• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di ritorno dalle ferie...

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un buon prodotto, Solo non si conoscono le percentuali mi pare.. Cosa importante.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
@white sand
Continuo qui per non "inquinare" il thread del ragazzo che sta rifacendo tutto il suo topsoil.

upload_2017-8-29_7-52-13.png

Perchè lo reputi tempo perso? Ritieni che tutti i miscugli di cui ho pubblicato i link, crescano alla stessa maniera o per quale altro motivo?
Dopo che ieri ho tolto 5 carriole di erbacce, stamattina sono riuscito a scattare un po' di foto di quel che rimane dopo il "diserbo manuale" di ieri.
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 17.jpg 18.jpg

Tieni presente che la situazione da cui sono partito ieri mattina era simile a quella visibile al confine con la siepe dell'orto (5^ foto)...

Tutta l'erba che vedi a parte quella nelle prime 2 foto, non viene tagliata da oltre 1 mese e vive pressochè in pieno sole 12 ore al giorno. Come irrigazione ha ricevuto 2 giorni di pioggia... Forse 3.
Zona del prato esposta a Sud - Sud Est, dall'alto della tua esperienza, tu cosa ci trasemineresti: festuche fini o poe?
 
Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
@Caleuche @biscia.luppoli
upload_2017-8-29_8-14-14.png

Quello che vedete in foto è il lavoro che devo fare ancora entro dopodomani visto che da Giovedì sera in questa zona è prevista pioggia per qualche giorno, devo procedere ad estirpare tutte quelle erbacce e tagliare il prato a 6 cm prima che cominci a piovere come si deve!
Vado a tirare fuori i guanti e la carriola... 8.jpg 11.jpg 12.jpg 13.jpg 14.jpg 15.jpg 7.jpg

:) Ciao e buona giornata ad entrambi.
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
@Carlo_To non rimanerci male, ma apparte le erbacce, non mi sembra un gran chè come prato, forse il top in sabbia avrebbe reso moooolto di più! Mio parere!
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
@Carlo_To non rimanerci male, ma apparte le erbacce, non mi sembra un gran chè come prato, forse il top in sabbia avrebbe reso moooolto di più! Mio parere!
@Caleuche non mi offendo assolutamente: perchè mai dovrei?

Ma vedo postare foto da parte di gente che ha fatto top in sabbia e miriadi di trattamenti, poi ha prati conciati ben peggio del mio... Senza contare i funghi!

In ogni caso, ti ringrazio del consiglio e vedrò di provvedere a "sabbiarlo" ogni anno, spandendogli sopra un 1/2 cm di sabbia finissima.

...Ti posterò le foto a fine Settembre dopo la trasemina. :ciao:
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Carlo,
a mio avviso @white sand ti da dato la soluzione che poi è la più logica. Tenere prati di 3000mq perfetti è praticamente un lavoro e quindi solitamente si suddivide il giardino in una zona di "rappresentanza" nella parte più visibile della casa e si cura come si deve. Il resto si può lasciare secondo il tuo punto di vista. A mio modestossimo parere tenere un giardino tutto nelle condizioni in cui è il tuo è un peccato.

bl
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Bhe...oltre al top in sabbia serve anche voglia di fare, idee chiare di cosa fare e capacità! Puoi avere il miglior top del mondo, ma se non lo segui o non sei capace...ma prova a guardarti le foto di @Phil o di @white sand o di @sarab (per dirne tre al volo senza sottovalutare i prati degli altri) e vedrai che prima di decantare un top in argilla come il migliore, ce ne passa! Questo è quello che parecchi stanno cercando di dirti/farti capire! :su:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E se vuoi risparmiare tempo anche sui tagli, un bel robottino e anche un prato di erbacce sempre tenuto basso, per chi non ha esigenze o piacere di avere un PRATO perfetto, sarà utile e confortevole a bambini, cani, gatti, rane, lucertole, galline...e qualsiasi altra avifauna locale.vuoi piazzarci sopra! Io ad esempio in capannone ho un prato di questo tipo, ma assolutamente non lo vorrei mai davanti casa, dove vedendo grazie a questo forum, di cosa si può riuscire a fare/avere, da una semplice idea iniziale di prato, ora voglio IL PRATO! :LOL:
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Tutte cose che non m'interessano, visto che sono alla ricerca del minor sbattimento possibile, mentre loro lo fanno per lavoro oppure è la passione della loro vita...
Ancora una volta, visto che non ti è ancora chiaro,
io non decanto alcun topsoil, dico soltanto che un topsoil in sabbia (senza contare i soldi da spendere ed il lavoro da fare) richiede molta manutenzione in più di uno argilloso e questo lo sanno tutti i giardinieri al Mondo.
Infine, ripeto ancora una volta che trovo stupido confrontare un giardino di 30 o 100mq con uno di 3.000... Che, per forza di cose, non può essere gestito alla medesima maniera indipendentemente dal topsoil. E questo è quello che sto tentando di dirti/farti capire. :su:
 
Ultima modifica:

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
a mio avviso @white sand ti da dato la soluzione che poi è la più logica. Tenere prati di 3000mq perfetti è praticamente un lavoro e quindi solitamente si suddivide il giardino in una zona di "rappresentanza" nella parte più visibile della casa e si cura come si deve. Il resto si può lasciare secondo il tuo punto di vista. A mio modestossimo parere tenere un giardino tutto nelle condizioni in cui è il tuo è un peccato.

bl
Anche secondo me è un peccato, @biscia.luppoli
Proprio per questo sono alla ricerca di un'erba che cresca il meno possibile e rimanga la più fitta possibile!
Non ho voglia nè tempo di dedicarmi alle "zone di rappresentanza", vorrei soltanto evitare "l'alopecia"... :):):):)
Non penso di chiedere la luna...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
C'è un utente lungimirante in quel di Ravenna @DALMONTE che ha 2800 mq di prato costruito su terreno originale .
Se ti vai a guardare il numero di tagli, tutto il tempo che passa a fare bucature, sabbiature, trattamenti antigerminanti e diserbanti capirai da solo che non è un passatempo ma una vera e propria missione.
Quello che cerchi tu non esiste in natura e quello che ti viene pronosticato dai venditori è fumo negli occhi.
Le vie percorribili per avere un prato che non cresca o che lo faccia meno possibile anche durante i periodi di elevata spinta vegetativa sono.
-applicazione di inibitori della crescita (molto costosi e da usarsi solo in periodi limitati)
- concimazioni assenti
-acqua il meno possibile.
Il risvolto della medaglia è che in queste condizioni le malerbe troverebbero un ottimo terreno da colonizzare e saresti a punto e a capo.
Includendo ovviamente l'uso di antigerminanti e selettivi per contenere almeno l'infestazione.
Ecco perché è tempo perso

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, @white sand innanzitutto per la completissima risposta!
Se sto tempestando tutti con queste domande è proprio perchè non voglio finire ad avere un "secondo lavoro" (visto che ne ho già abbastanza del primo) come @DALMONTE o come avevo fino a prima di seminare il mio miscuglio visto che le infestanti mi costringevano a prendere in mano il decespugliatore una volta alla settimana!!!

Leggendo quel che scrivi mi viene in mente che ciò a cui miro è avvicinabile più ad un parco pubblico che un giardino all'inglese e forse, riflettendoci attentamente è proprio il risultato a cui vorrei puntare.

Secondo te, parlare con i produttori e chiedergli prodotti specifici per parchi pubblici potrebbe avere un senso?
Altra alternativa che mi sta venendo in mente: seminare gramigna a gogo (cynodon dactilon) considerata l'esposizione al sole?
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Hai idea di quanto spesso va tagliato e concimato il cynodon dactilon? Senza considerare la dormienza invernale con il conseguente secco su 3000mq.

bl
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Quella che vedi crescere spontaneamente è la gramigna comune, che non è esteticamente adatta per un prato ornamentale. La versione di Cynodon seminabile è la Yukon che essendo una macro va impiantata a inizio estate.

Leggi qui per farti una idea: https://forum.giardinaggio.it/threads/semina-bermudagrass-yukon.238196/

bl
No grazie, @biscia.luppoli .
Torniamo all'ipotesi originaria del "parco/giardino bastardino" di sole microterme.
Possibile che con tutta la ricerca che fanno le case produttrici di semi, non ne abbiano ancora studiata una che rimane bassa e che chiuda lo spazio alle infestanti?
Nè loietti nè festuche nè poe? Mah... :rolleyes:
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
A me pare una chimera una varietà che cresca a ritmi di lumaca, che non richieda manutenzione, che ricopra aree diradate, che contrasti le infestanti, che rimanga sempre bella verde e che abbia bisogno di pochissima acqua. Se l'avessero creata l'avrebbero già piantata ovunque!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Alto