• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina - zappa o fresa per digitaria sanguinalis?

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie dei bei messaggi :)

Io sto irrigando 3 volte al giorno circa 6 minuti, ma tengo d'occhio essendo a casa e se dovessi vedere ristango o zone che si asciugano mi regolo di conseguenza magari annaffiando localmente, ma per ora non vedo problemi a parte........ il vento! Mamma mia, anche oggi raffiche e l'irrigazione che andava polverizzata dappertutto... che sfortunella dopo la fatica... ma vabbe'...

Filippo: puoi ammendare il terreno (meglio a qualche giorno dalla fresatura e quindi semina) con stallatico equino pellettato o non, terriccio o compost. (sabbia se non ce ne e' abbastanza, almeno il 70%).
Ma magari! Io purtroppo vivo a Malta e qui sabbia non se ne trova, solo qualche vivaista ne ha qualche sacco da 10 Kg ma costa tanto. In edilizia qui usano il "ramel", ovvero la pietra locale simile al tufo tritata a formare una sabbia giallastra. Non credo sia per nulla indicata diventando subito "pappa" similcemento...
Stessa cosa per lo stallatico, solo qualche sacchetto da 10-15Kg a costi elevati. Avendo poi io da trattare circa 300 mq non so proprio dove trovare cio' che servirebbe come quantita'. Ho pensato a qualche edilizia e vivaisti in Sicilia, ma solo il trasporto con un camioncino sono circa 600 Euro... Non ho molte alternative..:(
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo, la bermuda non esige chissà che drenaggio. Non avendo materiale drenante disponibile ti basterà fare attenzione alle irrigazioni.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Grappino, quindi se interpreto bene nel caso di ristagni meglio irrigazioni brevi ma piu' frequenti?
 

Crasmen

Florello
Grappino, quindi se interpreto bene nel caso di ristagni meglio irrigazioni brevi ma piu' frequenti?
Sarebbe utile, secondo me, mantenere la stessa durata e frequenza.
Potresti usare una tecnica che utilizzo anche io, ovvero frammentare l'irrigazione mattutina in 2 o più spezzoni alternati da 5 minuti di pausa per far in modo che il terreno assorba l'acqua.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il metodo di crasmen è il migliore, anche io irrigo in questo modo visto che anche nel mio caso, seppur aggiungendo tanta sabbia ( ndr calcarea :D), il terreno è complessivamente piuttosto pesante.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ciao

dunque, al momento io irrigo il "piccolo" da 80 mq che avendo gli oleandri su due lati sud e est tende ad avere ombra, 4 minuti alle 09:00 - 13:00 - 17:00 e vedo che il terreno resta umido il giusto tutto il giorno. Ho provato 5 minuti e mi fa un paio di zone di ristagno, con 4 invece no, quindi per ora lascio cosi'.

Il "grande" invece ha qualche problemino in piu' avendo il grande mandorlo in centro e gli agrumi al lato ovest. Purtroppo il giardiniere che mi ha fatto l'impianto lo ha diviso in due zone, ma usando lato nord e lato sud, mentre invece la grande divisione e' est - ovest a causa degli alberi di agrumi in mezzo ai quali seminero' la mescola Giada della Bottos e non la bermudgrass.
In questo giardino copro bene con tre irrigazioni da 6 minuti, senza ristagni e terra umida tutto il giorno, tranne una zona che mi rimane poco bagnata causa un limone che ora provo a potare di brutto. Nel frattempo sto aggiungendo un poco d'acqua con il tubo a mano.

Comparse poi le formiche, poche a dire il vero visto che ho tentato di contenerle nelle settimane precedenti a botte di Baythion esca e spruzzate di CY5. Ho trovato un paio di entrate nidi e vai di Baythion, poi sul moro di cinta dei giardini ho irrorato una rinfrescata di CY5.

l'anno scorso con la Festuca ricordo innanzitutto la crescita delle erbacce prima della festuca :mad: e poi i bruchi, che mi dissero di combattere e prevenire con Reldan. Stiamo a vedere cosa succedera' con le prime foglioline di bermudagrass.... forza seminiiiiii!!!:):):)
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, allora, oggi giorno 5 dalla semina e vedo spuntare i primi "vagiti" verdi....:tupitupi: ora pero' viene la paura del "aspirante giardinauta" che si domanda: e' lei o non e' lei? :cautious: Si tratta della bramata bermudagrass SR9554 oppure di un infestante invasore subdolo? Appena fuori infatti si apre in due foglioline distinte, spero sia lei......

IMG_9170.JPG

Poi sapete ho diserbato, scarificato / fresato leggero, rastrellato, ma dopo i primi gg di acqua qualche testolina verde sfuggitami al lavoro e' venuta fuori dal compost: ne ho strappata una che vedete in foto. Secondo voi cosa e'? Infestante oppure un residuo della festuca di anno scorso?

IMG_9169.JPG

Vi terro' aggiornati.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono normali.. Anche nelle migliori semine possono comparire. La gramigna germina abbastanza lentamente..non appena parte vedrai che non ce ne sera' più per nessuno ;)
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Speriamo Filippo.... oggi la temperatura e' salita di qualche grado, negli ultimi giorni 22-23 gradi di giorno e 15-16 di notte, oggi di giorno ha fatto 25 abbastanza fissi, che immagino facciano piacere ai semini grigi che ancora se la dormono... :sleep:
Normalmente con queste temperature e giornate gia' lunghe 12 ore di luce quanto potra' impiegare a germinare la Bermudagrass?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con temp ottimali di aria e suolo entro 8/10 giorni..
ma date le tue temp, parecchio di più. Considera che le sue temp ottimali partono dai 24° e arrivano ai 35°.. sei quindi ancora ben sotto il range.
Tieni monitorato e continua a bagnare.. dovrebbero spuntare entro un'altra settimana circa..forse meno.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Stamani avevo pianificato di seminare l'area degli agrumi ma ho avuto dolori addominali per tutta la mattina ed ero uno straccio....:confused:

Oggi pomeriggio ho ritrovato un po' di forze e quindi ho rastrellato un poco e seminato 1750 gr di Giada Bottos miscuglio, mescolandolo ad 1,5 Kg di Starter concime. Erano talmente tanti semi che il carrello spargitore straripava, e dopo forse 30 passate ancora non ero neppure a meta'.... quindi ho alternato passate con spargitore a lanci con le mani perche' altrimenti non finivo più....
Poi ho spolverato con terra filtrata proveniente dall'atro giardino che avevo preparato in precedenza, ed ho rullato a tre passate, poi irrigato..
Ora vediamo se uscira' prima la bermudagrass oppure il miscuglio di festuche sotto gli alberi... chissa'... :)
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Questa mattina ho trovato...... il prato rosa!!! :eek:
Si, quelle doppie foglioline ora sono estese dappertutto e stanno diventando rosa.. ma cosa diavolo sono?
Io a questo punto credo che di bermudagrass non ne vedro' neppure un filo, nonostante mi pareva di aver lavorato
bene e le temperature da ieri sono 26-27 gradi stabili durante il giorno.

Io non avevo mai avuto questa infestante, mai, quindi o Bottos mi ha dato semi Bermudagrass 9554 inquinati :)X3:) oppure il compost, la torba bionda della Jiffy era inquinata. Voi che dite?

Aiutooooooo....:( IMG_9179.JPG IMG_9180.JPG
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

per quanto riguarda la Bermudagrass SR9554 ancora nulla di nulla.
Sui due prati stanno crescendo qua e la delle infestanti belle rigogliose e forti, oltre a questa foglietta rosa della quale qualcuno dice sia proveniente dall'acqua. Infatti io non irrigo dall'acquedotto (vietatissimo e costosissimo) ho un serbatoio in muratura da 55.000 litri che durante l'inverno riempio con la pioggia raccolta dal tetto, mentre gia' da primavera, piovendo poco o nulla, uso acqua di pozzo tramite autobotte. Dicono che probabilmente questa specie di alga era mescolata nell'acqua piovana. Boh?!

Nella zona degli alberi, i 50 mq seminati 6gg fa con Giada di Bottos ci sono gia' i primi fili d'erba, alla faccia della costosa Bermudagrass :p... 1-0 per festuca rubra /loietto..
Io la prendo un poco a scherzo ma mentre sotto gli alberi mi interessava il giusto, i due giardini da 80 e 180 mq sono quelli in vista alla casa, ed e' li che volevo l'erba.... :unsure: Io aspetto la Bermudagrass, non credo che i semi siano scomparsi o morti... probabilmente e' molto piu' lenta ma ho paura che le infestanti che crescono rapidamente le impediranno di germinare... ?

IMG_9194.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non dovrebbero interferire troppo con la germinazione.
I prossimi giorni lì dovrebbe arrivare un bel caldo. Dovrebbe spingere un poco di più la germinazione.
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Filippo e tutti quanti

oggi sono 15gg dalla semina della Bermudagrass e la situazione e' tragica. In pratica le due aree sono coperte da queste foglioline e spuntano qua e la dozzine di altre infestanti varie.
IMG_9214.JPG IMG_9209.JPG

Solamente in una zona sono spuntate delle erbe singole dritte, forse 15 in tutto, che sono visibili in foto. Ne ho estratta una ed ho fatto foto di dettaglio: potrebbe essere la Bermudagrass?
IMG_9212.JPG IMG_9202.JPG

Io pero' a questo punto sono pessimista, dubito davvero che possa crescere.

In compenso la Giada e' cresciuta, un poco a chiazze a dire il vero, ma sono contento.

Ammetto che nonostante i miei sforzi con insetticidi vari nel perimetro e nelle tane che vedevo, ci sono moltissime formiche che girano in colonne, ci sono aree dove sono centinaia, ma ad ogni modo non credo siano loro le responsabili del fallimento bermudagrass, i semini erano veramente tanti, ben diffusi e sono stati interrati e rullati al meglio.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
15 giorni è presto per una Bermuda oltretutto se sono stati poco caldi e assolati. Attendi e mantieni umido e fregatene delle infestanti. Un po' le toglierai a mano, un po' le soffocherà la Bermuda.
 
Alto