• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso diserbare con prato seminato da poco

samfdk

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a metà maggio circa ho seminato circa 3 Kg di Blumen Prato forte in circa 150 mq. I risultati sono stati scarsi, dopo quasi un mese il manto erboso era tutto irregolare. Circa il 10 giugno ho preso 2 kg un un miscuglio di loietto ( 50 % di un tipo e 50% di un altro) l'ho mescolato con altri 2 Kg di Blumen e con un pò di sabbia del Pò. L'ho distribuito sul manto e poi coperto parzialmente con 6/7 sacchi di sabbia del Pò.
Adesso la situazione è un pò migliorata ma le infestanti continuano a manifestarsi, soprattutto ho della gramigna che continua ad invadere il prato, continuo a rimuoverla manualmente ma ricresce continuamente. Ci ho perso delle ore.
Posso rischiare a dargli un diserbante selettivo per la gramigna? O rischierei di compromettere irrimediabilmente il prato?
Grazie mille a chi mi darà risposta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dubito che funzionerebbe sulla gramigna il fenoxaprop funziona ma con somministrazioni prolungate nel tempo con una botta e via al massimo ne fermi la crescita, in compenso faresti fuori tutti i semini germinati meno di 60 giorni fa...

Rimanda eventuali lavori di trasemina a quest'autunno...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba è troppo giovane per il diserbante ... tuttavia, se l'infestazione è imponente, non sarebbe sbagliato tentare con un basso dosaggio ... credo che per gramigna tu intenda la digitaria, in tal caso i prodotti adatti sono greenex o foxtail o compo graminicida al dosaggio di 25-35ml in 5 litri d'acqua per ogni 100mq di prato, tratta nelle ore più fresche.

cigolo
 

Zeliar

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un prato di 100 mq seminato da circa 50 giorni. Dopo un mese sono stato invaso dalle infestanti come queste nelle foto. Non so di che infestanti si tratti ma anch'io volevo sapere se è possibile rimuoverle con un diserbante selettivo. Le infestanti non mi sembrano a foglia larga quindi non so se esistono diserbanti specifici per erbacce a foglie strette.
Grazie. image.jpg image.jpg image.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
qualche giorno dopo la fine di questa botta di caldo usa uno dei selettivi sopraelencati al dosaggio di 35 max 50ml in 5 litri d'acqua per i tuoi 100mq di prato ... ci sarebbe anche qualche (poche) foglia larga, per quelle servirebbe un altro prodotto, leggi qui

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ecco qui venerdì ho fatto una foto alla gramigna, non so se è digitaria però, non me ne intendo, so solo che ne sono letteralmente invaso...
gramigna_1.jpg

rps20150706_190829.jpg
Non so se questa è un'altra qualità, ma è quella che va per la maggiore....
Il mio prato è un disastro, cosa mi consigliate di fare
 
Ultima modifica di un moderatore:

samfdk

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non ho capito, se non è gramigna è inutile che gli do un prodotto per la gramigna.
A casa ho due prodotti: Greenex e Dicotil Extra
Vedi l'allegato 215026
Ma secondo voi ho delle possibilità di recuperare il mio prato, dove non so per quale motivo la semina è molto irregolare, e piena di chiazze senza erba. La parte verso la rete l'ho riseminata per l'ennesima volta la settimana scorsa e ho coperto con del terriccio specifico per prati:
Vedi l'allegato 215030 Vedi l'allegato 215034 Vedi l'allegato 215037
L'obbiettivo è farlo diventare bello e splendente come quello che ho di fronte, seminato circa 5 anni fa, del quale non mi ricordo mi abbia fatto penare così tanto.
Vedi l'allegato 215038
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusami ma non ho capito, se non è gramigna è inutile che gli do un prodotto per la gramigna.
A casa ho due prodotti: Greenex e Dicotil Extra
non è gramigna ma è della stessa famiglia, il greenex è ok.
Ma secondo voi ho delle possibilità di recuperare il mio prato, dove non so per quale motivo la semina è molto irregolare, e piena di chiazze senza erba.
le foto non si vedono, cmq sia dovrai attendere la fine dell'estate per recuperarlo

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ho ripristinato le foto.
Quindi, ricapitolando, la prossima settimana, stando alle previsioni il caldo dovrebbe diminuire leggermente, magari sabato taglio nuovamente il prato e poi 3-4 giorni dopo, quando le infestanti sono un pò più lunghe, al mattino presto (verso le 6) potrei passare con circa 60/70 ml di Greenex diluiti in 7,5 litri d'acqua per i miei 150 m² circa.
Così facendo dovrei quantomeno arrestare la propagazione delle infestanti. Poi circa 1/2 settimane dopo potrei procedere manualmente ad asportare tutte le infestanti che vedo. Giusto?
Dici che comunque qualsiasi operazione di trasemina sarebbe vana visto il caldo dell'estate? Anche se abito in Trentino a circa 600 m.s.l.m? Attualmente sto irrigando 4 volte al giorno per circa 5 min (alle 5/12/15/17.30) e' corretto?
Quindi mi devo rassegnare a tenere quello schifo di prato per tutta l'estate?

Qualcuno riesce cortesemente a rispondemi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

samfdk

Aspirante Giardinauta
Cigolo, visto che sei stato così gentile mi puoi dire qualcosa?
Mi è venuta in mente un'altra soluzione, se io tolgo a mano tutte le infestanti e poi passo con il pre emergenza (panda) potrei fermare la germinazione di altre infestanti? Così facendo danneggerei anche le piantine nuove?
Ti chiedo un'altra cosa ho una stradina pavimentato con stabilizzato, che purtroppo continua a riempirsi d'erba durante la primavera estate, di solito gli altri anni, non sapendo dell'esistenza dei pre emergenza, aspettavo crescessero un pò e poi le diserbavo con un diserbante totale (non so il nome, usavo quello che usa mio padre per la campagna). Ho anche un orticlello vicino al prato dove ho piantato dei peperoncini, ho una striscia di circa 5/6 metri larga 50 cm di telo anti erba, ovviamente fuori da telo l'infestante regna sovrana. Potrei levare a mano tutta l'erba e poi passare col panda ogni 2 mesi si su stradina che ai lati dell'orticello?
Grazie dell'aiuto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il rasikal ultra è un totale, l'erba del prato muore
-l'idea di utilizzare un antigerminante sulla stradina è buona ma il panda macchia tutto di giallo, ti consiglio di usare un antigerminante contenente oxyfluorfen (esistono anche dei prodotti che contengono glifosate e oxyfluorfen tipo il zoomer e sono adatti per il tuo scopo e non servirà mescolare il diserbante di tuo padre). In alternativa potresti usare anche qualcosa contenente flazasulfuron (es chikara), l'effetto dura più a lungo ma va mixato al glifosate se le infestanti sono già presenti
-è possibile utilizzare il panda nell'orto ... ma leggi l'etichetta e rispetta il tempo di carenza prima di raccogliere i peperoncini

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo, ti chiedo cortesemente di confermarmi se ho capito bene:
- Compro lo Zoomer e lo do sulla stradina in stabilizzato, sul piazzale pavimentato in mattonelle autobloccanti in calcestruzzo e sull'orticello, cmq a circa 50 cm dalla base dei peperoncini, perchè in quella fascia di 50 cm l'erba non cresce perchè ho messo il telo. Lo zoomer è un diserbante totale e antigerminante quindi lo devo dare ad intervalli di circa 60 giorni indipendentemente se l'erba è presente o meno, non è assolutamente da dare sul prato altrimenti muore tutto.
- Compro il COMPO PANDA e lo do in aprile ed in settembre al prato stabilizzato per impedire che venga attaccato dalle infestanti
- Il Greenx e il Dicotil Extra che ho a casa li do solo nel caso si manifestassero delle infestanti nonostante l'applicazione del PANDA
- NON HO CAPITO ESATTAMENTE COSA FARE SUL PRATO NUOVO, APPLICO IL GREENEX O IL PANDA?
Sarebbe meglio evitare di trattare e continuare con il diserbo manuale fino a settembre? E dopo se in settembre vado a traseminare, non posso darlo neanche in settembre quindi andrei al prossimo anno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Compro lo Zoomer e lo do sulla stradina in stabilizzato, sul piazzale pavimentato in mattonelle autobloccanti in calcestruzzo e sull'orticello, cmq a circa 50 cm dalla base dei peperoncini, perchè in quella fascia di 50 cm l'erba non cresce perchè ho messo il telo. Lo zoomer è un diserbante totale e antigerminante quindi lo devo dare ad intervalli di circa 60 giorni indipendentemente se l'erba è presente o meno, non è assolutamente da dare sul prato altrimenti muore tutto.
corretto .. la durata dell'effetto dipende dal clima .. più caldo fa e meno dura .. per esperienza ca 2 mesi nei mesi caldi, il doppio in quelli freddi ... sulla pavimentazione in autobloccanti occhio all'effetto deriva (se piove il prodotto rischia di scivolare verso il prato col rischio di danneggiarlo .... se l'acqua scola vs il prato ovviamente)
- Compro il COMPO PANDA e lo do in aprile ed in settembre al prato stabilizzato per impedire che venga attaccato dalle infestanti
ok ... quando il prato sarà ok e non avrai bisogno di trasemine
- Il Greenx e il Dicotil Extra che ho a casa li do solo nel caso si manifestassero delle infestanti nonostante l'applicazione del PANDA
il greenex passalo subito per eliminare le infestanti della foto sopra, tratta nelle ore meno calde
- NON HO CAPITO ESATTAMENTE COSA FARE SUL PRATO NUOVO, APPLICO IL GREENEX O IL PANDA?
Sarebbe meglio evitare di trattare e continuare con il diserbo manuale fino a settembre? E dopo se in settembre vado a traseminare, non posso darlo neanche in settembre quindi andrei al prossimo anno?
passa il greenex, a settembre sistema il prato e quando sarà ok potrai cominciare ad usare l'antigerminello (non prima di 2 mesi dalla trasemina).

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
occhio all'effetto deriva (se piove il prodotto rischia di scivolare verso il prato col rischio di danneggiarlo .... se l'acqua scola vs il prato ovviamente)

Grazie mille, non ci avevo pensato.


il greenex passalo subito per eliminare le infestanti della foto sopra

Ok, ieri sera ha fatto un mega temporale e qui da noi il clima si è un pò rinfrescato.
Posso farlo anche subito? Come dosaggio va bene 50/60 ml in 7,5 litri su una superficie di circa 150 m²?

tratta nelle ore meno calde
E' meglio che tratto la mattina presto verso le 6? O meglio ( che così mi eviterebbe la levataccia ) questa sera dopo il tramonto, circa verso le 21?

Grazie ancora



cigolo[/QUOTE]
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- puoi procedere, usa 60ml di greenex in 7,5 litri sui tuoi 150 m² ... nella seconda metà di agosto se necessario ritratta con 75ml, aspetta qualche giorno e procedi con la trasemina
- ok al tramonto

cigolo
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Ho fatto il trattamento questa mattina verso le 7.00, ieri sera quando ho letto il tuo messaggio me ne stavo per andare a dormire.
Ho misurato il prato a passi e dovrebbe essere circa 120 mq, quindi ho fatto 6 litri e 50 ml di greenex.
Per l'irrigazione posso farla verso mezzogiorno o devo aspettare di più. Sulla confezione c'è scritto non irrigare per 1-3 ore quindi penso vada bene? A mezzogiorno ne sono passate 5 di ore.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Posso dare anche il dicotil extra o è troppo presto anche per quello? Mi sono accorto che ogni giorno di più il prato si sta invadendo anche di foglia larga. In caso mi potresti dire il dosaggio da utilizzare per i miei 120 mq.
Intanto, il prato a distanza di circa 32 ore il prato sta reagendo bene al greenex. Non sembra aver sofferto, ma forse è ancora presto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
100ml in 10lt d'acqua per i tuoi 120mq ... non prima di domani e non trattare sopra i 25 gradi

cigolo
 
Alto