensato tutti, ma chiaramente il paletto di dolphin di non voler seminare automaticamente blocca ogni step successivo....

insomma dolphin ripensaci, fai diventare un campo di beach volley il tuo prato e poi risemina.....:lol::lol::lol:

noooooo:fischio:
il paletto rimane ;-)
faro passo dopo passo. quindi torba e sabbia :))
 
Alto