• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina - zappa o fresa per digitaria sanguinalis?

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Salve

per il terzo anno consecutivo mi preparo a seminare il prato. Testardo? Si, parecchio, soprattutto perche' sono convinto che nelle due volte precedenti sono interventi fattori devastanti a causa dell'incompetenza di coloro ai quali avevo lasciato la cura del giardino.
1) la prima semina di Bermudagrass crebbe benino (ma quante erbacce prima di lei!) ma in agosto venne tagliata senza raccogliere lo sfalcio lasciandolo sopra a coprire ed inoltre per 18 gg non venne irrigata perche' si dimenticarono di far arrivare l'autobotte dell'acqua.
2) terreno diserbato poi fresato e seminata festuca: microterma a Malta? Beh, ho provato... Bruchi e funghetti, erbacce, soprattutto digitaria sanguinalis, ed ancora una volta il ragazzo si scorda di chiamare autobotte.....

Quindi al momento ho ambedue i prati coperti a chiazze di digitaria sanguinalis, un po di erbaccette varie, ma di festuca manco l'ombra.
Ho comperato i semi Bermudagrass SR9554 di Bottos, ho aggiunto due irrigatori in zone che vedevo asciugarsi troppo rapidamente, ho i concimi Bottos Start-up etc.. ho il Reldan 22 e Previcur casomai arrivano le bestie, insomma pronto a riprovarci.

La domanda che mi pongo e' come preparare il terreno: zappare le digitarie ad una ad una per eliminarle e buttarle,
poi fresatina leggera (o con lo scarificatore) oppure fresata pesante? Ma se freso pesante le digitare le sotterro, quindi mi ricrescono?

Grazie a chi mi vorra' rispondere (o insultare, ci sta.... per la testardaggine magari )

Marco da Malta

IMG_9047_1.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Non ricordo l'esposizione del futuro prato in questione.. Dato che seminerai la bermudagrass dovra' essere immagino necessariamente maggiore di 6 ore l'esposizione al sole..
Veniamo alle infestanti.
Dato che mi sembra di capire che sia un problema cronico, continui ad avere attacchi di infestanti, ti consiglio di diserbare (in due passate distinte a distanza di 10/12 giorni) con un diserbante totale, poi potrai fresare per preparare il letto di semina.

Filippo
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Io le zapperei una ad una e poi le toglierei e dopo averle fatte seccare le brucerei,così almeno concimerai il terreno anzichè renderlo più sterile ancora di quel che già è con il diserbo chimico.
Poi irrigherei il terreno tenendolo umidiccio per simulare ad un paio di false semine per vedere se ne spuntano ancora...
Solo dopo averle nuovamente tolte e bruciate tutte, concimerei con stallatico equino, freserei a fondo e dopo una quindicina di giorni proverei a riseminare l'erba.

Tra l'altro, sei sicuro che il terreno non sia salmastro visto che le sementi dici che non attecchiscono? Hai mai misurato il PH del suolo in questione?
 
Ultima modifica:

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti. Oggi nel prato piccolo, quello della foto, ho tirato via tutte le infestanti con la zappa, ora raggruppate e domani vedo che farne. Per l'esposizione, la foto e' scattata con le spalle esattamente a nord, ma avendo oleandri a est e parzialmente a sud, prende molto sole per parecchie ore in estate specialmente la mezzeria ovest. Proprio da quel lato e' dove nelle scorse estati si asciugava molto. Ho calcolato l'acqua ed era ben distribuita, ma mentre lezone all'ombra restavano ovviemente ben bagnate piu' a lungo, li asciugava. Pertanto ho aggiunto due irrigatori sul lato ovest con un raggio di 2,4 m giusto per passare appena la mezzeria.

Il prato grande (circa 180 mq) e' piu' complesso. Vi posto una foto di Luglio 2016, quando la festuca sembrava avere preso, ma gia' apparivane le infestanti. La foto per darvi un'idea: lungo il muro vedete gia' una chiazza senza erba, li e; dove avevo problemi con irrigazione ed ho aggiunto irrigatore localizzato in area. Poi ho il problema del mandorlo, quello perde foglie o mandorle tutto l'anno, albero noioso, e se non pulisci sotto son guai. In mezzo ai limoni ed aranci la in fondo fatico a regolare l'irrigazione, o non bagno dappertutto oppure resta umido costante, difficile, ma li non interessa. Sarei quasi tentato di lasciare le erbacce e tenerle tagliate corte: pericoloso? Nella zona aperta invece ho anche li sanguinaria, e forse data l'estensione sarebbe da diserbare (con gliphosate va bene?).

Ora vedo come misurare il pH del terreno, anche io credo che ci sia qualcosa di sbilanciato, ma purtroppo qui a Malta d'inglese han preso i difetti, il burro, gli stufati, ma la culutra del prato proprio no quindi difficile trovare cose utili.

IMG_7747.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a mettere una foto della situazione attuale..
Se la zona e' cosi ampia di consiglio di andare di glifosate e via.
Almeno ti metti a riparo per un'anno abbondante dalle infestanti, il tempo guardacaso necessario perche' la bermuda infittisca e renda piu' difficoltoso l'insinuarsi di infestanti.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
@Rotamato
Le foglie di qualunque albero, comprese quelle del tuo mandorlo, se opportunamente essiccate sono un alttro ottimo concime naturale totalmente gratuito.
Io le mie le raccolgo e le metto in dei sacchi neri (quelli della spazzatura) per spargerle sul terreno a fine stagione per riparare il prato dall'inverno oppure le tiro fuori l'anno dopo... Se non ti piacciono esteticamente (tieni presente che se le spari l'erba sotto cresce lo stesso, anzi a dir la verità ancor di più ;) ) puoi sbriciolarle, sminuzzarle, (una volta secche con le mani è facilissimo) alleggeriscono decisamente il terreno, lo preservano dagli attacchi del gelo e dei funghi e lo concimano al tempo stesso. In bocca al lupo in ogni caso. :)
 
Ultima modifica:

Rotamato

Aspirante Giardinauta
ahahahha mangiarle o fumarle..... mandorlo.... mah?
Io ho il bidone del compost, metto tutto li dentro, poi recupero.

Per l'area grande credo anche io di andare di glyphosate, due passate per bene poi zappo a levare erbe secche e freso, rimango dell'idea che la sanguinaria, anche se "morta" per l'erbicida, se sotterratta dalla fresa fa sempre il suo lavoro poi.....

Ecco alcune foto da diverse angolazioni del giardino grande, fatte alle 12:00 circa.

IMG_9057.JPG IMG_9058.JPG IMG_9059.JPG IMG_9060.JPG IMG_9061.JPG
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Al momento non sto irrigando, l'ultima acqua e' stato un acquazzone 5 gg fa. In parte la ho zappata, ho levato un vecchio limone secco dove si vede la terra fresca. In effetti ho sempre avuto il sentore che la terra sia troppo drenante. E' di certo molto sassosa, io ogni volta ne levo di sassi, ma sembra che ricrescano pure loro....
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Qualche aggiornamento: nel giardino piccolo, quello di circa 80 mq, ho zappato ed eliminato le erbacce (digitaria per lo piu') con calma e fatica..... rastrellate e portate in altra zona lontana ed opposta dove saranno bruciate.
Poi ho provveduto a passare con lo scarificatore e successivamente a rastrellare eliminando i residui di erbacce e sassi (per quanto possibile..). Il risultato visibile nelle foto.
La temperatura ambiente non e' ancora caldissima, max durante il giorno e' 20 gradi, quindi non credo sia ancora tempo di seminare la bermudagrass SR9554. La mia intenzione e' di irrigare l'area per altri 7 gg per vedere se escono altre nuove malerbe ed al contempo attendere la temperatura che si alzi. Ripasserei con scarificatore, rastrellata, semina, copertura leggera con terriccio acquistato in sacchi, rullatura e via con irrigazione e dita incrociate. Corretto?

L'area superiore, quella grande, l'ho zappata un po in qua ed in la, ma sono oltre 180 mq e quindi ho dato la prima passata con Glyphosate. Ripetero' la passata con Glyphosate tra una settimana circa. Poi attendero' che la digitaria sia ingiallita e facendomi aiutare la tirero' via per bruciarla, poi faccio fresare il terreno per prepararlo alla semina.

Riguardo il pH del terreno, ne ho messo un po, circa 400 ml in altrettanta acqua demi, agitato per un poco e lasciato depositare per 24 ore circa. Usando le cartine della piscina mi diceva che l'acqua "sporca" aveva un pH di circa 6,8. Non so quanto sia valido il mio test.

I commenti sono molto graditi come sempre, anche quelli negativi, direi soprattutto quelli.(y)


IMG_9078.JPG IMG_9077.JPG IMG_9076.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Passaggi corretti.
Mi sembra strano pero' il pH.. Nelle zone calde e aride sono sempre basici di norma.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, ma se confermato questo 6,8 puo' andar bene comunque per Bermudagrass SR9554? Io ho letto "tra 6 e 7", un poco ampia la forbice...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si va bene. Mi pare strano quel range, prospera su zone calde e aride la bermuda.. Suoli basici nella stragrande maggioranza.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

aggiornamento: la zona ampia, quella con gli agrumi, circa 180 mq, e' stata trattata con glyphosate, due passate, e ieri con lo scarificatore ho eliminato le erbacce, rastrellato, e ripassato con lo scarificatore 3 volte, rastrellato di nuovo: sebbene morte con glyphosate, gialle, alcune piccole "digitaria" sono radicate piu' profonde dello scarificatore e non sono riuscito a levarle: sono un problema se le lascio?

Per motivi di lavoro non potro' seminare nelle prossime 3 settimane, quindi la semina la faro' verso fine Aprile. Nel frattempo avrei intenzione di irrigare ogni 2 gg qualche minuto, per tenere la terra "morbida", ed al contempo vedere se ricrescono delle digitare che quindi eliminerei prima della semina. E' un'idea corretta?
Inoltre, dato che il terreno mi pare un po' arido, meglio dargli ora un po di concime in preparazione per la semina?

Ultima domanda: la zona degli agrumi non prende praticamente sole diretto, e' sempre in ombra, per cui penso di non seminare la Bermudagrass. Se ho ragione, quale altra erba potrei seminare per avere un po' di verde e soprattutto non lasciare l'area incolta (polvere / fango)?

Marco
 

Phil

Esperto Sez. Prato
- se le vedi seccate, nessun problema.
- si.
- puoi ammendare il terreno (meglio a qualche giorno dalla fresatura e quindi semina) con stallatico equino pellettato o non, terriccio o compost. (sabbia se non ce ne e' abbastanza, almeno il 70%).
-puoi provare con del "gramignone"... Stenothaprum vaginatum.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Allora, son tornato dal mio turno di lavoro e mi sono messo a lavorare sul giardino.
Dopo 28gg sono comparse poche erbacce, e nessuna digitaria almeno al mio occhio. Ho rifresato 3/5 cm per ammorbidire il terreno e levato le erbacce, rastrellato a levare i sassetti etc. (foto con risultato)

Ho iniziato con il giardino più piccolo, circa 80 mq, ed ho seminato la Bermudagrass SR9554 15g/mq (che buffi i semini rotondi grigi....)
Poi ho spolverato sopra un compost di torba bionda a coprire al meglio (foto a meta' dell'opera), poi ho concimato con Biostart di Bottos (12-20-15) e rullato a piu' passate. Poi ho irrigato.

Sono passato poi al giardino maggiore (180 mq) e seguito stessa procedura, seminata la Bermudagrass e poi iniziato a spolverare il compost e... a meta' dell'opera si alza un vento incredibile (aeroporto parlva di 20 nodi con raffiche a 25) che inizia a far volare il compost e tirare il resto e' un'impresa, vola via.... ma oramai non posso fermarmi e vado avanti. Poi concimo, passo il rullo ma il compost si e' spostato creando chiazze, non una copertura uniforme come nel piccolo... Peccato. Irrigo (foto). Ma se nei prossimi gg cala il vento io sarei intenzionato a ripassare con il compost. Mah?!

Per l'area sotto gli alberi, mi han consigliato un miscuglio di 45% LOIETTO PERENNE, 30% FESTUCA RUBRA e 25% FESTUCA RUBRA COMMUTATA, ma dato il forte vento oggi non ho seminato. Devo anche dire che avendo fatto tutto da solo era stanco morto..

Spero tanto che il vento non ha fatto "danni"....


IMG_9151.JPG IMG_9154.JPG IMG_9150.JPG IMG_9159.JPG .
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Rotamato, finalmente una semina come si deve (y)
Meglio sempre coprire i semi con il terreno che si trova in loco (quindi lo stesso del letto di semina) per non aver problemi di "presa" col terreno sottostante ed aver quindi problemi con vento e piogge forti.
Ok il mix per sotto l'albero.. dato il clima il loietto cederà subito il passo alle due festuche fini, meglio così!..
Ora brevi irrigazioni 3/4 volte a giorno fino a completa germinazione.
Tienici aggiornati..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Gran bel lavoro e livellatura. Non ti preoccupare della disomogeneità che dovesse esserci nel secondo lotto. Se non esagerata, la Bermuda chiude tutto da sola in due-tre mesi.
 
Alto