• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digitaria Sanguinalis ?

sandrino

Aspirante Giardinauta
A settembre ho seminato parte del giardino con del Blumen Prato Forte (il resto è seminato con un Rosetta della Wolfgarten).

Non conosco le caratteristiche "fisiche" del Blumen Prato Forte, ma questi ciuffetti con la base rossastra mi puzzano un po' di sanguinella.

Continuo ad estirpare o sto sbagliando ?

Grazie
S

cigolo

Esperto Sez. Prato
La digitaria è annuale e germina solitamente con temperature superiori ai 15°, mi par strano quindi che possa essere già lei visto lo stadio di sviluppo .. ad ogni modo sentiamo cosa ne pensano anche gli altri.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da una foto (sfuocata) non è affatto semplice risalire alla varietà .. in ogni caso potrebbe sembrare lolium .. guarda le foto e vedi se ne riconosci i tratti caratteristici.

cigolo

W-GM-LMUL-MP.002.jpg

W-GM-LPER-OK.001.jpg

W-GM-LMUL-OK.002.jpg

W-GM-LNNE-MP.001.jpg

sandrino

Aspirante Giardinauta
Scusate per la foto, credevo che la base del fusto violaceo (l'unica cosa che si intravede) fosse sufficiente a battezzarla come infestante.

Nel 2007 rifeci tutto il prato proprio perchè era sommerso di digitaria, ed ora mi è rimasta la fissa e la vedo dappertutto...

Provo a migliorare la foto; Cigolo nel vedere quelle che hai messo però potrei in effetti essermi sbagliato.

Grazie
S

RunDLL

Giardinauta Senior
Sì scusate ho dato una notizia falsa, siccome l'hanno scorso ho comprato sia il "Prato Forte" che il "Prato più rapido" ho fatto un po' di confusione invertendo i due, il Prato più forte è Loietto 100%, il Prato Forte è Festuca Arundinacea 80% e Poa Pratensis 20%.
Cigolo, ma le foto che hai messo sono tutte di Loietto?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si e foto sono di lolium perchè dalla foto postata da sandrino mi sembrava di intravedere le "orecchiette" tipiche del lolium che la festuca arundinacea non ha.

cigolo

ta31c3.png

Alto