• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina - zappa o fresa per digitaria sanguinalis?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo, è la classica ansia post semina che ci attanaglia tutti. Pazienta e continua come da programma a tenere umido per far germinare. Inoltre ricordo sempre che le semine di macroterme sono sempre molto ostiche stentate e lente ma il vantaggio principale è che essendo delle stolonifere colonizzano e affogano le infestanti estendendosi lateralmente.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, credi di poter dire che tra il tappeto (oramai... sigh) di quelle foglioline tonde infestanti ho scorto dei ciuffetti verde scuro che mi sa possano davvero essere i primi vagiti della Bermudagrass...... mi rimetto al parere degli esperti, posto un po' di foto di dettaglio di varie zone.
IMG_9236.JPG IMG_9237.JPG IMG_9239.JPG IMG_9240.JPG IMG_9241.JPG IMG_9242.JPG IMG_9243.JPG

Ancora non ho capito cosa sia quella infestante con le foglie ovali che mi ha aggredito. Qualcuno mi disse che possano essere arrivate tramite l'acqua piovana che viene raccolta dal mio tetto e che era nel serbatoio quando ho irrigato dopo la semina, pero' la stessa acqua e' andata anche nella zona sotto gli agrumi e li non e' cresciuta. Le differenze tra le due aree sono che una non e' stata seminata per 15gg e non e' stata coperta con il compost della Jiffy. Io credo che il compost era inquinato, cosa dit, dovrei scrivere alla Jiffy o a chi me l'ha venduta?
 

Allegati

  • IMG_9244.JPG
    IMG_9244.JPG
    615,6 KB · Visite: 5
  • IMG_9245.JPG
    IMG_9245.JPG
    762,2 KB · Visite: 12

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buon pomeriggio, credi di poter dire che tra il tappeto (oramai... sigh) di quelle foglioline tonde infestanti ho scorto dei ciuffetti verde scuro che mi sa possano davvero essere i primi vagiti della Bermudagrass...... mi rimetto al parere degli esperti, posto un po' di foto di dettaglio di varie zone.
Vedi l'allegato 383736 Vedi l'allegato 383739 Vedi l'allegato 383741 Vedi l'allegato 383743 Vedi l'allegato 383744 Vedi l'allegato 383745 Vedi l'allegato 383748

Ancora non ho capito cosa sia quella infestante con le foglie ovali che mi ha aggredito. Qualcuno mi disse che possano essere arrivate tramite l'acqua piovana che viene raccolta dal mio tetto e che era nel serbatoio quando ho irrigato dopo la semina, pero' la stessa acqua e' andata anche nella zona sotto gli agrumi e li non e' cresciuta. Le differenze tra le due aree sono che una non e' stata seminata per 15gg e non e' stata coperta con il compost della Jiffy. Io credo che il compost era inquinato, cosa dit, dovrei scrivere alla Jiffy o a chi me l'ha venduta?
Si, gli steli sottili e filiformi sono proprio bermuda in germinazione. La prima foto è impressionante....veramente un tappeto di questa strana specie simil "oxalys, dicondra, songino, insomma foglia larga", idee del motivo? hai apportato strani terricci o letame o compost?
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Questa infestante cresce velocemente e moltiplica le foglioline in modo esponenziale.... una vera bestiolina che oramai mi ha coperto circa il 70% dei prati. La bermudagrass mette la testa fuori ma siamo sui 2 cm scarsi le piu' grandi, e in mezzo alla infestante vedo pochi e sparuti ciuffi. Ho come l'impressione che questo tappeto di infestante stia "soffocando" la germinazione della bermudagrass.

Ma davvero nessuno sa cosa sia? A tratti pare una portulaca, ma cresce verticalmente, non si espande orizzontalmente quindi non dovrebbe esserlo.

IMG_9260.JPG
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Dalle foglie sembrerebbe proprio portulaca, ma se dici che non striscia orizzontalmente effettivamente è strano... O è una parente, oppure si eleva perché le altre erbe le tolgono luce? Però in effetti dove c'è spazio orizzontale dovrebbe strisciare...

Nel mio giardino di portulaca ce n'è così tanta che ho deciso di farci l'insalata.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Quindi concordando tutti che sia portulaca, come si pone nei confronti della bermudagrass che sta crescendo a fatica? La bermudagrass e' in grado di sopraffare la portulaca oppure e' partita persa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Guarda, è la prima volta che assisto ad una cosa del genere..una tale infestazione non l'avevo mai vista su una semina. Bisogna vedere chi avrà la meglio, se le infestanti o l'altra infestante.. che per fortuna è la bermuda :D.. che ha la testa dura.
Estirparle a mano la vedo impossibile, non puoi fare altro che monitorare.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, ma la Portulaca, nel momento in cui iniziero' a fare dei tagli, potrebbe soffrire piu' della Bermudagrass e quindi lasciare il campo?
Comunque scrivero' a Jiffy, gli mando delle foto, perche' se vendono compost con un tale livello di inquinamento di portulaca hanno dei problemi in produzione.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

questa "simil-portulaca" cresce a vista d'occhio ed in mezzo molte altre infestanti qua e la... una tristezza unica..:( Il problema poi e' che se sposto a mano questa erbaccia sotto ci sono i filini della bermuda, radi, pochi, ma ci sono, ma sono soffocati e quindi non prendono il sole.....
IMG_9303.JPG IMG_9305.JPG IMG_9298.JPG
Mai subito prima una tale infestazione, oggi comunque preparo una bella lettera con foto e la mando alla Jiffy, io resto convinto l'infestazione e' arrivata con la loro torba.

Il lato della festuca sotto gli agrumi invece cresce, almeno il 60/70% e' coperto, e credo sia arrivato il momento del primo taglio, i fili d'erba sono sui 12-15 cm circa. Procedo?
IMG_9309.JPG IMG_9307.JPG
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma la bermuda in mezzo a quella robaccia da insalata c'è?

Se hai l'olio minerale quello che si usa per la cocciniglia fai una prova a spruzzarlo in 1 metro quadro di portulaca, essendo una grassa dovrebbe bruciargli le foglie.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Oggi ho preso una decisione "drastica"..... ma forse non troppo.
La bermudagrass ha germinato molto lentamente, subendo l'assalto della pseudo-portulaca che di contro germino' in pochi gg e cresce a vista d'occhio, quindi la bermuda che anche ha trovato modo di germinare (direi un 40% del seminato) e' coperta, soffocata, e non vede il sole, quindi come puo' crescere? Inoltre la portulaca e' una pianta grassa e quindi si beve lei tutta l'acqua. Allora ho deciso di dare un taglio secco a 3-4 cm in modo da indebolire la portulaca ed al contempo dare alla bermuda finalmente luce e acqua....
Funzionera'?
Da notare che tagliare la portulaca e' schifoso, la tagliaerba si impasta perché e' una pianta grassa, acquosa, il sacco si appesantisce, l'erba tagliata in parte resta a terra, troppo pesante, e poi e' appiccicosa.... una pena.

Beh, il risultato finale all'occhio non era malaccio IMG_9326.JPG poi nel dettaglio si vede che in alcuni casi la bermuda ha subito e poco germinato IMG_9327.JPG in altri invece e' germinata meglio e potrebbe combattere IMG_9328.JPG .
La zona sotto il mandorlo stranamente sta impedendo germinazione in generale, a vedere pare carenza idrica ma il terreno e' umido come dalle altre parti, forse l'ombra costante del mandorlo fa la sua parte IMG_9335.JPG .

Dall'altra parte la festuca della Giada cresce abbastanza serenamente, ha avuto una germinazione del 60/70% ed in alcune zone anche sotto il 30% ma posso sempre riseminare/integrare. In questa zona ho dato il primo taglio sui 8 cm circa. IMG_9336.JPG

Insomma, chi si accontenta gode, a me interess avere del verde e non della terra che ad ogni rivolo di vento mi finisce in piscina, ma di certo una Caporetto cosi' dopo un trattamento, fresatura. trattamento, fresatura, semina corretta etc etc mi ritrovo un prato di m....
 
Alto