• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto infestanti prato

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti buona domenica volevo avere informazioni in merito al mio prato pieno di infestanti inserisco delle foto.Allora foto prato1-6-7 e strapiena di infestanti che non so'che tipo sia, il prato e stato seminato in settembre 2009 royal garden(prato inglese blumen) con aggiunta loietto, mentre il secondo prato forte blumen con aggiunta loietto seminato maggio 2009 foto prato 4-5 senza infestanti.La mia domanda era quale diserbante usare ora al momento come diserbante selettivo o disponibile evergrin granulare cosa dite,va bene?Quale'il periodo giusto da spargere il diserbante?Visto che dovro'anche seminare cosa mi consigliate (tipo di sementi)continuo con royal garden oppure loietto 100% attendo consigli.
 

Allegati

  • PRATO7..jpg
    PRATO7..jpg
    97,6 KB · Visite: 349
  • PRATO5..jpg
    PRATO5..jpg
    97,5 KB · Visite: 1.699
  • PRATO6..jpg
    PRATO6..jpg
    96,2 KB · Visite: 551
  • PRATO4..jpg
    PRATO4..jpg
    88,6 KB · Visite: 1.692
  • PRATO3..jpg
    PRATO3..jpg
    101 KB · Visite: 1.324

frossie

Giardinauta
in genere si risemina utilizzando lo stesso tipo di sementi per evitare macchie di tonalità troppo diverse tra di loro...
per quanto riguarda il diserbante in commercio esistono dei concimi che contengono anche diserbante..così con marzo puoi effettuare sia concimazione che diserbo(weed control della scotts e floranid con diserbante della compo).ciao
 

frossie

Giardinauta
mmm..granulare non mi viene in mente nulla..io utilizzo spectro della compo (da dare con la pompa a spalla),ma da quando ho scoperto concimi+dicamba insieme utilizzo quelli
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
O sentito parlare di evergreen diserbante granulare pero'non so se va bene per il tipo di infestante che'onel mio prato,sinceramente spero che qualcuno mi dica che infestante si tratti(vedere foto)
 

Mariella54

Aspirante Giardinauta
Il prato che ha postato kilo è una sciccheria rispetto al mio che è infestato da bietoline, belle di notte, margheritine, bulbi vari, erbacce, sassi e non so cos'altro... Poi si, ha anche qualche zona con i ciuffi d'erba ma altrettante zone "pelate". Ho pensato di dare un'energica zappata, rivoltando il terreno, sradicando tutte le infestanti, riseminando per la terza volta... sbaglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
O sentito parlare di evergreen diserbante granulare pero'non so se va bene per il tipo di infestante che'onel mio prato,sinceramente spero che qualcuno mi dica che infestante si tratti(vedere foto)
Io della evergreen granulare ho l'antigerminante ... occhio che non sia quello perchè nel tuo caso non andrebbe bene.
Il prato che ha postato kilo è una sciccheria rispetto al mio che è infestato da bietoline, belle di notte, margheritine, bulbi vari, erbacce, sassi e non so cos'altro... Poi si, ha anche qualche zona con i ciuffi d'erba ma altrettante zone "pelate". Ho pensato di dare un'energica zappata, rivoltando il terreno, sradicando tutte le infestanti, riseminando per la terza volta... sbaglio?
Se è messo male come dici sarà proprio il caso di fare quanto hai descritto visto che tra poco sarà il momento giusto per quel genere di lavori. Propenderei quidi per una zappata e rimozione dei sassi e delle infestanti, poi spargi un po di terriccio (meglio se specifico per prati) e semini. Poi dai una leggera passata col rastrello per interrare parzialmente le sementi o/e se ne hai la possibilità dai anche una rullata.

cigolo
 
Ultima modifica:

Mariella54

Aspirante Giardinauta
Se è messo male come dici sarà proprio il caso di fare quanto hai descritto visto che tra poco è il momento giusto per quel genere di lavori. Propenderei quidi per una zappata e rimozione dei sassi e delle infestanti, poi spargi un po di terriccio (meglio se specifico per prati) e semini. Poi dai una leggera passata col rastrello per interrare parzialmente le sementi o/e se ne hai la possibilità dai anche una rullata.

cigolo

Grazie cigolo! Non sapevo nemmeno ci fosse il terriccio specifico per i prati. La rullata non posso darla ma penso che tutto sommato sarà migliore di come si presenta adesso
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chiedo consiglio a Green thumb di che tipo di infestante si tratta e come porre rimedi

Non conosco il nome dell'infestante, puoi dare un diserbante contro i dicotiledoni poi ne esistono una miriade di varietà io preferisco quelli liquidi da dare a spalla ma so dell'esistenza di granuylari, occhio come dice Cigolo a non passare un antigerminante, dalle foto il prato sembra un po' rado hai avuto freddo precoce che non gli ha dato modo d'infittirsi?
 
Alto