• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in ombra sementi

Stefano..87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei acquistare dei sementi per prato in ombra, ho un giardino di 100 mq esposto a nord con terreno argilloso che sto cercando di migliorare con letame ed ammendanti vari e sabbia, a marzo vorrei seminare il prato, vorrei anche che fosse abbastanza calpestabile per poter vivere il prato.
Il mio giardino da ottobre ad aprile non riceve luce solare diretta, da aprile a settembre metà giardino ne riceve per 3-4 ore e metà per niente, ero orientato su mix di festuche fini appositamente resistenti all'ombra, ma ho visto che anche i miscugli di festuca arudinacea sono resistenti all'ombra ed hanno maggiore resistenza alla calpestabilità, sto valutando di comprare o dalla Bottos o dalla foto che ambedue hanno ottimi mix sia di festuca arudinacea che di festuche fini ( Bottos royal shade plus, strong plus, giada; Fitò resistente 1-2-3, strong, sparring e sombra. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Opterei per i mix che hai già citato. con una raccomandazione però, che in ombra la resistenza al calpestio si riduce quasi a 0, quindi stare molto attenti nel periodo di ombra.
 

Stefano..87

Aspirante Giardinauta
Ciao phil, ho visto però che l'ultima generazione del mix Sombra ha delle festuche fini particolarmente resistenti al calpestio, in particolare la festuca rubra trichophylla abercharm, qualcuno l'ha provata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
che sia maggiormente resistente al calpestio in sè può essere benissimo, ma io parlo a monte, qualsiasi varietà si vede scontrare con le condizioni fisiologiche che si instaurano in ombra e che sono diverse da una posizione soleggiata, quali: lamine fogliari più sottili e deboli e capacità di recupero a danni meccanici e stress vari molto più lenta.
 

Stefano..87

Aspirante Giardinauta
Ma in un punto che da maggio a inizio settembre prende 3-4 ore di sole, ma in inverno ne prende zero, vale lo stesso discorso?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
vale sicuramente nei periodi di 2 o meno ore di sole.. quindi la maggior parte dell'anno..
 
Alto