• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso diserbare con prato seminato da poco

samfdk

Aspirante Giardinauta
100ml in 10lt d'acqua per i tuoi 120mq ... non prima di domani e non trattare sopra i 25 gradi

cigolo

Ma scusa, non è tantino 100 ml? ho visto che la dose normale, per prato stabile è di 90 ml/100 m²/5L?
Probabilmente è meno aggressivo il Dicotil rispetto al Greenex?

Anzi, sabato sono andato al negozio di agraria. Il commesso, che cmq dovrebbe essere un esperto, mi ha consigliato un concime fogliare (Megafol) da dare al prato in ragione di 150 ml in 15-20 L d'acqua.
A detta sua servirebbe per dare una "svegliata" al prato e farlo crescere più rapidamente. Può andare bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono due principi attivi diversi, con concentrazioni diverse e in soluzione diversa. È sbagliato paragonarne le quantità; come effetto se il prato è in salute e l'erba compatibile sono entrambi innocui. Forse i foglia stretta in linea generale sono un pelino più pesanti da digerire ma ripeto nulla di che se il prato è in salute. Vai tranquillo col verbo di cigolo, poi 90 o 100 ml sono differenze minime e ampiamente al di sotto di soglie di intossicazione erba

E comunque ora leggo 120 mq quindi 100 ml è proprio ok
 
Ultima modifica di un moderatore:

samfdk

Aspirante Giardinauta
E comunque ora leggo 120 mq quindi 100 ml è proprio ok

Ok, ma quello che volevo dire io è che mi sembra strano che il Greenex me l'ha fatto dare a circa il 50% delle dosi normali per prato stabilizzato ( 40 ml anzichè 90 ml/100m² ) ed invece il Dicotil a dosi normali.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
mmmmm occhio che per il greenex il quantitativo non è univoco: è funzione di altezza di taglio, specie costituenti il tuo tappeto, tipologia di infestanti ecc ecc.....se lo dovessi impiegare io su zoysia ad esempio (essendo la zoysia un pò sensibile al fenoxaprop) probabilmente non supererei i 35 ml /100 mq. Ripeto, tutto dipende e se cigolo ti ha dato quei dosaggi è perchè sono i più idonei per le tue essenze e per le infestanti che hai. Vai tranquillo, anzi.....segnatelo come riferimento :)
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Salve, ultimamente ha preso piede nel mio prato questa infestante:
20150709_164620.jpg
Gli ho dato sia il greenex che il dicotil.
Non gli ha fatto praticamente nulla. Come si chiama questa infestante? oltre alle manine c'è qualche altro tipo di rimedio?
Grazie mille.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Portulaca ... se non ne hai molta toglila a mano, anche perchè con terreno bagnato viene via facilmente.
Se è grande fatica a morire anche col glifosate ... in teoria dovresti usare un foglia larga (tipo dicotil) ma da quanto ho letto i selettivi per foglia larga sono lenti nel fare effetto quindi se l'hai appena dato pazienta.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Portulaca ... se non ne hai molta toglila a mano, anche perchè con terreno bagnato viene via facilmente.
Se è grande fatica a morire anche col glifosate ... in teoria dovresti usare un foglia larga (tipo dicotil) ma da quanto ho letto i selettivi per foglia larga sono lenti nel fare effetto quindi se l'hai appena dato pazienta.

Il dicotil l'ho dato circa 1 mese fa ma non gli ha fatto niente.
Il problema è che non è poi così semplice da estirpare. La parte in superficie si stacca troppo facilmente dalla radice. Io continuo a toglierla a mano, ma si strappa e resta giù la radice. Questo non penso vada bene. Va tolta anche la radice immagino, altrimenti poi ricresce...
 
Alto