• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su esito semina

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho riseminato alcune zone del giardino che erano rimaste pelate. Ho zappato la terra, aggiunto un bel po' di sabbia silicea, spianato e seminato; poi ho coperto con terriccio per prati (contenente torba) ed ho rullato. Infine ho distribuito concime starter.

Semina e rullatura risalgono al 12 settembre mentre le foto sono di ieri, quindi sono passati 11 giorni. Il miscuglio è il Blumen prato forte, 80% festuca arundinacea e 20% poa pratensis.

http://img831.imageshack.us/i/semina1.jpg/
http://img34.imageshack.us/i/semina2.jpg/
http://img704.imageshack.us/i/semina3.jpg/
http://img812.imageshack.us/i/semina4.jpg/

Visto che la festuca se non sbaglio è la prima a germinare, ed allo stesso tempo rappresenta l'80% del totale, mi domando se il 20% di poa che deve ancora spuntare sarà sufficiente a coprire le parti vuote. Del resto mi pare ancora presto per aggiungere altro seme, perchè preparare il letto per i nuovi semi forse danneggerebbe le piccole piantine già nate.

Inoltre, considerato che ora il terreno è piuttosto permeabile grazie all'aggiunta di molta sabbia, mi domando se innaffiare tre volte al giorno (ore 6, 11 e 16) per 5 minuti ogni volta non sia deleterio e faccia marcire i semi.

Già una volta una risemina con questo miscuglio ebbe scarsi risultati; ora inizio a vederlo con sospetto ed a pensare che forse avrei dovuto scegliere una marca diversa (con i miscugli della Wolfgarten ho sempre ottenuto ottimi risultati).

Grazie
S
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I semi di poa sono più piccoli e il 20% scritto sulla composizione si riferisce al peso in realtà esprimendo i valori in numero di semi il tuo mix contiene più semi di Poa che di festuca arundinacea.

In realtà nella fase di germinazione il seme ha bisogno di umidità per cui l'importante è che il terreno resti scuro per tutta la fase di nascita(fino ad un'altezza del prato di circa 4 cm. poi potrai dare acqau una sola volta al giorno con volumi più elevati. L'importante è che non si formino mai pozzanghere.

Qualunque sia comunque il problema adesso aspetta almeno il terzo taglio per decidere che fare
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Riallaciandomi alla domanda di Sandrino una info siccome settimana prossima faro' la prima semina sul mio nuovo prato , lui dice che prima semina e poi da il concime starter essendo totalmente inesperto chiedo, ma non e' il contrario? E poi, quanto deve passare se si il tempo minimo per la semina avendo a mia disposizione pochissimi giorni a disposizione?
Ciao a tutti
ClaudioR.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio prima seminare, ricoprire le sementi con un velo di terriccio od interrarle pochi millimetri con l'aiuto di un rastrello e poi distribuire uniformemente lo starter prima di irrigare. Per quanto riguarda l'ultima domanda mi sono sforzato di capire cos'hai scritto ma è impossibile ... capisco comunque che hai postato alle 5.46am e quindi o eri appena rientrato (bella festa eh?) o ti eri appena svegliato (ti hanno buttato giù dal letto?):lol:

cigolo
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Cigolo saro' piu' chiaro, dovendo seminare per la prima volta il concime starter lo devo mettere prima della semina o no?
Se si consigliami il tempo minimo che deve passare prima della semina
Questo si collega all'orario delle mie domande, amico mio io ti scrivo da Nanchino son qua da 1 anno per lavoro 300Km a nord di Shanghai e da me' adesso son le 8,30 del mattino altro che festa quindi tornando in Italia mercoledi prossimo per 2 settimane il tempo a mia disposizione e' molto poco.
Aspetto tua risposta simpaticone.
R.claudio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi fare tutto in sequenza prima semini copri e spargi il concime il tutto nel tempo che ti occorre per fare queste operazioni, non devi aspettare tra un'operazione e l'altra, il concime può essere anche distribuito insieme con il seme (con due operazioni distinte ovviamente) e poi interrato sempre insieme al seme usando un rastrello ma in questo caso il rischio che si corre è quello di spostarlo accumulandone di più in un punto e meno in un altro, dopo di che devi mantenere umido fino alla nascita completa del prato e questo potrebbe voler dire anche più irrigazioni durante il giorno di pochi minuti.
I tempi di germinazione poi variano da specie a specie e in questo periodo sono comunque più lunghi che non in primavera-estate
 
Alto