• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

tonio

Florello
costa quel che costa ,ma almeno è credibile.....analisi sono vere analisi il resto per conto mio è aria americana ..il fai da te non sempre da risultati ,se no a cosa ci stanno a fare i laboratori specifici....
 

Asimov

Aspirante Giardinauta
ecco cosa mi ritrovo nella migliore delle ipotesi, sono super d'accordo con l'inserimento della sabbia silicea, ma sembra piu difficile da trovare qui che non l'oro nel Klondike.
pensate che ho visitato il nuovo Leroy Merlin di Udine, 5kg di sabbia 5 €:baf:

qGhjN.jpg
 

corti

Aspirante Giardinauta
ciao vi allego il risultati del test in 2 punti diversi del terreno (sinceramente è passata una talpa e ho preso la terra dalle sue montagnette... ora sembra che se ne sia andata speriamo di non dover ricorrere alla trappola di tonio)
Il problema è che non ci capisco molto sono totalmente differenti e non riesco a trovare la differenza tra sabbia limo e argilla. Riuscire a darmi una mano?



Vedi l'allegato 116135 Vedi l'allegato 116136
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ho letto il tuo lunghissimo post che spiega anche l'immagine della firma... ma dovrebbe essere andata dal vicino speriamo... ma che sappia sulla base di quale logica di spostano?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il problema è che non ci capisco molto sono totalmente differenti e non riesco a trovare la differenza tra sabbia limo e argilla. Riuscire a darmi una mano?
Il primo non si capisce (la foto è troppo scura), il secondo sembrerebbe ben dotato di sabbia (almeno 60% ad occhio), il resto probabilmente è in gran parte limo .. ma poco importa, quello che conta è la sabbia.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ti riallego la prima foto spero che ora è chiara.
Il problema è che con l'altro metodo mi era risultato argilloso... può essere che da una parte all'altra del giardino ci siamo tipologie tante diverse di terreno? Il test per un terreno da 300 mq in quanti punti dovrebbere essere fatto?

Vedi l'allegato 116258
 

corti

Aspirante Giardinauta
ho fatto un giro nel giardino e la talpa è già tornata.... mi che sf... :cry: ma dove ci sono le montagnette cosa è meglio fare?
 

tonio

Florello
dove ci sono le montagnette l'unica cosa da fare è mettere le trappole come nella mia firma ,non aspettare se no distrugge tutto ,e poi non riesci a capire dove posizionarle ,io cosa ti ho detto ,si ferma un pò poi ricompare.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti riallego la prima foto spero che ora è chiara.
Niet, non riesco a capire. Se e solo se il terreno è originario e non di riporto e mi dici più o meno dove abiti a treviglio (nord, est, sud ovest o frazione) vedo se si riescono a reperire delle info su com'è indicativamente il suolo in zona.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo sei fin troppo gentile e disponibile. Ti do qualche indicazione ma non perdere troppo tempo basta qualche dritta
Io abito per la precisione a Castel Rozzone che è a circa 3 km da Teviglio verso nord.
Il tipo di terra di questa zona la "chiamano terra delle patata" perché molto argillosa infatti quando piove molto si compatta e anche i pozzi perdenti delle acque bianche necessitano di pompa perché l'acqua non drena.
Visto che la casa è a circa 80cm sopra il livello della strada quota parte della terra è stata importata da la stessa azienda che ha fatto lo scavo quindi dovrebbe provenire da zone limitrofe ma so che già a 2 km di distanza la terra è molto migliore per la cultura di quella dove mi trovo io (quindi immagino più sabbiosa).
Quando mi è stato fatto il giardino (marzo 2011) di sicuro non è stata aggiunta sabbia (visto il preventivo).
Quest'anno (ma anche l'anno scorso) ho avuto vari problemi in alcune zone (soprattutto nella zona alta del giardino) dove ho delle chiazze di stop della crescita e erba gialla penso dovuto a poca irrigazione.
Ora si stanno riperdendo (grazie alla correzione dell'irrigazione e le piogge) ma non riesco ancora a capire se devo procedere con una carotatura a settembre per mancanza di sabbia o è sufficiente un top dressing (penso si chiami così) nelle zone dove tutti gli anni ho problemi.
Sulla modalità per prelevare il campione hai qualche indicazione?
Grazie ancora e scusa per il lungo post

dove ci sono le montagnette l'unica cosa da fare è mettere le trappole come nella mia firma ,non aspettare se no distrugge tutto ,e poi non riesci a capire dove posizionarle ,io cosa ti ho detto ,si ferma un pò poi ricompare.....

l'unica cosa che mi ferma è spedere 160 euro per le trappole (a parte la capacità di saperle posizionare :fischio:) ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io abito per la precisione a Castel Rozzone che è a circa 3 km da Teviglio verso nord.Il tipo di terra di questa zona la "chiamano terra delle patata" perché molto argillosa infatti quando piove molto si compatta e anche i pozzi perdenti delle acque bianche necessitano di pompa perché l'acqua non drena.
A ovest dell'abitato: topsoil con uno spessore medio di 40 cm, con colori bruno giallastro scuri, scheletro da assente a scarso tessitura franco limosa, non calcareo, reazione subacida.
A est: topsoil spesso 40 cm con colori grigi, scheletro scarso, tessitura franco limoso argillosa, scheletro assente, non calcareo, con reazione debolmente alcalina.
Visto che la casa è a circa 80cm sopra il livello della strada quota parte della terra è stata importata da la stessa azienda che ha fatto lo scavo quindi dovrebbe provenire da zone limitrofe ma so che già a 2 km di distanza la terra è molto migliore per la cultura di quella dove mi trovo io (quindi immagino più sabbiosa).
Te lo auguro perchè il suolo del tuo comune è "pesante".

Sulla modalità per prelevare il campione hai qualche indicazione?
Visto che hai riscontrato più tipologie di suolo dovresti prelevare campioni in più punti per farti un'idea di com'è differenziato il suolo .. di solito i campioni si prelevano a una decina di cm di profondità.

cigolo
 
Alto