Salve a tutti.
Oggi ho preso una decisione "drastica"..... ma forse non troppo.
La bermudagrass ha germinato molto lentamente, subendo l'assalto della pseudo-portulaca che di contro germino' in pochi gg e cresce a vista d'occhio, quindi la bermuda che anche ha trovato modo di germinare (direi un 40% del seminato) e' coperta, soffocata, e non vede il sole, quindi come puo' crescere? Inoltre la portulaca e' una pianta grassa e quindi si beve lei tutta l'acqua. Allora ho deciso di dare un taglio secco a 3-4 cm in modo da indebolire la portulaca ed al contempo dare alla bermuda finalmente luce e acqua....
Funzionera'?
Da notare che tagliare la portulaca e' schifoso, la tagliaerba si impasta perché e' una pianta grassa, acquosa, il sacco si appesantisce, l'erba tagliata in parte resta a terra, troppo pesante, e poi e' appiccicosa.... una pena.
Beh, il risultato finale all'occhio non era malaccio
poi nel dettaglio si vede che in alcuni casi la bermuda ha subito e poco germinato
in altri invece e' germinata meglio e potrebbe combattere
.
La zona sotto il mandorlo stranamente sta impedendo germinazione in generale, a vedere pare carenza idrica ma il terreno e' umido come dalle altre parti, forse l'ombra costante del mandorlo fa la sua parte
.
Dall'altra parte la festuca della Giada cresce abbastanza serenamente, ha avuto una germinazione del 60/70% ed in alcune zone anche sotto il 30% ma posso sempre riseminare/integrare. In questa zona ho dato il primo taglio sui 8 cm circa.
Insomma, chi si accontenta gode, a me interess avere del verde e non della terra che ad ogni rivolo di vento mi finisce in piscina, ma di certo una Caporetto cosi' dopo un trattamento, fresatura. trattamento, fresatura, semina corretta etc etc mi ritrovo un prato di m....