Questo mi risulta strano e non compatibile con la mia ipotesi, si dovrebbe riuscire a fare una pallina anche se non con facilità.
ok, domani riprovo a giocare con la terra e a fare palline
Grazie mille
Questo mi risulta strano e non compatibile con la mia ipotesi, si dovrebbe riuscire a fare una pallina anche se non con facilità.
Forse a Montecarlo lo fanno a quel prezzo .. costa molto meno.costo circa 120€
Il primo non si capisce (la foto è troppo scura), il secondo sembrerebbe ben dotato di sabbia (almeno 60% ad occhio), il resto probabilmente è in gran parte limo .. ma poco importa, quello che conta è la sabbia.Il problema è che non ci capisco molto sono totalmente differenti e non riesco a trovare la differenza tra sabbia limo e argilla. Riuscire a darmi una mano?
Niet, non riesco a capire. Se e solo se il terreno è originario e non di riporto e mi dici più o meno dove abiti a treviglio (nord, est, sud ovest o frazione) vedo se si riescono a reperire delle info su com'è indicativamente il suolo in zona.Ti riallego la prima foto spero che ora è chiara.
dove ci sono le montagnette l'unica cosa da fare è mettere le trappole come nella mia firma ,non aspettare se no distrugge tutto ,e poi non riesci a capire dove posizionarle ,io cosa ti ho detto ,si ferma un pò poi ricompare.....
A ovest dell'abitato: topsoil con uno spessore medio di 40 cm, con colori bruno giallastro scuri, scheletro da assente a scarso tessitura franco limosa, non calcareo, reazione subacida.Io abito per la precisione a Castel Rozzone che è a circa 3 km da Teviglio verso nord.Il tipo di terra di questa zona la "chiamano terra delle patata" perché molto argillosa infatti quando piove molto si compatta e anche i pozzi perdenti delle acque bianche necessitano di pompa perché l'acqua non drena.
Te lo auguro perchè il suolo del tuo comune è "pesante".Visto che la casa è a circa 80cm sopra il livello della strada quota parte della terra è stata importata da la stessa azienda che ha fatto lo scavo quindi dovrebbe provenire da zone limitrofe ma so che già a 2 km di distanza la terra è molto migliore per la cultura di quella dove mi trovo io (quindi immagino più sabbiosa).
Visto che hai riscontrato più tipologie di suolo dovresti prelevare campioni in più punti per farti un'idea di com'è differenziato il suolo .. di solito i campioni si prelevano a una decina di cm di profondità.Sulla modalità per prelevare il campione hai qualche indicazione?
Te lo auguro perchè il suolo del tuo comune è "pesante".
cigolo