• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina - zappa o fresa per digitaria sanguinalis?

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vi do un po' di aggiornamenti, magari sono utili a qualcuno (per non sbagliare....)

Nel mio caso (sfortunato) dove la portulaca e' uscita la Bermudagrass SR9554 ha perso 3-0. Anche dove era germogliata a poco a poco si e' diradata, a vantaggio di altre graminacee infestanti, digitaria e rimanenza di portulaca. Davvero debole e poco aggressiva questa Bermudagrass, se devo esser sincero mi ha deluso. E' cresciuta anche bene, oltre i 10 cm con 3/4 tagli, ma a poco a poco si sta spegnendo.
Nella zona di 80mq forse tiene di piu' ma soffre: IMG_9488.JPG

La zona piu' grande e' quella che sta peggio, in parte portulaca e nell'altra sta spegnendosi. IMG_9486.JPG La cosa strana e' che in prossimita del muro mi ha sempre sofferto cosi'.... eppure ho ben 4 irrigatori a coprire la zona, una marea d'acqua davvero. Quella e' anche la zona che e' sempre piene di formiche.

Nella zona sotto gli alberi, dove vi era il miscuglio, si e' visto bene il cambio di temperatura, con l'erba che da verde e rigogliosa di Giugno IMG_9336.JPG e' passata a verdolina/giallina e spelacchiata... IMG_9482.JPG

L'irrigazione funziona due volte al giorno, mattina tra le 06:30 e le 08:00 per due irrigazioni (in modo da dividere l'acqua). Il calcolo excel mi dice una media di 5.74 l/mq, quindi 1492 litri/gg. In realta' io ho un pozzo che mi viene riempito da autobotte, la quale mi sta dando 21.000 litri ogni 10gg circa, e pure calcolando i rabbocchi alla piscina (circa 800 litri/settimana) e l'irrigazione a goccia delle piante (circa 400 litri/gg) ho l'impressione che al prato di acqua ne vada di piu' dei calcolati 1492 litri/gg. Ma qui casca l'asino: il mio terreno e' praticamente privo di sabbia, e 2 ore dopo irrigazione in superficie e' secco, polveroso. In alcune zone si sono addirittura aperte delle crepe. IMG_9484.JPG

Le mie morali:
1) assicurarsi di avere un buon 70% di sabbia nel terreno, o son dolori...
2) non usare terricci o compost o peat per coprire i semi, meglio se avete un po' del vs miscuglio terra/sabbia
3) non fidatevi delle tabelle di calcolo degli irrigatori, e qualunque posizionamento farete degli irrigatori non avrete mai una irrigazione omogenea, compensate dove necessario

Ciao
Marco
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutto quel giallo vicino al muro è certamente carenza idrica.. peccato per la bermuda..quante ore di sole VERE prendere?...
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
La zona vicino al muro e' il mistero del giardino: irrigazione misurata essere la piu' copiosa di tutto il giardino. Al momento prende 5.80 litri/mq/gg e amici che lavorano ai giardini del Presidente mi han detto che manco loro sulla festuca arudinacea danno cosi' tanta acqua.
All'inizio cresce l'erba ma a stento, poi al primo caldo soffre da matti, ma ripeto, prende una marea d'acqua, io credo la dreni tutta facilmente.

Ore di sole sono parecchie anche se al girar del sole prendono ombra a tratti dal mandorlo. La zona del muro credo sia sulle 10-11 ore di sole, guarda a sud piena.
 
Alto